Alimenti Crudi, Biologici, Vegan ed Integrali

Data pubblicazione: 26/09/2017


Selezioni Alimentari

In Tavola, la Prorompente Fragranza della Natura nella sua Pienezza ed Integrità

Il nostro nome lo grida a gran voce senza bisogno di tante specifiche: secondo noi la strada che conduce al benessere è lastricata di cibi crudi! Il perché è talmente semplice da essere quasi scontato, ma sappiamo perfettamente che le nostre abitudini alimentari tradizionali ci hanno fatto discostare terribilmente dalla Natura e soprattutto dalla naturalità dell’alimentazione.
Il contatto con la Madre Terra che avevano i nostri avi era completamente diverso; senza dover andare troppo a ritroso nel tempo, comunque basta farsi raccontare dai nostri nonni quale era la loro alimentazione quotidiana per comprendere quanta diversità c’è con quello che oggi troviamo nei nostri piatti.
Ci siamo forse un po’ troppo fatti prendere la mano dal progresso e dall’apparente benessere economico e abbiamo dimenticato tutti quei cibi vegetali, o per dirla tutti vegani, che prima erano i capisaldi dell’alimentazione: cereali integrali oggi quasi sconosciuti che hanno avuto bisogno di essere “presentati” al grande pubblico, una volta erano il piatto forte; frutta e verdura di stagione, mangiata appena colta dall’albero, senza bisogno di averla prima trattata, erano all’ordine del giorno. Tutto era in equilibrio tra uomo e Natura. Una volta non c’era bisogno di capire se un cibo era biologico o meno: neanche si prendeva in considerazione l’idea di trattarlo con prodotti chimici.
Ed il gusto, il piacere del mangiare, erano completamente differenti. Ora, sarebbe troppo semplicistico imputare l’aumento di un certo tipo di malattie ad un cambiamento nel regime alimentare. Però ci sono ricerche scientifiche quotate che ci metto in guarda ad esempio contro le problematiche che possono crearci cibi ricchi grassi saturi o altamente lavorati.
Quello che è certo è che quando l’uomo impatta in maniera massiccia sulla Natura, i risultati non sono mai ottimali!
Stesso ragionamento vale per la cottura. Prima si mangiavano molte più verdure crude; adesso abbiamo il pallino per “il fuoco”: cuciniamo in mille modi, ma per quanto il processo possa essere delicato,A nessuno riuscirà mai a mantenere intatti gli attivi che si trovano nei cibi vegetali crudi.
Ecco perché avere a disposizione tutta una serie di ricette crudiste può esserti utile: tanti cibi non credi di poterli mangiare crudi semplicemente perché non lo sai!
E invece quello della cucina crudista e vegana è un mondo meraviglioso, che ti può aprire scenari che neanche ti immagini e suggerirti gusti che cambieranno per sempre il tuo modo di percepire il cibo.

Approfondimenti Correlati:

> Vai a Prodotti Biologici
> Vai a Prodotti Vegani
> Vai ad Alimenti e Cereali Integrali
> Vai ad Alimenti Senza Glutine

Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.

> Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Commenti

Accedi per commentare.