Tu di che Olio sei?

Data pubblicazione: 04/12/2017


cibocrudo

C’è chi lo utilizza in maniera parsimoniosa in cucina e chi invece ama abbondarne. E addirittura chi lo tiene nell’armadietto del bagno, perché ne apprezza gli usi cosmetici.

Insomma, dire “olio” significa in realtà iniziare a tratteggiare un panorama tutt’altro che scontato, ma anzi variegato e tutto da scoprire.

Se dell’olio di oliva un po’ tutti abbiamo presenti storia, usi e consigli per l’utilizzo, forse non tutti hanno la stessa dimestichezza con le altre stelle del firmamento degli oli vegetali. E sì, perché quello di oliva non è certo l’unico: forse è il più famoso, ma ha tanti fratelli altrettanto interessanti!

Come sai, CiboCrudo è sempre molto attento a darti la più ampia gamma di scelta possibile, sempre collocata nella sezione “eccellenza”, perché secondo noi per scegliere è necessario conoscere.

Nella pagina dedicata agli Oli Vegetali dunque potrai trovare tutte le alternative che siamo andati a ricercare per te e, per ognuna, troverai la corrispondente scheda di approfondimento: dalle proprietà ed i benefici degli attivi, fino agli usi in cucina o cosmetici, con una sbirciatina nelle curiosità e nella storia che sempre sono così interessanti.

La consapevolezza passa necessariamente verso l’informazione ed è per questo che intanto vogliamo darti qualche informazione.

Intanto la prima, che forse avrai già immaginato.

Tutti i nostri oli provengono da agricoltura biologica: zero trattamenti chimici, nessuna interferenza dall’esterno e tutta la meticolosa cura di contadini artigiani che sanno perfettamente con che cosa hanno a che fare. Questo infatti è un altro aspetto al quale teniamo molto: andare a prendere il cibo nel suo habitat naturale, nei luoghi dove da sempre fa parte della cultura e del modo di vivere. Chi meglio degli “indigeni”, intesi nel senso di abitanti del luogo, può sapere come trattare un determinato cibo e magari anche suggerirci quelle curiosità nel trattamento che rendono unico un prodotto CiboCrudo?

Ovviamente altra caratteristica imprescindibile dei nostri oli vegetali è di essere tutti crudi, cioè spremuti a freddo. Questa particolare tipologia di lavorazione ha bisogno di tempistiche più lunghe, perché è molto più complicato effettuarla senza ricorrere a processi ad alte temperature. Ma noi non abbiamo fretta, ma un unico obiettivo: conservare il cibo così come Natura lo ha creato. Evitando di superare i 42° gradi infatti, riusciamo a tutelare tutto il comparto degli attivi e dunque a restituirti un olio che possa conservare intatti i principi e le proprietà insite nella materia prima.

La lista di Oli Vegetali che CiboCrudo mette a tua disposizione è davvero lunga: Olio Vergine di Cocco, di Semi di Lino, di Semi di Sesamo, di Semi di Canapa, di Semi di Cartamo, di Semi di Zucca, di Semi di Girasole, di Mandorla, di Noci, di Semi di Argan e di Nocciola.

Dovrà essere la tua curiosità a guidarti nel processo di conoscenza di queste chicche e noi potremmo essere un po’ il tuo personale Virgilio, guida attraverso tutti i trabocchetti che alcune tipologie di informazioni che si trovano in rete potrebbero tenderti.

Intanto, abbiamo scelto di approfondire un po’ la conoscenza con l’Olio di Canapa: vuoi seguirci in questo viaggio? Continua a leggere!

 

Commenti

Accedi per commentare