Il Croccante che fa Bene!

Data pubblicazione: 19/12/2017


cibocrudo

E’ inutile dire di no: a mangiare qualcosa di buono, c’è più gusto! Da sempre consigliamo l’alimentazione vegetale e crudista, ma mai abbiamo bandito dalle nostre o dalle vostre tavole il gusto: questo sì che sarebbe un peccato e neppure tanto veniale...

Non ho mai creduto a chi dice che il “buono” non ha importanza nel suo modo di alimentarsi e che conta solo la salubrità degli ingredienti. Bisogna invece secondo me saper mixare queste due esigenze allo stesso modo importanti perché comunque nel mangiare ci sono insite tante cose: non si mangia solo per dare carburante al nostro corpo, ma questo è anche un atto sociale perché spesso ci si ritrova a condividere con qualcuno i momenti dei pasti e allo stesso tempo è anche uno spazio che ci prendiamo per noi e per dare soddisfazione alle nostre preferenze.

Togliamo una volta e per tutte l’idea che mangiare vegetale e crudo significhi farlo in modo “triste”!

Di esempi te ne potrei fare mille, partendo proprio da un alimento che durante le feste di dicembre la fa da padrone: la Frutta Secca!

Ma vuoi mettere il gusto di sentire Mandorle ed Anacardi che fanno crock sotto i tuoi denti? E poi di godere di quell’esplosione di gusto che chi ama questi due cibi adora?

E a dare ancora più piacere è la consapevolezza che si sta facendo del bene non solo alla propria anima godereccia, ma anche a quella parte che a cuore il benessere dell’organismo.

Forse non puoi neanche immaginare quante proprietà racchiudono gli attivi delle Mandorle e degli Anacardi! Specie dei nostri che sono selezionati e raccolti a mano ed essiccati dolcemente al sole proprio per essere protetti.

Gli Anacardi poi vengono trattati in un modo molto particolare. Normalmente il processo di privazione del guscio si effettua procedendo a scottature del frutto in olio o a vapore ad altissime temperature; seguendoci avrai ormai imparato che così facendo si va ad incidere su nutrienti ed attivi, pur ottenendo un risparmio notevole in termini di tempo. A noi però non interessa fare prima, interessa darti il meglio! Ecco perché la lavorazione dei nostri Anacardi è fatta a mano, con momenti di esposizione al sole successivi e di breve periodo.

Ecco perché le proprietà rimangono invariate! Ricerche scientifiche ad esempio riferiscono che gli attivi contenuti negli anacardi sono in grado di assorbire lo zucchero nel sangue dalle cellule muscolari (1*). Proverbiale è poi il potere degli attivi della frutta secca contro il colesterolo, confermato nel caso degli anacardi da ulteriori ricerche scientifiche (2*).

E le Mandorle? Che cosa possiamo dirti delle nostre? Intanto che sono essiccate dal dolce sole della Sicilia e che il loro gusto così piacevole è sicuramente anche merito del clima nel quale vengono coltivate.

Per quanto riguarda le proprietà degli attivi, la ricchezza in fibre vegetali (10,9 g in 100 g di mandorle) è senza dubbio un ottimo aiuto per il benessere dell'intestino (3*).

Anche il cuore comunque gode delle proprietà degli attivi delle mandorle (4*).

Insomma, se vuoi farti un regalo in più durante queste feste, sai cosa devi scegliere!

 

 

1* http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20603833

2* http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/

3* http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24315808

4* https://www.sciencedaily.com/releases/2014/06/140630094527.htm

Commenti

Accedi per commentare