I Superfood ed i loro “super poteri”

Data pubblicazione: 22/01/2018


cibocrudo

Sembra non tramontare mai l’era dei super eroi. Vecchi parti della fantasia di qualche visionario che vengono re-intepretati e diventano il modello da seguire per gli adolescenti di oggi, assieme a nuovi eroi che prendono le sembianze di quello che oggi si vorrebbe essere.

Avere a disposizione la supervista, poter volare, leggere il pensiero, scomparire, avere una forza fuori dal comune. Guardiamo a personaggi di fantasia perché in realtà ci piacerebbe essere più di come siamo, praticamente in ogni nostra caratteristica. E va bene che l’essere umano è un po’ per sua stessa natura insoddisfatto, ma non sarebbe meglio invece cercare di migliorarci realmente, nella vita di tutti i giorni, abbandonando falsi modelli irraggiungibili?

Anche perché, in effetti, essere meglio di come siamo è possibile e non ci vuole neppure molto se non impegno e conoscenza. Da che cosa si comincia? Beh, le strade che puoi intraprendere sono molto, ma una di certo passa dalla tua alimentazione: mangiare meglio, per sentirsi meglio e poter dare di più!

Non serve neanche dirti che la tua missione di crescita parte dall’abbandono totale dei cibi animali e derivati in favore invece di quelli vegetali; e che se decidi di mangiare crudo per almeno l’80% del totale dei tuoi pasti hai già alzato ancora l’asticella.

Un altro passo puoi farlo imparando a conoscere e a sfruttare nel giusto modo i superfood, che non sono immaginari ed irraggiungibili come i super eroi, ma sono concreti, reali e semplici da assumere. E oltretutto sono anche tantissimi, con attivi che li rendono adatti praticamente per ogni esigenza.

Si chiamo superfood proprio perché puoi considerarli come dei supercibi, delle miniere di vitamine, sali minerali e tanti altri micro elementi che sviluppano delle proprietà importanti per il tuo benessere psico-fisico.

A seconda di quello che scegli, potresti decidere di utilizzarlo per farti un frullato o uno smootie, oppure come ingrediente di una ricetta per merenda o per uno dei pasti principali o ancora per prepararti delle barrette energetiche fatte in casa.
Tra i più richiesti e forse tra i più in voga in questo momento, e non solo per moda ma giustamente per via delle sue tante caratteristiche interessanti, ci sono le Bacche di Goji: originarie del Tibet, sono per gli abitanti di queste zone una grandissima ricchezza anche in termini commerciali. In tutto il mondo infatti è riconosciuta la varietà delle proprietà degli attivi di questi “diamanti” rossi che portano ad un generale miglioramento delle condizioni psico-fisiche (1*).

Le Proteine della Canapa sono un altro esempio di come, a differenza di quanto i male informati credano, l’alimentazione di chi si ciba solo di alimenti vegetali sia tutt’altro che carente di proteine ed altri elementi fondanti: questo cibo possiede ben 20 aminoacidi, di cui 9 essenziali (2*) e non per niente è consigliatissimo per chi fa sport (3*).

Tra quelli ancora maggiormente da scoprire, possiamo presentarti la Corteccia di Catuaba che viene utilizzato come stimolante per il corpo, sia dal punto di vista energetico che tonico (4*).
E la lista sarebbe ancora molto, molto lunga. Collegati al nostro sito e scopri tutti i Superfood e le proprietà dei loro attivi: essere super si può, anche senza essere personaggi di fantasia!

 

 

 

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22897500 
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20977230

3* http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814607006358
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15798997

 

Commenti

Accedi per commentare