Fa bene al Cuore!

Data pubblicazione: 05/02/2018


cibocrudo

Saremo forse un po’ monotematici in questa newsletter, ma San Valentino si sta avvicinando e l’amore pervade l’aria.

E’ questo il momento in cui i cuori degli innamorati si preparano a scoppiare di gioia. Ma in realtà...sarebbe bello se tutti i cuori del mondo stessero bene tutto l’anno!

Forse ti sembrerà un controsenso, ma uno dei migliori amici del nostro cuore è proprio il Cioccolato, o meglio lo sono i suoi attivi.

Ti va di scoprire qualcosa in più? Così potrai non sentirti in colpa regalando magari dei cioccolatini raw, fatti con cacao grezzo e puro. E anzi, potresti essere tu stesso/a a prepararli acquistando da noi la materia prima e seguendo qualcuna delle ricette che puoi trovare nello spazio dedicato all’interno del nostro sito.

Tra le proprietà degli attivi contenuti nelle Fave di Cacao e dunque anche in Cacao in Polvere - che si ottiene macinando i Semi di Cacao puliti, decorticati ed essiccati al di sotto dei 42° proprio per mantenere intatta la composizione naturale dell’alimento e che presenta un tenore minimo di Burro di Cacao del 20% (percentuale calcolata sul peso della sostanza secca) e un tenore massimo di acqua del 9% - c’è infatti quella riconosciuta dalla scienza (1*) di aiutarti a mantenere il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
Quando dunque ti dicono che il cioccolato fa bene al cuore, non ti stanno dicendo una bugia ma semplicemente dando un’informazione parziale: per prima cosa non è il cacao a far bene ma appunto gli attivi che contiene in modo particolare catechina, procianidine ed epicatechina; secondo dettaglio per nulla irrilevante, dipende da che tipo di cioccolato! Noi stiamo parlando di cacao puro, di quello vero per così dire, che rimane esattamente come madre Natura l’ha messo sulla Terra, senza subire alcun tipo di lavorazione industriale o senza l’introduzione di alcun componente chimico.
CiboCrudo sceglie come suoi fornitori solo degli artigiani, persone che conoscano il cibo in tutti i suoi aspetti e che lo proteggano, lo facciano rimanere integro. E questo non significa solo seguire i principi di una coltivazione biologica, ma anche preferire la raccolta a mano e l’essiccazione al sole. Ci vuole sicuramente più tempo e più fatica, ma il risultato ne vale assolutamente la pena. Almeno, secondo noi. Sei tu a decidere e a fare dei confronti col il resto che puoi trovare in commercio.
Dopo questa importante precisazione, torniamo al cacao ed ai suoi preziosi attivi.

Molto importante è anche la presenza di polifenoli (1*) responsabili a loro volta non solo di un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare, ma anche compagni di una complessa lotta al diabete.

Per far sì che il sistema cardiovascolare funzioni bene, ci sono tutta una serie di fattori che debbono essere apposto; per esempio si debbono evitare i rischi di ipertensione ed aterosclerosi.
E, sorpresa, anche in questo caso il cacao può vantare attivi positivi in tale senso.
Le fave crude infatti sono ricche di minerali (1*), molti dei quali coadiuvanti una corretta funzione vascolare, come magnesio, rame e potassio; proprio questi ultimi giocano anche un ruolo nella riduzione del rischio di ipertensione e aterosclerosi (2*).
Un necessario passaggio va fatto anche sul colesterolo e sulla necessità di tenerne i valori sotto controllo; intervengono in questo caso le fibre, soprattutto quella solubile che aiuta a ridurre proprio i valori del colesterolo (3*) (4*).

 

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12589329

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18937894

4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11176201

Commenti

Accedi per commentare