Farina di Cocco: la regina delle ricette!

Data pubblicazione: 16/04/2018


cibocrudo

Credo che avere in dispensa la Farina di Cocco, sia un tocco di classe per realizzare moltissime ricette. E te lo dico perché io stessa la utilizzo molto. Mi piace perché da un sapore più interessante a torte e biscotti e perché li rende anche un pochino più soffici.

E’ anche naturalmente priva di glutine, cosa che non guasta mai.

Se dunque prima mi sono soffermata parecchio a raccontarti le proprietà degli attivi dell’Olio di Cocco soprattutto in campo cosmetico, adesso voglio portarti direttamente in cucina con me.

Il cibo è un gran piacere ed ipotizzare che solo perché abbiamo scelto di volerci bene e di seguire un’alimentazione a base vegetale e cruda non dobbiamo amare ricette e preparazioni sfiziose è un bel pregiudizio!

 

Anzi, ti dirò che secondo me ci sono così tanti ingredienti e consistenze da provare e sperimentare, che di alternative ce ne sono a bizzeffe nel mondo vegetale, dove tra l’altro possiamo anche giocare tantissimo sui colori.

 

Un consiglio preliminare: se ancora non ce l’hai, devi procurarti un Essiccatore. E’ un po’ come il forno per chi segue un’alimentazione cotta in quanto a necessità. Non serve per tutte le ricette ed in qualche modo possiamo aggirarne a volte l’uso, ma se vuoi fare dei biscotti con la Farina di Cocco, lo devi avere! Anche per una questione di tempo e di comodità.

 

Partiamo proprio dai biscotti dai. Ho iniziato a farli perché volevo dare un’alternativa gustosa ai miei figli per colazione...e adesso sono diventati la mia di colazione preferita!

Mi piace prepararli anche con della granella di cacao, da mettere sia nell’impasto che sopra come guarnizione, insieme alle scaglie di cocco.

Oppure anche con Polvere di Cacao e Vaniglia: in questo caso non sono biscotti secchi come quelli a cui accennavo prima, ma stile “ringo boys” con la farcitura interna. Di questi puoi trovare la ricetta anche nel sito, si chiamano Biscotti Farciti.

 

Un’altra preparazione divertente che puoi fare con la Farina di Cocco, sono i Bon Bon con Banane e Cocco e anche qui se clicchi nell’area delle ricette puoi divertirti a sperimentare.

La loro caratteristica, ed il motivo per cui la farina di cocco è perfetta, è di rimanere molto morbidi.
Per prepararli non hai bisogno dell’essiccatore stavolta, ma ti basta un frigorifero.

 

Per quanto riguarda invece le torte con la Farina di Cocco...voglio darti la ricetta da capo a piedi della After Eight Cake che è una delle mie preferite.

Prendi carta e penna per la spesa o vedi se hai tutto in casa: la prepariamo insieme!

 

 

Commenti

Accedi per commentare