Mission, Vision e Filosofia aziendale


Mission
 
CiboCrudo è l’estensione di noi stessi e del nostro stile di vita è l’azienda che permette di avere una vita migliore a noi ed a chi ci segue; crescerà fin tanto che lavoreremo insieme ad un gruppo di persone che lavorano con passione e spirito di sacrificio. Siamo unici perché vendiamo solo i migliori alimenti al mondo che nutrono in profondità l’organismo e che hanno queste caratteristiche: vegetali, crudi, biologici, senza glutine, per donare benessere a chi li acquista, in modo che anche i nostri clienti possano vivere una vita straordinaria come la nostra e vogliamo offrire i nostri prodotti con cortesia e con un servizio clienti che sia uguale alla qualità del prodotto.
 
Vision
 
Siamo il punto di riferimento in Italia e nel mondo per l’alimentazione crudista, adatta alla nuova umanità
 
 
Filosofia aziendale
 
Non abbiamo dubbi che la migliore alimentazione per l’uomo sia l’alimentazione crudista, perché l’abbiamo sperimentata su noi stessi e su molte persone che credono in noi. Crediamo che l’unico cibo sia quello semplice, fatto da materie prime eccezionali, alimenti che hanno un valore nutritivo straordinario. Tra esse, noi andiamo a cercare le migliori varietà ed i migliori produttori, senza pensare al costo, ma solo alla qualità. Solitamente quando selezioniamo dei prodotti, facciamo questo processo:
 
  • Studiamo l’alimento, come fossimo dei ricercatori universitari
  • Valutiamo le zone dove esso è prodotto e dove ha la sua migliore origine e cultura di lavorazione
  • Cerchiamo in quella zona, i migliori produttori di ciascun alimento, di solito da 5 a 30 e da loro ci facciamo inviare delle campionature
  • Le testiamo in maniera artigianale, cioè le annusiamo, le assaporiamo, le gustiamo nelle ricette e valutiamo anche la passione dell’azienda nella maniera in cui ci ha inviato i campioni, ci ha fatto conoscere il suo prodotto e la cortesia nel proporsi
  • Selezioniamo solo le migliori 3 e ci facciamo inviare le offerte, trattando poco sul prezzo, ma molto sulla qualità, sullo standard da mantenere nel tempo, sulla costanza dell’approvvigionamento, sul metodo di imballo e di trasporto. Ci facciamo inviare tutte le schede tecniche, le analisi e le certificazioni ed indaghiamo sul metodo di lavorazione
  • Chi vince è il nostro primo fornitore, che paghiamo sempre e solo in anticipo, per dargli modo di investire subito in qualità e creare un’economia sana, gli altri 2 fornitori sono di “riserva”, anche se sono sempre tra i migliori al mondo. Se un prodotto non rispetta i nostri parametri, esso resta non disponibile fino alla nuova stagione
Vogliamo che l’alimentazione crudista sia un modo semplice di mangiare e che debba essere eseguita mangiando al 70-80% alimenti crudi ed il resto possono essere alimenti cotti fatti da materie prime integrali, come riso integrale, marmellate di solo frutta senza zucchero, sottoli con olio di oliva, pseudo-cereali senza glutine come la quinoa o il sorgo; siamo contrari all’uso di alimenti con il glutine poiché per molte persone ha effetti più o meno negativi.
 
Nell’alimentazione crudista, mangiare in parte cotto, è un modo per vivere la nostra attuale cultura, per non sentirsi in colpa se si mangia qualcosa che non sia crudo e forse per seguire la nostra evoluzione umana, che in piccola parte si è adattata ad assimilare anche alimenti cotti; inoltre mangiare anche un pochino cotto, ci evita di isolarci dalla socialità in cui viviamo, mangiarlo vegetale significa andare verso il futuro ed è l’evoluzione dell’uomo moderno, dove il mangiare animali sarà sempre meno normale, non solo per una questione di salute, ma per la consapevolezza che stiamo ritrovando nei confronti della natura e per il rispetto degli animali di cui siamo consapevoli che lottano per la sopravvivenza come noi, ma noi possiamo vivere senza mangiarli, a differenza dei predatori che non possono. 
 
Proponiamo di mangiare al 70-80% crudo perché secondo la nostra esperienza ed il nostro modo di vivere, mangiare al 100% crudo è il massimo, diciamo 100 di vitalità e potenzialità dell’organismo e della mente, mangiare al 70-80% crudo ed integrare il resto con alimenti cotti che definiamo “alimenti integrabili”, significa arrivare a 90 che è veramente uno stato psico-fisico straordinario rispetto a quanto solitamente, quasi tutti, sono abituati a vivere, infatti quasi tutti non conoscono quanto il nostro fisico e la nostra mente possono dare come efficienza, se nutriti bene, non conoscendo quasi più mal di testa o dolori di pancia, aumentando la felicità ed il senso di voglia di vivere con entusiasmo, riducendo al minimo o facendo scomparire per sempre fastidi come mal di testa o raffreddori. Tutto sempre alimentandosi seguendo una dieta che noi definiamo “istintiva e primordiale”, infatti se si riesce a riscoprire il proprio istinto innato, si sa cosa mangiare senza seguire alcuna dieta data da nutrizionisti, che invece sono indispensabili per arrivare a questo livello, ma devono essere nutrizionisti all’avanguardia della nutrizione umana.
 
Siamo contrari solitamente all’alimentazione vegana non crudista, che non tiene conto della qualità dell’alimentazione, poiché spesso per alimentazione vegana si intende solo ciò che non contiene derivati animali e questo spesso si traduce in scelte alimentari completamente errate, che seppur sono encomiabili perché salvaguardano gli animali e l’ambiente, non salvaguardano la salute delle persone, perché si cercano surrogati che sostituiscano gli stessi sapori di un’alimentazione onnivora, come seitan o cibi molto lavorati e con molti ingredienti, si cuoce molto con ricette molto elaborate che spesso rendono questa alimentazione, sotto il profilo della qualità, anche peggio dell’alimentazione onnivora. Quindi l’alimentazione che noi favoriamo è quella Raw-vegan.
 
Fin dal primo momento in cui abbiamo pensato a CiboCrudo, credevamo fosse importante vivere quello che proponevamo, abbiamo trasformato la nostra passione e le nostre conoscenze sul buon cibo e sul benessere delle persone, in un lavoro che ci permette una continua ricerca sull’alimentazione e sullo stile di vita più adatto all’uomo. Seguiamo e divulghiamo, credendoci fino in fondo, nella scelta dell’alimentazione crudista-vegana; abbiamo voluto creare un’azienda che rispecchi noi stessi, mangiando ciò che vendiamo, sperimentando per primi, tutti i giorni, in modo da essere veri quando andiamo nelle fiere, quando rispondiamo alle domande, cercando di far percepire la nostra passione. 
 
Crediamo inoltre che il cliente sia la nostra forza ed attuiamo ogni attenzione per soddisfarlo, dal prodotto migliore, dalla cura del packaging, all’imballo per la consegna, alla scelta del miglior corriere al mondo per le spedizioni, al servizio telefonico o via mail. Cerchiamo di offrire montagne di informazioni gratuite nel sito, oltre a moltissime ricette per iniziare a mangiare crudo. Ascoltiamo ogni consiglio e ne facciamo tesoro e per noi tutto questo è un piacere, è vivere una vita di ringraziamento per tutto ciò che ci arriva ogni giorno. 
 
Noi siamo Annamatilde Baiano e Corrado Di Romano, due persone che credono in quello che fanno.