Sorgo Bianco Bio 500g

Clicca per ingrandire

Sorgo Bianco Bio 500g Sorgo Bianco Decorticato 500g Sorgo 500g
Etichetta

0.0 / 5

: 0
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

5,80

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Sorgo

Crudopedia
by CiboCrudo

Sorgo: Descrizione Breve

Sorghum Vulgare, questo è il nome del cereale che stiamo per presentarti. In questa scheda conoscerai un prodotto eccezionale. Scoprirai che ce ne sono di diversi tipi. In base alla qualità dei semi di sorgo coltivata, l’uomo ha saputo ricavare da questo cereale diversi prodotti, dalla farina alimentare al biometanolo, dalla birra al…non vogliamo svelarti tutto subito! La proprietà dei semi di sorgo che l’ha riportato agli antichi splendori, è la sua capacità di essere adatto alle persone celiache, infatti il sorgo non contiene glutine. Gli attivi contenuti in questo alimento, come vedremo nelle sezioni dedicate ai valori nutrizionali di questo cereale, aiutano a contrastare l’accumulo di colesterolo e i radicali liberi come dimostrato da alcune ricerche scientifiche (*1 *2 *3 *4 *5 *6 *7). Questo ci da subito l’occasione per dirti che troverai ricerche scientifiche a supporto di quanto ti diremo per quanto concerne gli attivi del Sorghum Vulgare. Ti ricordiamo, inoltre che tutte le proprietà e valori nutrizionale che qui andremo ad elencare nelle prossime sezioni, sono confermate dalla CommissioneEuropea. Ovviamente, come per ogni prodotto proposto da CiboCrudo, non mancheranno le deliziose proposte nella sezione delle ricette a base di semi di sorgo.

Ma non perdiamo altro tempo prezioso, prendi maschera, boccaglio e pinne e immergiti con noi per scoprire il sorgo e le sue proprietà

>Lista Argomenti Trattati

Il Sorgo
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Il Sorgo

Il sorgo è un cereale che fa parte della famiglia delle graminacee. La posizione che attualmente occupa, nella classifica dei cereali più prodotti e consumati, è la quinta. Infatti dopo, il frumento, il riso il mais e l’avena troviamo proprio i nostri semi di sorgo.
Come potrai immaginare e come per qualsiasi altro cereale tra quelli appena citati, è possibile ricavare dalla lavorazione del Sorghum Vulgare, una farina, con la quale è possibile preparare prodotti da forno, come pane, pasta, biscotti. Questo rende il sorgo un cereale essenziale per alcune popolazioni, come scoprirai più avanti.
Forse starai già pensando a mille ricette con il sorgo, ma credi che sia solo adatto alla cucina?
Bene, resta incollato a questa pagina per scoprire gli svariati usi che i vari popoli fanno del questo Sorghum Vulgare.

^ Torna alla Lista Argomenti sella Descrizione Breve del Sorgo

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

E’ davvero difficile decidere da quale proprietà degli attivi dei semi di sorgo partire. Potremmo iniziare a dire che l’apporto di grassi è davvero minimo. Una delle più importanti proprietà è l’assenza di glutine. Questa sua caratteristica ha dato spinta alla sua produzione dato il sempre più crescente numero di persone celiache. Il sorgo è, come dimostrato nella tabella dei valori nutrizionali che potrai consultare tra poco, fonte di sali minerali come il potassio, il magnesio, il calcio e il ferro. La  presenza di questi attivi può contribuire a costruire un generale stato di benessere per il nostro organismo. Oltre ai sali minerali, i semi di sorgo sono ricchi di vitamina B e vitamina E.
Infine, come potrai vedere nelle ricerche (*1) (*2) che ti indichiamo nella sezione dedicata, il sorgo apporta antiossidanti.

^ Torna alla Lista Argomenti sella Descrizione Breve del Sorgo

 

Sintesi Valori Nutrizionali

Per iniziare la nostra indagine sui valori nutrizionali dei semi di sorgo, ti anticipiamo che questo è un alimento ricco di fibre e che apporta una quantità minima di grassi, come già detto. Potrai vedere tu stesso, qualche riga più avanti, i dati riguardanti i valori nutrizionali di questo cereale che ti proponiamo noi di Cibocrudo.
Alcune ricerche (*3) (*4) (*5) (*6) (*7), che riportiamo qui di seguito, evidenziano come gli attivi presenti nei semi di sorgo contribuiscono a combattere l’accumulo di colesterolo nel sangue. Questo significa, come vedremo, che il sorgo si adatta perfettamente per la creazione di ricette e piatti, ideali per le persone che devono tenere sotto controllo il livello di colesterolo del proprio sangue.

^ Torna alla Lista Argomenti sella Descrizione Breve del Sorgo

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Per approfondire quanto finora detto, ti riportiamo i link, come siamo soliti fare noi di CiboCrudo, delle ricerche a cui facciamo riferimento per parlarti delle proprietà degli attivi del Sorghum Vulgare:

* 1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4910258
* 2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25766808
* 3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16140904
* 4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5026694/
* 5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27716087
* 6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27586369
* 7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4956782/

^ Torna alla Lista Argomenti sella Descrizione Breve del Sorgo

 

Cos’è il Sorgo Bianco Decorticato Biologico

Prima di procedere a descriverti le proprietà e i benefici contenuti negli attivi dei semi di sorgo bianco, o le squisite ricette che potrai preparare, vogliamo iniziare a spiegarti che cos’è questo alimento. Analizzeremo la sua pianta e la sua granella, scoprirai chi sono i maggiori produttori e quali paesi consumano di più il sorgo. Ti racconteremo anche la sua storia, da dove è nato fino ad arrivare ad essere il sorgo bianco decorticato by Cibocrudo.
Si parte!

> Lista Argomenti Trattati

I Semi di Sorgo
Il Sorgo e Le Sue Origini
La Produzione

 

I Semi di Sorgo

Tra i cereali si posiziona ormai alla quinta posizione dopo per importanza e produzione. Sicuramente meno conosciuto rispetto a frumento, orzo avena e mais. Questo perché la sua produzione ha avuto uno sviluppo recente, grazie alle proprietà dei suoi attivi che sono state riscoperte.
La pianta di questo cereale ha bisogno di un clima molto caldo per portare a maturazione i suoi grani, chiusi in delle piccole pannocchie. La temperatura deve aggirarsi tra i 30 e i 36 gradi, mentre per germinare ha bisogno di circa 10 - 11 gradi. Il sorgo necessita di essere esposto a molta luce. La pianta del sorghum vulgare ricorda molto quella del mais. Le sue foglie sono molto larghe e lunghe, oltre alle pannocchie presenta delle spighe. Infine, i suoi fiori sono ermafroditi. I semi di sorgo sono composti dall’albume, l’embrione e il pericarpo. Possiamo trovare diverse colorazione per i grani, si passa dal bianco al viola e dal giallo al rosso.
Una delle caratteristiche principali di questo cereale è la capacità di resistere in ambienti con scarsità idriche. Infatti riesce a trattenere i liquidi per lunghi periodi, da qui il soprannome pianta cammello. La pianta può entrare in stasi vegetativa quando la presenza di acqua è scarsa, questa sua capacità è dovuta al basso tasso di traspirazione.
Il sorgo ha un ciclo di vita che va dai 75 ai 180 giorni. La semina dei semi di sorgo inizia verso il mese di maggio, mentre la trebbiatura avviene durante i mesi di settembre e ottobre. Parafrasando un modo dire, del sorghum vulgare non si butta via nulla! Infatti sia le foglie che gli steli vengono spesso riutilizzati come foraggio per gli animali. Successivamente i grani del cereale vengono fatti asciugare prima della sgranatura.
Un clima particolarmente freddo potrebbe rovinare le coltivazioni, questo è il motivo per il quale al sorgo è stato preferito un cereale come ad esempio il mais, infatti le temperature proibitive per il sorghum vulgare hanno ristretto notevolmente le zone nelle quali è stato possibile coltivare questa pianta.

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos’è il Sorgo Bianco Decorticato Biologico

Il Sorgo e le Sue Origini

Il Sorghum Vulgare, ha visto le sue origini nei paesi africani, dove ancora oggi viene prodotto e consumato. Era conosciuto anche fra gli antichi romani con il nome di Grano di Siria.
Il cereale, si diffuse poi in Asia e in America.
Recentemente la coltivazione ha avuto una nuova spinta, come abbiamo già visto, per l’assenza di glutine.
Inoltre in paesi come gli Stati Uniti d’America, il sorgo viene usato per produrre energia, come potrai leggere più avanti, quando andremo a scoprire cosa viene prodotto con le altre qualità di questo cereale.

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos’è il Sorgo Bianco Decorticato Biologico

 

La Produzione

Come hai potuto vedere il sorgo è un cereale prodotto in molte parti del mondo. Con le nuove tecniche è stato possibile coltivare in zone che in passato, per via delle condizioni climatiche, non erano accessibili. Come ad esempio in Europa, dove la sua produzione, comunque resta possibile solo nei paesi mediterranei. Anche in Italia il sorgo si sta facendo spazio nelle nostre aziende agricole. Troviamo alcune coltivazioni di sorghum vulgare, nel centro Italia, in regioni come Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
I produttori mondiali sono America, Nigeria, Messico e India, mentre i maggiori consumatori li troviamo in Africa e in Asia.
A seconda della zona in cui viene coltivato, questo cereale ha un suo preciso uso.
Infatti, nelle zone più povere viene utilizzato come alimento per le popolazioni. Questo perché il sorgo, oltre che essere resistente in zone con scarsità d'acqua e alte temperature, ha un costo di produzione basso. Questo mix di fattori rende il Sorghum Vulgare un elemento prezioso per il fabbisogno alimentare di queste popolazioni.

^ Torna alla Lista Argomenti di Cos’è il Sorgo Bianco Decorticato Biologico

 

Sorgo: Proprietà e Benefici degli Attivi

Ed eccoci arrivate alla sezione che attendevi. Sappiamo che le proprietà e i benefici degli attivi sono degli argomenti che interessano particolarmente ai nostri lettori e clienti. Queste che stai per leggere sono, infatti, le informazioni che vengono più lette sulle nostre pagine.
A breve scoprirai come le proprietà degli attivi di questa graminacea, possano contribuire a costruire una generale stato di benessere.
Ti ricordiamo che potrai sempre contattarci per avere ulteriori informazioni o farci delle domande specifiche sui valori nutrizionali di questo cereale. Allora cosa aspetti? Parti con noi alla scoperta dei benefici che si possono ottenere grazie agli attivi contenuti nei semi di sorgo.

 

> Lista Argomenti Trattati Proprietà e Benefici degli Attivi

Top Ten delle Proprietà e Benefici Degli Attivi
Effetti Antiossidanti
Un Aiuto Contro il Colesterolo
Il Sorgo e il Glutine
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Top 10 delle Proprietà e Benefici degli Attivi

Prima di partire con i 10 migliori benefici degli attivi che si possono trovare nei semi di sorgo, vogliamo sottolineare che ciò che stai per leggere riguarda proprietà che sono state confermate dalla Commissione Europea o verrà supportato da ricerche scientifiche. Questo perchè noi di CiboCrudo, vogliamo che tu ti senta sicuro nel leggere le informazioni che riportiamo nelle nostre schede.
Allora che dici? Partiamo?

1. Contribuisce alla funzione digestiva degli enzimi (grazie al Calcio)
2. Contribuisce al normale mantenimento delle ossa (grazie al Calcio)
3. Contribuisce alla formazione normale di globuli rossi (grazie al Ferro)
4. Contribuisce al normale trasporto dell’ossigeno (grazie al Ferro)
5. Contribuisce a ridurre la stanchezza (grazie al Magnesio)
6. Contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico (grazie al Magnesio)
7. Contribuisce al mantenimento normale dei denti (grazie al Fosforo)
8. Contribuisce alla normale pressione sanguigna (grazie al Potassio)
9. Ha effetti antiossidanti come confermato da autorevoli ricerche scientifiche (*1) (*2)
10. Aiuta a tenere basso il livello di colesterolo nel sangue come dimostrato da più parti nella letteratura scientifica (*3) (*4) (*5) (*6) (*7).

^ Torna alla Lista Argomenti trattati in Proprietà e Benefici degli Attivi del Sorgo

 

Effetti Antiossidanti

Come sai, gli antiossidanti hanno una funzione fondamentale, aiutano a combattere i radicali liberi e tutte le conseguenze che questi possono causare al nostro corpo. Potrebbero ad esempio portare cambiamenti a livello cellulare creandoci delle serie complicanze. Essi infatti, sono causa anche di tumori, come ad esempio il tumore al seno come riferisce una ricerca scientifica attendibile (*1).
Il nostro organismo si procura gli antiossidanti in due modi. La prima attraverso la sintesi. La seconda attraverso gli alimenti di cui ci nutriamo.
La presenza di antiossidanti in questo alimento come dimostrato nei presupposti della ricerca (*2) che ti riportiamo, aiuta il nostro corpo a reperirne per contrastare i radicali liberi. Inoltre essendo fonte di Vitamine E, come confermato dalla Commissione Europea, il sorgo aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

^ Torna alla Lista Argomenti trattati in Proprietà e Benefici degli Attivi del Sorgo

 

Un Aiuto Contro il Colesterolo

Ti abbiamo già detto che il sorgo, apporta pochissimi grassi, questo lo rende un alimento da integrare nella dieta per le persone che hanno un livello di colesterolo elevato nel sangue. Cerchiamo di capire perché è importante non aumentare la quantità di colesterolo nel nostro organismo. Il colesterolo, è un grasso che autoproduciamo, grazie al nostro fegato. Inoltre, viene, in minima parte, ricavato dagli alimenti che mangiamo. Quando la quantità di colesterolo, (cattivo), inizia ad aumentare in maniera eccessiva, questo viene depositato nelle nostre arterie. Il deposito, eccessivo, fa si che il sangue nelle nostre arterie, trovi meno spazio per il suo passaggio, man mano che il colesterolo aumenta, la sua presenza nelle vie circolatorie, queste tenderanno ad ostruirsi sempre di più. L'eccesso di colesterolo, quindi, la presenza di arterie ostruite, può causare seri problemi cardiovascolari, come ad esempio l'infarto. A sostegno di quanto detto sin qui, ti rimandiamo alla sezione ricerche (*3) (*4) (*5) (*6) (*7). Assumere alimenti che non aumentano il livello di colesterolo nel sangue sarà di grande aiuto, come nel caso del nostro cereale, che grazie ai suoi attivi aiuta il nostro corpo, come confermato da importanti studi scientifici (*3) (*4) (*5) (*6) (*7), a tenere basso questa presenza che a volte può rivelarsi un'insidia per il nostro generale stato di benessere.

^ Torna alla Lista Argomenti trattati in Proprietà e Benefici degli Attivi del Sorgo

 

Il Sorgo e il Glutine

Ne hai sentito parlare mille volte il glutine fa male alle persone celiache. Ma hai mai approfondito la questione? Ti sei mai chiesto cosa faccia male effettivamente? Allora lasciaci spendere qualche riga per spiegarti come funziona; se già ne sei a conoscenza ripassa con noi questo argomento.
La celiachia è una malattia cronica dell’intestino, causata da una proteina del glutine contenuta nel grano e che causa di diarrea, gonfiori intestinali, più in generale un’infiammazione dei villi intestinali. Per un maggiore aproffondimento ti rimandiamo alla ricerca scientifica (*8) inerente.
A causa del crescente numero di persone colpite da celiachia, l’assenza del glutine ha portato un sostanziale incremento della produzione di questo cereale. Grazie al sorghum vulgare e alla farina che viene ricavata dalla sua lavorazione, i celiaci possono ritrovare il piacere di gustare dei prodotti da forno, come pane e biscotti oppure della pasta senza doversi preoccupare del glutine in essi contenuti. Crediamo che il sorgo possa essere un valido aiuto in cucina, per preparare ricette sempre diverse grazie alla sua versatilità, cosa non da poco se affetti da celiachia. A tale proposito ti rimandiamo alla sezione ricette, dove potrai avere degli spunti per deliziare i tuoi ospiti, magari intolleranti al glutine, con i nostri suggerimenti su come preparare piatti con il sorgo.

^ Torna alla Lista Argomenti trattati in Proprietà e Benefici degli Attivi del Sorgo

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Di seguito troverai i link alle ricerche scientifiche a cui abbiamo fatto riferimento per parlarti delle proprietà e dei benefici degli attivi riguardanti il sorgo.

* 1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4910258
* 2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25766808
* 3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16140904
* 4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5026694/
* 5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27716087
* 6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27586369
* 7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4956782/
* 8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27763541

^ Torna alla Lista Argomenti trattati in Proprietà e Benefici degli Attivi del Sorgo

 

Sorgo: Valori Nutrizionali e Calorie

Fino ad ora abbiamo scoperto che cosa sia il sorgo bianco, le sue origini, le proprietà dei suoi attivi. Sappiamo quasi tutto ormai. Bene, siamo proprio giunti alla tabella nutrizionale: diciamo che siamo a metà della nostra avventura! Infatti dopo questa sezione ti aspettano le nostre ricette e la presentazione dei semi di sorgo bianco decorticato by CiboCrudo. Siamo pronti a conoscere di cosa è fatto il sorgo.

> Lista Argomenti Trattati Il Sorgo: Valori Nutrizionali e Calorie

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Breve Analisi Nutrizionale
L’Importanza dei Sali Minerali

 

Tabella Valori Nutrizionali

Come per qualsiasi altro prodotto proposto da CiboCrudo, la tabella che riportiamo fa riferimento a
100 g di Sorghum Vulgare. Ricordiamo, come sempre, che queste sono semplici indicazioni, che non vogliono in nessun modo sostituire le indicazioni mediche.

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
(I valori nutrizionali che andremo a indicare fanno riferimento al prodotto venduto da Cibocrudo. Possono esserci variazioni in base ai lotti)

Calorie: 349 kCal
Grassi: 3,5 g
di cui Acidi grassi saturi: 0,6 g
Carboidrati: 65,4 g
di cui zuccheri: 2,5 g
Fibre: 6,7 g
Proteine: 10,6 g
Sale: 5 mg

Valori nutrizionali Medi per 100 g
(i seguenti valori nutrizionali fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: www.valori-alimenti.com; il database utilizzato da questo sito fa riferimento ai valori nutrizionali degli alimenti dell’USDA United States Department of Agricolture e alla Banca dati di composizione degli alimenti dell’INRAN).

Acqua: 9 g
Ceneri: 1.59 g

Minerali

Sodio: 8 mg
Potassio: 351 mg
Fosforo: 290 mg
Ferro: 5 mg
Calcio: 28 mg

^ Torna alla Lista Argomenti di Il Sorgo: Valori nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

Il primo sguardo alla nostra tabella mostra come il sorgo sia fonte di energia. All’inizio di questo viaggio, ti abbiamo, inoltre accennato che il sorgo apporti davvero pochissimi grassi come confermano i dati che hai appena letto in riferimento alle proprietà degli attivi di questo cereale. Avrai sicuramente notato, la presenza di fibre.
Hai visto quanti sali minerali? Ti abbiamo precedentemente fatto una veloce carrellata dei benefici che questi attivi aiutano ad apportare al tuo corpo, nella prossima sezione affronteremo in maniera più approfondita la questione. Che dici, ti va di saperne di più degli attivi contenuti nei semi di sorgo?

^ Torna alla Lista Argomenti di Il Sorgo: Valori nutrizionali e Calorie

 

L’Importanza dei Sali Minerali

Prima di iniziare a raccontarti quanto siano importanti questi sali minerali ed il perché sia fondamentale nutrirsi con alimenti che apportino questi attivi, vogliamo ricordarti che noi di CiboCrudo, facciamo riferimento a benefici e proprietà che la Commissione Europea ha confermato.
Il sorgo apporta diversi sali minerali. Partiamo dal Calcio, del quale ti abbiamo già accennato, che contribuisce ad aiutare la digestione degli enzimi e al normale mantenimento delle ossa. Inoltre, aiuta la coagulazione del sangue. Insieme al Magnesio ha la proprietà di contribuire al normale metabolismo energetico, questo grazie anche al Ferro un altro elemento contenuto in questo cereale.
Infine, il Ferro aiuta a ridurre la perdita di minerale osseo nelle donne in menopausa.
Il sorgo contiene inoltre anche il fosforo che aiuta la normale funzione delle membrane cellulari, oltre che contribuire alla crescita e allo sviluppo delle ossa dei bambini.
Il Potassio, oltre ad aiutare la pressione sanguigna, è un valido aiuto per il funzionamento muscolare e per il sistema nervoso.

^ Torna alla Lista Argomenti di Il Sorgo: Valori nutrizionali e Calorie

 

Sorgo: Ricette

Adesso che sai tutto, o quasi, sui semi di sorgo, vorrai anche mangiarlo! Bene, allora sei nel posto giusto. Abbiamo preparato per te qualche ricetta sfiziosa, con cui poterti deliziare grazie al nostro cereale protagonista di queste pagine. Come vedrai, è facile inserire questo cereale in una dieta crudista.
Inoltre ti invitiamo, se non lo hai ancora fatto, a scoprire la nostra nuova sezione ricette che ti offre sempre nuovi spunti da provare in cucina proponendoti sempre piatti sani.

> Lista Ricette:

Il Sorgo alle Olive e Noci
Il Sorgo al Pesto
Il Sorgo e i Ceci

 

Il Sorgo alle Olive e Noci

Un primo piatto, facile facile. Scoprirai che per cucinare il sorgo non bisogna essere degli chef stellati, ti basterà un po’ di fantasia nell’abbinare gli ingredienti che più ti piacciono con il nostro cereale e poter cosi beneficiare di tutte le proprietà degli attivi di cui hai letto fino ad ora. Dai mettiamoci all’opera con la prima ricetta con il sorgo!

Ingredienti:
250 g di semi di sorgo decorticato
80 g di gherigli
12 pomodorini
prezzemolo fresco
20/25 olive
curcuma quanto basta
olio extravergine a piacere
sale quanto basta

Preparazione:
Il sorgo ha necessità di restare in ammollo prima di essere cotto. Iniziamo a preparare il nostro sughetto fresco. Serviamoci di un mixer in cui andremo a versare gli ingredienti: pomodori, noci, prezzemolo, olive, curcuma.
Quando il sorgo sarà pronto per essere cotto togliamolo dall’acqua utilizzata per l’ammollo. Cuciniamolo, a una temperatura massima di 40° gradi, per non perdere gran parte dei valori nutrizionali di cui ti abbiamo parlato.
Una volta che il sorgo sarà cotto unisci il sugo che hai preparato, completa con olio di oliva e sale. Per un impiattamento che lascerà i tuoi ospiti piacevolmente colpiti da questa ricetta, aggiungi qualche gheriglio al tuo piatto prima di servire.
Visto come è semplice? Ora non dovrai più preoccuparti di invitare a casa qualche amico intollerante al glutine con questa deliziosa ricetta.

^ Torna alla Lista Ricette con il Sorgo

 

Il Sorgo al Pesto

Certo, a quel tuo amico celiaco, mica potrai preparare sempre la solita ricetta! Ti proponiamo un pesto perfetto per una dieta crudista e vegana e senza glutine, così da poter stupire i tuoi ospiti, intolleranti o meno a questa proteina. Quello che ti stiamo per proporre è un pesto senza formaggio. Dai vediamo cosa ci serve per questa speciale ricetta.

Ingredienti:
250 g semi di sorgo decorticato
70 g di foglie di basilico
40 g di pinoli
3 spicchi d’aglio
10/15 gherigli di noci
olio di oliva quanto basta
sale quanto basta

Preparazione:
Mentre cuciniamo i semi di sorgo in acqua, non superando i 42° gradi, prepariamo il nostro pesto fatto in casa, completamente vegano.
Prendiamo tutti gli ingredienti e versiamoli nel nostro mixer. Se vogliamo rispettare le tradizioni pestiamo tutti gli ingredienti al fine di avere una salsa densa. Regoliamo sale e olio a nostro piacere. Quando il sorgo sarà pronto, scoliamolo e aggiungiamo il nostro pesto e serviamo. Anche l’occhio vuole la sua parte, la ricetta sarà senza glutine, grazie ai semi di sorgo, ma non mancherà di stile: decora con qualche foglia di basilico e granella di noci.

^ Torna alla Lista Ricette con il Sorgo


Il Sorgo e i Ceci

Se hai poco tempo a disposizione, è la ricetta giusta per te! Fresca, gustosa, crudista. A noi di CiboCrudo è già venuta fame! Ti va di provare?
Ingredienti:
250 g di semi di sorgo
150 g di ceci
15 pomodorini
olio di Oliva
sale qb

Preparazione:

Lasciamo che il sorgo si cuocia in acqua con un po’ di sale. Una volta scolato uniamo ai ceci, aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati. Condiamo con olio a piacere e sale. Scommettiamo che hai fatto prima a preparare questa ricetta, che a leggerla. Sbagliamo?

^ Torna alla Lista Ricette con il Sorgo


Il Sorgo Bianco Decorticato Crudo Bio by CiboCrudo

Siamo quasi giunti alla fine del nostro racconto sul surghum vulgare. Prima di passare all’ultima parte di questa scheda, vogliamo parlarti del Sorgo Bianco decorticato by CiboCrudo affinchè tu possa beneficiare degli attivi di cui abbiamo parlato in questa pagina. Oltre alle proprietà degli attivi, vogliamo aggiungere a questo straordinario alimento tutta la nostra competenza e qualità da portare in tavola insieme alle ricette che ti abbiamo proposto.

> Lista Argomenti Trattati

Il Nostro Prodotto
Il Cliente al Centro

 

Il Nostro Prodotto

Il Sorghum Vulgare che ti proponiamo è stato prodotto qui in Italia e non contiene OGM. Noi di Cibocrudo, vogliamo proporre solo prodotti di qualità ai nostri clienti, come ben saprai.
Per quello ricerchiamo alimenti prodotti in maniera biologica come nel caso del nostro prodotto, il quale proviene da agricoltura biologica e dalla filiera più corta possibile perché noi non lasciamo nulla al caso cercando, ad esempio, di impattare il meno possibile sul nostro ambiente. Questo vale sicuramente anche per il sorgo by CiboCrudo che ti proponiamo per realizzare delle squisite ricette gustando un prodotto naturale biologico, con tante proprietà degli attivi così come te lo abbiamo presentato.

^ Torna alla Lista Argomenti il Sorgo Bianco Decorticato by CiboCrudo

 

Il Cliente al Centro

Avrai capito che per noi è fondamentale offrire al cliente un prodotto sano, naturale e di alta qualità. Questo perchè crediamo sia importante trattarti con il massimo rispetto e lo facciamo attraverso gli alimenti e i servizi che ti proponiamo.
A questo proposito ti ricordiamo che anche con il sorgo bianco decorticato puoi partecipare alla raccolta dei raw point, così da arricchire la tua collezione per poter selezionare il regalo che desideri.

^ Torna alla Lista Argomenti il Sorgo Bianco Decorticato by CiboCrudo


Curiosità sul Sorgo

Ed eccoci giunti al termine della nostra avventura. Ma prima di salutarci volevamo stupirti con tre piccole curiosità riguardanti il sorgo. Ti abbiamo accennato che il sorgo può essere utilizzato anche per produrre birra, metanolo, ma non ti abbiamo ancora detto che una particolare coltivazione di questo cereale viene utilizzata per produrre… Resta con noi ancora un poco e scoprirai cosa viene prodotto con i semi di sorgo. Ti anticipiamo che non sarà protagonista di qualche ricetta strana, anzi non sarà proprio commestibile.

> Lista Argomenti Trattati

Biometanolo
Birra e Melasse
La misteriosa coltivazione


Biometanolo

Abbiamo già anticipato che negli Stati Uniti il sorgo viene coltivato per la produzione di biometanolo. Questo non avviene solo in America, ma anche qui in Europa e in Italia.
I benefici di questa scelta sono evidenti. Innanzitutto i costi di produzione del nostro sorghum vulgare sono molto bassi. La quantità idrica richiesta è minima: come abbiamo visto il sorgo non ha bisogno di quantità elevate di acqua. La cosa che più ci fa piacere, è sapere che utilizzando biometanolo prodotto attraverso il sorgo, i valori di anidride carbonica si abbasserebbero del 65%.
L’unico aspetto negativo di questa fonte di energia creata con il Sorghum Vulgare, è la possibilità che un incremento dell’utilizzo di biometanolo, possa alzare il prezzo del cereale, questo causerebbe un danno alle popolazioni più povere che, come abbiamo visto utilizzano i semi di sorgo per nutrirsi grazie appunto al costo più basso per la sua produzione.

^ Torna alla Lista delle Curiosità sul Sorgo

 

Birra e Melasse

Dalla qualità dei semi di sorgo zuccherino è possibile produrre ricette per alcolici come la birra in Africa o distillati come in Cina. Questo significa che anche le persone affette da celiachia possono ritrovare il gusto di bere una birra senza doversi preoccupare, infatti come abbiamo più volte detto il sorgo è senza glutine.
In America, invece questo cereale è utilizzato anche per la produzione di melasse.

^ Torna alla Lista delle Curiosità sul Sorgo


La Misteriosa Coltivazione

Ormai ti abbiamo detto tutto su questo cereale e le sue proprietà, possiamo quindi salutarci e lasciarti magari in cucina mentre prepari una delle nostre ricette. Come? Manca qualcosa? Giusto! Ti abbiamo detto che uno dei suoi nomi è Sorghum Vulgare ad esempio, ma non ti abbiamo ancora fatto scoprire che un altro modo di chiamare il sorgo è saggina. Stai cominciando a capire vero? Ebbene si, i semi di sorgo vengono utilizzati anche per produrre scope di saggina e spazzole.
Ma quante ne sa questo cereale!

^ Torna alla Lista delle Curiosità sul Sorgo

 



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorgo Bianco commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...