Melanzane alla Parmigiana crude

Mi capita di ricreare qualche ricetta per far mangiare crudo anche a chi mi sta vicino, posso confessare che la melanzana è stata tra gli ultimi alimenti che ho imparato a mangiare crudo, perché da sempre mi è stato insegnato che la melanzana è amara e bisogna tenerla nell'acqua e sale per togliere l'amaro, e con grande stupore la melanzana non è amara!!! Ha soltanto il sapore di melanzana... più fresco, infatti mangiando crudo i sapori cambiano ma la cosa stupenda è che dopo mangiato hai sempre la bocca pulita.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

Ingredienti per 4 persone: 1 melanzana tonda viola abbastanza grossa per la salsa pomodori maturi una manciata pomodori secchi mezza manciata 2 cucchiai di Basilico secco 1 spicchio di aglio olio sale peperoncino

Preparazione: Melanzane alla Parmigiana crude

Procedimento:
preparare il sugo frullando i pomodori secchi con quelli freschi,peperoncino, aglio e olio, assaggiare e aggiustare di sale, quindi tenerla da parte, tagliare in fettine sottili la melanzana e iniziare a comporre gli strati alternando fette di melanzane, sugo e basilico secco, lasciare riposare in frigorifero per 5 ore circa poi tenerla una mezz'ora a temperatura ambiente prima di mangiarla, altrimenti fredda di frigorifero potrebbe non piacere.

Consigli:

Curiosità: gli "onnivori" le hanno trovate buone quanto le classiche!!! Ciao da Annamatilde

Commenti:

Annamatilde
Per quanto riguarda la tossicità delle melanzane in realtà tale rischio non sussiste, dato che le concentrazioni di solanina nel frutto non sono particolarmente elevate. il rischio c'è se si consumassero melanzane, fiori e foglie di melanzana in grandi quantità, quindi una melanzana alla parmigiana cruda quando le melanzane sono fresche e di stagione si può fare. Per le bucce è questione di gusti e di melanzane, se sono grandi e con bucce dure allora è meglio pelarle, ti dò un consiglio se è la prima volta che mangi le melanzane crude lascia marinare le fette con del succo di limone prima di preparare le melanzane alla parmigiana crude.
Annamatilde
Ciao Hendrika, come parmigiano raw si può usare o il lievito alimentare in scaglie o le mandorle frullate con il lievito alimentare in scaglie, di sicuro danno un toccò in più alle melanzane alla parmigiana crude.
Hendrika
È il parmigiano?
Pierantonio
Ma le melenzane crude non sono tossiche? Non è meglio togliere le bucce?

Accedi per commentare.