ARANCE CONFITES

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

ingredienti: 4 arance sale rosa dell'Himalaya fino (Cibo Crudo) qb boccioli di rosa eduli essiccati paprika

Preparazione: ARANCE CONFITES

Procedimento:
Affetta le arance e disponine un primo strato sul fondo di 2 vasetti. Copri con il sale rosa, aggiungi un bocciolo di rosa e prosegui in quest'ordine fino a riempimento dei barattoli.
Riempi i rimanenti con strati di: fette di arancia, sale rosa e una spolverata di paprika e così via fino a esaurimento.
Riponi i vasetti aperti al buio in un luogo fresco per un mese, quindi coprili e, se occorre, rovesciali per redistribuire il succo eventualmente rimasto e far sì che sia assorbito dal sale in superficie, ancora asciutto.
Quando il contenuto si sarà completamente asciugato le arance sono pronte per essere consumate: al momento di usarle, elimina il sale in superficie raschiandolo con la lama di un coltello e sciacquale brevemente sotto l'acqua. Non aggiungere altro sale nel piatto per il quale le impiegherai, perché comunque risulteranno già piuttosto saporite.
Un altro sistema per "candire" gli agrumi è metterli sott'olio: il risultato è altrettanto buono e versatile, ma il gusto è più delicato, mentre le fette rimangono consistenti. Sicuramente la conservazione in olio è più adatta se si intende utilizzare arance o limoni in preparazioni da cuocere, mentre quelli sotto sale possono essere consumati anche da crudi.
Impiattato da Serena che condivide le sue ricette sul blog l'Omin di panpepato!

Commenti:

Accedi per commentare.

I Prodotti e le Attrezzature della Ricetta: ARANCE CONFITES