Torta raw Cioccolato e Cocco

In questo dolce l'olio di cocco conferisce una densità perfetta alla crema, è stato scelto di abbinare cioccolato e cocco, nulla di più riuscito! Senza glutine, senza zuccheri raffinati, senza latte e senza uova.. viene da chiedersi come fa ad essere così buona e golosa?!

Difficoltà:
Tempo Preparazione:
Tempo Extra:
Tempo Totale:
Dosi (persone): 1

Ingredienti - Ricetta:

Attrezzatura:

Usare una per questa dose una  tortiera di 10cm di diametro
Bamix Swissline Rosso/Croce Svizzera MX100080 - 200Watt 16/18000 giri/min

Preparazione: Torta raw Cioccolato e Cocco

Per prima cosa mettete in ammollo gli anacardi, io li ho tenuti una notte intera immersi in acqua in frigorifero, ma bastano 4 o 6 ore.
 
Frullate nel mix l’uvetta, le mandorle e il cocco finchè uscirà l’olio della frutta secca e otterrete un composto umido che si può compattare con le dita. Aggiungete l’olio di cocco fuso a bagnomaria e frullate ancora qualche minuto per amalgamare il tutto.
 
Prendete uno stampo di 10cm di diametro foderato di acetato e schiacciate sulla base il composto di frutta secca, premendo bene e creando uno strato omogeneo.
 
Lasciate riposare in freezer mentre preparate le creme.
 
Nel mixer o con il frullatore ad immersione frullate il cocco rapè fino a quando raggiungerà una consistenza cremosa.
 
Aggiungete gli anacardi scolati dall’acqua di ammollo e il latte di cocco frullando fino ad amalgamare il tutto.
 
Prendete la base della torta in freezer, ponetevi al centro uno stampino di diametro più piccolo (circa 6cm di diametro) e versate la crema al cocco livellandola bene. Tenetene da parte uno o due cucchiai per la decorazione.
 
Lasciate riposare la torta in freezer per circa 1 ora.
 
Infine frullate nel mixer l’altra parte di anacardi ammollati e scolati, lo sciroppo d’agave, il cacao, il dattero snocciolato e il latte di cocco. Frullate fino ad ottenere una crema fine e vellutata.
 
Riprendete la torta dal freezer, riempite i bordi intorno all’inserto di crema al cocco con la crema al cacao, aiutandovi con la sac à poche. Eliminate lo stampino di acciaio intorno alla crema al cocco e livellate la superficie della torta.
 
Terminate con uno strato di crema al cacao sulla superficie di tutta la torta. Tenete da parte qualche cucchiaio di crema per la decorazione.
 
Lasciate riposare la torta in freezer per qualche ora, quindi toglietela dal freezer almeno un’ora prima di mangiarla. Potete anche lasciarla un’ora in freezer e poi continuare il riposo per 3 o 4 ore in frigorifero.
 

 

Consigli:

Io ho decorato con ciuffi delle due creme. Ho inserito su un lato della sac à poche con punta a stella la crema bianca e dalla parte opposta la crema al cacao, così da creare l’effetto bicolore.

ATTREZZATURA

- Vitamix (frullatore)

- Bamix (frullatore a immersione)

Commenti:

Accedi per commentare.