fiori di ananas

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

1 Ananas maturo 200 gr di Noci dell’amazzonia 1 litro di acqua 5 gr di Lucuma in Polvere ( a piacere potete aumentare le dosi) 10 gr di Buccia di Psillio in polvere qualche Bacca di Goji

Preparazione: fiori di ananas

Qualche giorno prima di realizzare la ricetta, affettare sottilmente al coltello, o con l’aiuto di una mandolina, l’ananas, avendo cura di tenerne una fetta da circa 1,5 cm da parte. Mettere le sfoglie ottenute in pirottini da muffin ad essiccare. Far essiccare per circa 2 giorni, togliendoli dagli stampi solo dopo poco più di una giornata e mezza. Dovranno formarsi delle ciotoline naturali e la loro forma ricordare la corolla di un fiore.
Mettere a bagno per una notte, in acqua, le noci del Brasile. La mattina sciacquarle e metterle in un frullatore potente con poca acqua. Frullare fino a renderle pastose e aggiungere altra acqua. Filtrare, in un colino a maglia fitta coperto da un panno leggero, il composto e strizzarlo per recuperare più’ latte possibile. Prelevare circa 300 ml di latte e dolcificarlo con la lucuma. Quando si sarà completamente sciolta aggiungere la polpa di ananas tagliata a dadini sottili e, dopo aver amalgamato, la buccia di psillio. mescolare bene fino ad assorbimento. Il composto inizierà a rassodare. trasferire in frigorifero per circa 1 ora. Comporre i pasticcini prelevando un po’ di crema, oramai rassodata e lavorabile, e farcire le sfoglie di ananas. guarnire con bacche di goij e servire.
Buon appetito!

Commenti:

Accedi per commentare.