MELE AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

Le MELE al CARAMELLO RAW SENZA ZUCCHERO e CIOCCOLATO sono una classica ricetta di Halloween che ho rivisitato in chiave salutista. Oltre ad essere ideali per decorare la casa durante la festa più attesa d’America ( dopo in Thanksgiving, ovviamente), rappresentano anche uno spuntino sano e sostanzioso perfetto anche per la merenda dei più piccoli.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

Dosi ( abbondanti) per 3 mele 3 mele biologiche 3 rametti robusti o bastoncini 90g caramello di Datteri senza zucchero (datteri + latte frullati) 2 cucchiaini sciroppo speziato alla zucca* Toppings: 25-30g Cioccolato fondente 20g Noci pecan 25g mandorle 1 cucchiaio Bacche di goji 2 cucchiai cocco in scaglie 1 cucchiaino scorza d’arancia 1 cucchiaino pistacchi ½ cucchiaino sale * oppure mix di spezie*

Preparazione: MELE AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

Preparate un foglio di carta forno sul quale lavorare.
Tritate finemente noci, mandorle, pistacchi e goji.
Lavate le mele, rimuovete il picciolo e inserite al loro posto i rametti o bastoncini.( Vi serviranno per maneggiare la mela con semplicità).
Aggiungete lo sciroppo speziato al caramello e mescolate con una spatola per amalgamare. In alternativa aggiungete 2 cucchiaini di latte e 2 cucchiaini di mix di spezie a piacere (cannella, zenzero, noce moscata).
Con l’aiuto di una spatola, spalmate in modo uniforme il caramello su tutta la superficie delle mele.
Per aggiungere i toppings, semplicemente premete con la mano la guarnizione scelta sulla mela: il caramello fungerà da colla.
Aggiungete i toppings nel seguente ordine ( o a piacere): mela 1 cocco e bacche di goji; mela 2 pistacchi e mandorle; mela 3 noci pecan, mandorle e scorza d’arancia.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde ( 30 secondi e poi a scalare).
Trasferite il cioccolato in una sac à poche o in una pipetta e decorate a piacere le mele.
Aggiungete fleur de sel alla mela 2 scorze di arancia alla mela 3.
Lasciate raffreddare in frigorifero per qualche minuto.
Si mangiano impugnando il ramo oppure tagliando le mele a spicchi e servendo con forchettine o stuzzicadenti.
Conservare in frigorifero per 2-3 giorni oppure gustare al mattino seguente con dell’avena calda.( leggi il post per saperne di più)

Consigli:

Ho preparato 3 diversi toppings, oltre al caramello senza zucchero, fondamentale per questa ricetta, ed allo sciroppo speziato alla zucca /pumpkin spice syrup ( non fondamentale ma raccomandato perché delizioso):

scaglie di cocco, bacche di goji e cioccolato,
mandorle, pistacchi, cioccolato e fleur de sel,
noci pecan, mandorle, arancia ( io ho messo quella essiccata fatta in casa) e cioccolato.
cannella, zenzero e noce moscata nel caso non utilizziate lo sciroppo
Le dosi sono leggermente abbondanti perché provando la ricetta go potuto appurare che molta frutta secca e caramello passeranno automaticamente dalle vostre dita alla vostra bocca !!

Le opzioni che vi propongo sono proporzionate in modo che ogni ingrediente esalti gli altri, ma ovviamente potete utilizzare gli abbinamenti che preferite. Ci sarà da sporcarsi le mani e leccarsi le dita! Vi assicuro che le mele al caramello sono una ricetta molto divertente da preparare, senza preoccuparsi di potenziali ustioni causate dal classico caramello a base di zucchero! Per questo di suggerisco di chiamare a rapporto nipotini e figli senza preoccupazioni, anzi sono convinta che questa ricetta riesca meglio ai più piccoli, scaltri e veloci, che a noi goffi adulti.
 
Come si mangia? Impugnando il ramo come fosse un gelato e mordendo, oppure tagliando le mele a spicchi e inforcando con forchettine da aperitivo o stuzzicadenti.
Non vi convince l’idea oppure non sapete come riutilizzare gli avanzi? Ho una risposta anche per questa domanda!

Commenti:

Accedi per commentare.

I Prodotti e le Attrezzature della Ricetta: MELE AL CARAMELLO E CIOCCOLATO