CARPACCIO DI BARBABIETOLA

Visto che precedentemente vi ho parlato delle proprietà e dei benefici della barbabietola, ho pensato di proporvi una ricetta molto semplice e delicata, per poter apprezzare questa pianta, dal sapore dolce con il suo caratteristico profumo di terra.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone 2 manciate di insalatina (quella che preferite, ma che si tenera) 2 barbabietole rosse medie germogli di Porro ( ma vanno bene anche gli Alfa Alfa o quelli che preferite) olio evo 1 cucchiaio di succo di limone 1 presa di sale

Preparazione: CARPACCIO DI BARBABIETOLA

PROCEDIMENTO
 
Lavo bene la parte esterna della barbabietola, con la spazzola per i vegetali; in questo modo tolgo la terra (o la torba) in eccesso. Se la barbabietola non è bio, o è molto piena di terra, è preferibile togliere, con un pelapatate, la parte esterna. Con una mandolina creo delle fette sottili, che metto poi in una terrina a marinare, con l’olio, il succo del limone ed il sale. Lascio poi riposare per 30 minuti, in questo modo la marinatura rende le fette più morbide.
 
Preparo poi, su di un piatto da portata, un letto di insalta con i germogli, sopra metto le fette di barbabietola, aggiungo altri germogli e termino con altre fettine di barbabietola. Condisco poi il tutto con una passata a” filo” di olio evo e servo.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Mandolina

Commenti:

Accedi per commentare.

I Prodotti e le Attrezzature della Ricetta: CARPACCIO DI BARBABIETOLA