PIZZA PORTOBELLO CON CUCUNCI

Ho sempre sentito nominare, o letto in molte ricette, i funghi Portobello e non sono mai riuscita a trovarli. Cercare di capire com’erano fatti, la consistenza, il sapore, la durata soprattutto ( per me) in frigo. Poi finalmente una mattina, nel più isolato dei minimarket che ci possono essere in giro, mi ritrovo tra le mani questa confezione con due belle “teste” di Portobello!

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per due teste per la marinatura 1 confezione di funghi Portobello il succo di mezzo limone 1 cucchiaio di olio 2 cucchiaini di salsa di soia 2 cucchiaini di sciroppo di yacon una presa di sale per la farcitura 5 pomodori medi 10 Olive nere 5 Cucunci più 4 per la guarnizione 2 cucchiaini di Shiitake in polvere aglio in polvere o essiccato una presa di sale 1 cucchiaio di olio al coriandolo 1 cucchiaino di succo d’agave

Preparazione: PIZZA PORTOBELLO CON CUCUNCI

PROCEDIMENTO
 
Per prima cosa preparo le teste dei portobello. Tolgo il gambo che terrò da parte, perché lo andrò a mettere insieme alla farcitura. Pulisco bene le teste e le asciugo. Preparo poi la marinatura, mescolo tutti gli ingredienti in un contenitore, che metterò all’interno delle teste. Lascio marinare per almeno 30 minuti.
 
Mentre i portobello sono a marinare, preparo la farcitura; quindi taglio i pomodori a dadini privandoli prima della parte centrale e della loro acqua. Li metto in una terrina insieme alle olive tagliate a pezzetti, ai gambi dei portobello tagliati anche loro a pezzetti, i cucunci dissalati e tagliati sottili, e a seguire il resto del condimento. Lascio riposare anche la farcitura per 30 minuti.
 
Passato questo tempo, tolgo la marinatura dai funghi, ma non la butto via la tengo, e ricopro con la farcitura i funghi. Solo ora, con la marinatura tenuta da parte, condisco ulteriormente la farcitura. Per la decorazione sciacquo sotto l’acqua 4  cucunci e li posiziono al centro dei funghi.

Commenti:

Accedi per commentare.