BRUSCHETTE: PIACERE MEDITERRANEO

Una cosa che noi italiani sappiamo fare è CUCINARE e MANGIARE, ma è anche vero che con questo tipo di cucina…non si cuoce proprio nulla! Ma dobbiamo anche dire che non ci facciamo mancare nulla, e queste bruschette credo che lo possano testimoniare bene!

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per il pane 100gr di cime di rapa (comprese le foglie) 100gr di mandorle un pugno di Olive nere 1/2 tazza di semi di lino 1/2 tazza di semi di sesamo sale q.b acqua q.b INGREDIENTI per i pomodorini 10 pomodorini ciliegino 4-5 foglie di Basilico o basilico essiccato olio evo sale q.b

Preparazione: BRUSCHETTE: PIACERE MEDITERRANEO

PROCEDIMENTO per il pane
 
Inizio a frullare, nel frullatore, i semi di lino fino a farli diventare una farina ma non troppo fine e metto da parte in una terrina. Passo poi a frullare le mandorle ed aggiungo la farina ottenuta ai semi di lino. Nel boccale del frullatore ora metto tutti gli ingredienti, le farine, le cime di rapa, le olive, il sale. Frullo bene tutto e se vedo che l’impasto è troppo compatto aggiungo dell’acqua, poca acqua in modo da renderlo un impasto liscio ma non troppo morbido. Lo trasferisco poi in una terrina e ci aggiungo i semi di sesamo; mescolo bene e stendo l’impasto tra due fogli di carta da forno, dandogli lo spessore che desidero. A questo punto l’impasto sarà bello piatto e inizierò a tagliarlo e a  dargli una forma rettangolare. Posiziono poi il pane nei cestelli dell’essiccatore e faccio essiccare a 42° per tutta la notte.
 
PROCEDIMENTO
 
Lavo i pomodorini sotto l’acqua, li taglio in quarti e li metto in una terrina. Pulisco bene poi le foglie di basilico, le taglio a striscioline sottili e le metto con i pomodorini, aggiungo poi sale e olio e li lascio riposare per 30 minuti.
 
ASSEMBLAGGIO
 
Tolgo l’acqua di spurgo dei pomodorini e li posiziono sulle fettine di pane. Volendo posso aggiungere della ricotta di macadamia, o della crema di anacardi, diluita con dell’acqua in modo che questa risulti liquida.

Commenti:

Accedi per commentare.