BANANE GLASSATE AL CIOCCOLATO

Per questo dolce, mi sono ispirata alle sensazioni che può lasciare il cioccolato al nostro palato, e di conseguenza alla mente. Banana e cioccolato un connubio vincente, sempre!

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 4 persone 2 Banane medie mature per la glassa 50gr di pasta di cacao 1 cucchiaio di succo d’agave per la granella 1 cucchiaio di nocciole 1 cucchiaio di Pistacchi

Preparazione: BANANE GLASSATE AL CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO
 
Precedentemente preparo la granella di pistacchi e nocciole; metto la frutta secca oleosa nel contenitore piccolo del Bamix, frullo due o tre volte a intermittenza, in modo da ottenere una granella non troppo sottile, e metto da parte. Preparo poi la glassa di cioccolato, facendo fondere a bagnomaria il cioccolato e stando attenta che l’acqua mantenga una temperatura costante di 42°. Volendo, per ovviare questo procedimento, potete mettere il cioccolato in un contenitore e farlo sciogliere nell’essiccatore; certo i tempi saranno più lunghi, ma non ci saranno dubbi per quanto riguarda la temperatura. Aggiungo poi l’agave e mescolo bene.
 
A questo punto immergo le banane, che avrò sbucciato e tagliato a metà; una volta completamente ricoperte dalla glassa, le passo nella granella. Lascio riposare poi le banane ricoperte in frigorifero, per almeno 30 minuti. In questo modo la glassa si solidifica. Quando il cioccolato si è indurito, le posso servire.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Bamix

Commenti:

Accedi per commentare.