TORRETTA AGRUMATA

Un contorno fresco e dal sapore mediterraneo, con l’utilizzo della vinaigrette al limone e la presenza delle fettine di Kumquat. Questo agrume, chiamato anche mandarino cinese, è ricchissimo di oli essenziali, è succoso dolce ma anche fortemente aromatico.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone 1/2 barbabietola 1/2 cavolo rapa insalata q.b germogli 2 Kumquat per la vinaigrette al limone 4 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di olio di semi di girasole la buccia grattugiata di 1/2 limone 2 cucchiaini di limone 1 cucchiaino di Semi di Senape

Preparazione: TORRETTA AGRUMATA

PROCEDIMENTO
Taglio la barbabietola ed il cavolo rapa a fette sottili. Con un coppapasta, inizio a fare il primo strato con il cavolo rapa, aggiungo l’insalata ed i germogli, condisco questo strato con della vinaigrette.
Per preparare la vinaigrette, metto in un contenitore di vetro tutti gli ingredienti, chiudo ermeticamente e scuoto energicamente fino a quando l’olio non si emulsiona (lo si nota poiché cambia colore, diventa più chiaro).
Ora aggiungo le fette di barbabietola e ripeto la stessa operazione come prima. Una volta terminati gli strati (solitamente sono 2), decoro con delle fettine di kumquat e della vinaigrette al limone e semi di senape. Volendo se avete della crema di anacardi o di macadamia, potete scioglierla in un pochino di acqua la crema e decorare il piatto.

Consigli:

ATTREZZATURA
Mandolina
Coppapasta circolare

Commenti:

Accedi per commentare.