MIX DI RAPE CON VINAIGRETTE ALLA SENAPE

Rape e ravanelli sono una vera bontà, ma anche il cavolo rapa (detto “mangiatutto”) non è da meno. Questa insalata è davvero fresca e pizzica leggermente al palato, non solo per la presenza del cavolo rapa ma perché è condita con una vinaigrette alla senape. Un condimento dolce e piccante allo stesso tempo.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI PER IL MIX DI RAPE per 2 persone 6 ravanelli 1 cavolo rapa piccolo 1 rapa bianca di medie dimensioni o un pezzo di Daikon ( se questo è grosso) 1 zucchina piccola PER LA VINAIGRETTE 4 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di olio di semi di girasole 1 cucchiaino di senape 1 cucchiaino raso di semi di senape 1 cucchiaio di Aceto di Mele

Preparazione: MIX DI RAPE CON VINAIGRETTE ALLA SENAPE

PROCEDIMENTO
 
Con la mandolina affetto sottilmente, ma non troppo, tutte le rape e anche la zucchina; le metto poi in una terrina. A parte preparo in un vasetto la vinigrette, versando l’olio evo, l’olio di girasole, la senape, l’aceto di mele e i semi di senape. Scuoto bene e con forza in modo da emulsionare bene tutti gli ingredienti; vedrete che la salsa prenderà consistenza e risulterà una crema liquida. A questo punto per impiattare, prendo un coppapasta e lo riempio con il mix di rape; una volta tolto il coppapasta, verso sopra la vinaigrette e servo in tavola.
 
Semplice non trovate?

Commenti:

Accedi per commentare.