PESTO AI FIORI DI ZUCCA

Gli ultimi fiori della stagione! Potevo dire no!?…potevo forse dire di no!? Si certo! Potevo e non l’ho fatto. Conoscendomi anch’io, molto bene, non appena ho visto quei fiori, pensavo già a cosa avrei potuto farne.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

PROCEDIMENTO 1/2 cassetta di fiori di zucca 1/2 mazzetto di basilico 1 pugno di Mandorle spellate 2 cucchiai di olio evo olio di Semi di Girasole q.b sale q.b 1 presa di Curcuma

Preparazione: PESTO AI FIORI DI ZUCCA

PROCEDIMENTO
 
Precedentemente metto in ammollo per 2 ore le mandorle, in modo da poterle privare della pelle.Pulisco bene poi il basilico e i fiori di zucca, a questi ultimi tolgo il pistillo interno. Una volta puliti i fori, li taglio a pezzi grossolani. Nel boccale del frullatore inserisco i fiori di zucca, il basilico, le mandorle , la curcuma, il sale e i due cucchiai di olio evo. Mentre inizio a frullare, verso poco alla volta l’olio di semi di girasole e cerco di dargli una consistenza cremosa. Lo ripongo poi in frigorifero, in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Si mantiene anche per più di due settimane, aggiungendo ogni tanto dell’olio.

Commenti:

Antonella
mi sembra molto gustosa come ricetta ma la l'unità di misura "mezza cassetta" mi mette in crisi :-D potresti darmi un'idea di quanti fiori ci sono in mezza cassetta? grazie!
Annamatilde (CiboCrudo)
Ciao Antonella, di solito nei negozi trovi tipo delle vaschette di plastica con dentro i fiori di zucca, di media ne sono 10 fiori. Comunque ti consiglio di regolarti in base anche ai tuoi gusti, se ti piace con più o meno ripieno. Fammi sapere se ti sono piaciuti. Buona Ricetta

Accedi per commentare