BISCOTTI VIOLA

Ebbene si!! Dei biscotti viola! Ma prima di descrivervi la ricetta,vorrei parlarvi un po’ di questo tipo di mais, conosciuto a pochi, ma davvero molto antico. Questo mais si chiama Mais morado, ed è originario del Perù; più precisamente viene coltivato nelle valli basse delle Ande. E’ un mais molto antico, sono stati trovati reperti archeologici di 2500 anni fa, dove questo mais era presente.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 12 biscotti 150gr di polpa di Mandorle (la rimanenza della produzione del latte). Se usate la farina di mandorle se ne usano 100 gr 50 gr di cocco grattugiato essiccato 1 bicchiere di latte di mandorla 1 cucchiaio di zucchero di palma 2 cucchiai di Mais Viola

Preparazione: BISCOTTI VIOLA

PROCEDIMENTO
 
In una terrina metto tutti gli ingredienti secchi e/o umidi (polpa di mandorle), e mescolo bene. Ora aggiungo il latte poco per volta, mescolando, fino a quando non ottengo un impasto lavorabile. A questo punto li metto in un contenitore a chiusura ermetica e lo lascio riposare in frigorifero per almeno due ore. Passato il tempo di posa, prendo l’impasto e lo stendo tra due fogli di carta forno, cercando di dargli uno spessore di mezzo centimetro. ora con uno stampo per biscotti taglio l’impasto. posiziono i biscotti sui cestelli (senza fogli antiaderenti) dell’essiccatore. Imposto l’essiccatore a 42° e lascio essiccare per 8-10 ore.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Essiccatore
 
Stampo per biscotti

Commenti:

Annamatilde
Ciao Patrizia, spero che condividerai con noi i tuoi biscotti viola.
Patrizia
Bella ricetta!!! Grazie

Accedi per commentare.