MILLEFOGLIE di MELA SPEZIATA con CREMA di CARRUBE

La farina di carrube può essere una valida alternativa al cacao; è un ottimo compromesso per chi vuole mantenersi in forma, e concedersi un dolcetto ogni tanto.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per una tortina di 15cm 1 mela golden media il succo di 1 limone 1 presa di cannella in polvere noce moscata q.b 1 presa di zenzero in polvere per la crema 2 Banane mature 3 cucchiai di farina di carrube 1/2 cucchiaio di Olio di Cocco fuso 1/4 di tazza di latte di Sesamo (o altro latte vegetale)

Preparazione: MILLEFOGLIE di MELA SPEZIATA con CREMA di CARRUBE

PROCEDIMENTO
 
Pulisco bene la mela e con una mandolina taglio delle fette sottili, che poi metto in una terrina. Verso poi sopra la cannella, una grattuggiata di noce moscata, lo zenzero in polvere, ed infine il limone. mescolo bene con le mani, in questo modo le spezie vengono prese dalle fette di mela. Lascio riposare le mele per almeno 20 minuti; il tempo di preparare la crema e che si solidifichi in frigorifero.
 
Preparo ora la crema e metto nel boccale del frullatore le banane, la farina di carrube, l’olio di cocco fuso, e il latte di sesamo (o vegetale). Frullo fino ad ottenere una crema morbida, che poi metto in frigo per 30 minuti a solidificare. Passato il tempo di riposo, prendo un coppapasta rotondo, ed inizio a creare il primo strato con le mele. A questo punto rivesto le mele con la crema e continuo così fino ad esaurimento dei due ingredienti. Metto poi la millefoglie in frigo fino a quando non la devo servire (o mangiare) a tavola.
 
 

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Frullatore ad immersione
 
Mandolina
 
Coppapasta rotondo

Commenti:

Accedi per commentare.

I Prodotti e le Attrezzature della Ricetta: MILLEFOGLIE di MELA SPEZIATA con CREMA di CARRUBE