BISCOTTO GELATO

Da piccola andavo matta per il COOCKIE-SNACK, ve lo ricordate? Era quel biscotto gelato, con all’interno un gelato di panna e gocce di cioccolato ed il biscotto nell’impasto aveva anche lui le gocce ed era leggermente salato. Mamma mia diventavo matta!!!

Difficoltà:
Tempo Preparazione:
Tempo Extra:
Tempo Totale:
Dosi (persone): 2

Ingredienti - Ricetta:

Attrezzatura:

Vitamix Professional Frullatore- Pro Serie - 500 Blender Acciaio Inossidabile Spazzolato

coppapasta

Preparazione: BISCOTTO GELATO

La notte prima metto a congelare le banane. Una volta congelate le metto nella brocca del frullatore, insieme alla tazza di ciliegie. Frullo bene in modo da ottenere un composto cremoso, aggiungo poi la mezza tazza di ciliegie che ho tagliato a pezzetti, mescolo bene, e lo metto poi in freezer. A questo punto preparo i biscotti. Metto in ammollo per 30 minuti  la farina di grano saraceno, passato questo tempo la scolo e la metto nella brocca a secco del frullatore, inserisco i datteri e frullo tutto fino ad ottenere un impasto lavorabile. Se fosse troppo duro, aggiungo un cucchiaino di acqua e aggiungo il sale. Ora formo dei biscotti rotondi ( ma anche quadrati…perchè no?!) aiutandomi con un coppapasta. Li metto poi in frigo per due o tre ore ad indurirsi.
Tiro fuori il gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca; nel frattempo preparo la crema al cioccolato. In una terrina piccola setaccio la povere di cacao, aggiungo poi l’olio di cocco e il succo di agave. Mescolo bene fino ad ottenere una crema. Con questa crema vado a rivestire la parte che rimarrà a contatto con il gelato; quindi tiro furi biscotti, li rivesto con la crema e una volta che il gelato è abbastanza morbido da poterlo lavorare, riempio i biscotti come se fossero dei sandwich. Li metto poi nuovamente in freezer per altri 20 minuti; in questo modo il gelato si indurisce un po’ e non vi cola dappertutto.
Questa ricetta si presta per essere servita come dolce o come merenda sia per i grandi che per i più piccoli.

Commenti:

Accedi per commentare.