INSALATA MARINATA

Quando il mio amico fruttivendolo mi fa un regalo divento felicissima, anche se si tratta di una semplice cipolla; mentre in questo caso è stato un bel mazzetto di asparagi, che a suo dire era da utilizzare subito.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone per l’insalata 8-10 asparagi (voi metteteci anche le punte) 6-8 funghi cremino o champignon pepe rosa q.b 1 presa di petali di calendula (facoltativo) per la marinatura 4 cucchaini di olio al coriandolo 2 cucchiaini di salsa di soia 1 cucchiaino di succo di agave 2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione: INSALATA MARINATA

PROCEDIMENTO
 
Lavo bene sotto l’acqua sia gli asparagi che i funghi, questi ultimi li pulisco con una bella spazzolata per togliere la torba di coltivazione. Taglio poi a metà gli asparagi in modo che non siano troppo lunghi e con un pelapatate inizio a tagliarli a striscioline e li metto in una terrina. Per i funghi prendo la mandolina, la posiziono sopra alla terrina ed inizio a tagliarli sottilmente. A questo punto verso sopra la marinatura; prima l’olio e a seguire tutti gli altri ingredienti, tranne i petali di calendula che aggiungerò alla fine come guarnizione del piatto.
 
ASSEMBLAGGIO
 
Su di un piatto da portata posiziono al centro un coppapasta rotondo, del diametro che preferisco ( di solito non troppo grande). Verso all’interno l’interno l’insalata, lo sfilo, faccio poi cadere i petali di calendula e servo.

Commenti:

Accedi per commentare.