INSALATA GRECA CON FETA ALLE ERBE

Mediterraneo…fantastico!!! Quando i greci dicono “una faccia, una razza”, non è un caso. Stessi sapori, profumi e colori; cosa si può chiedere di meglio?

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone per l’insalata 1 manciata di pan di zucchero o altra insalata 4 pomodori 1 peperone giallo medio 1 cetriolo carosello o normale (medio) 1 pugno di Olive Nere denocciolate mix di erbe aromatiche per il feta 1/2 tazza di Noci del brasile 4 cucchiai di succo di limone 1 tazza di Burro di Cocco ammorbidito 1/4 di tazza di acqua 1 cucchiaio di olio evo 4 cucchiaini di aceto di mele 4 cucchiaini di lievito alimentare 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di Basilico essiccato 1 cucchiaino di Prezzemolo essiccato 1 cucchiaino di Erba Cipollina essiccata 1 cucchiaino di Origano essiccato 1 punta di cucchiaino di Peperoncino macinato

Preparazione: INSALATA GRECA CON FETA ALLE ERBE

PROCEDIMENTO
 
per l’insalata
 
Pulisco bene tutte le verdure. Taglio sottilmente l’insalata, taglio a striscioline il peperone e taglio anche il pomodoro; il cetriolo lo taglio a tocchetti, in modo che sia poi bello croccante sotto i denti; le olive le lascio intere. Condisco poi l’insalata con dell’olio evo e del mix di spezie, ma non troppe.
 
per il feta
 
Lavoro nel frullatore le noci del brasile, fino a che non diventino un burro cremoso. Aggiungo poi tutto il resto degli ingredienti fino a che non ottengo una crema omogenea e gli ingredienti non si sono ben amalgamati.
 
A questo punto prendo un contenitore ermetico, possibilmente rettangolare, e lo riempio con il composto; risulterà alto circa 2 centimetri (se il contenitore non è troppo grosso). Lo lascio riposare in frigo per 3 ore.
 
Ecco qui devo dire che io l’ho lasciato riposare tutta la notte, in modo che i sapori si amalgamassero bene ed il formaggio risultasse più compatto. Taglio poi il quantitativo che mi serve e lo taglio poi nuovamente a cubetti. Lo aggiungo all’insalata, mescolo bene e servo.
 
Si conserva in frigorifero per 2 settimane, ma credo sicuramente che non farà in tempo a “vivere” per due settimane!!

Commenti:

Accedi per commentare.