QUADROTTI DI FRUTTA ESSICCATA CON GRANELLA DI CACAO

La frutta essiccata è davvero un ottimo toccasana come snack. Perché quando a metà mattina, ti prende il languorino allo stomaco, e non hai la voglia di mangiare della frutta fresca, questi quadrotti possono sostituirla egregiamente (senza esagerare).

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 15 quadrotti 8 Datteri medjoul 5 Fichi secchi 1/2 tazza di Noci pecan 2 cucchiai di granella di cacao 3 cucchiai di semi di zucca 1 presa di Vaniglia

Preparazione: QUADROTTI DI FRUTTA ESSICCATA CON GRANELLA DI CACAO

PROCEDIMENTO
 
Nel boccale del frullatore, inserisco i datteri denocciolati, i fichi secchi, la vaniglia, i semi di zucca e le noci pecan. Frullo fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Lo trasferisco in una terrina e aggiungo la granella di cacao; lo lavoro con le mani, fino a quando la granella non si è amalgamata bene con il resto dell’impasto. A questo punto metto l’impasto in un contenitore ermetico e lo lascio riposare in frigorifero per almeno due ore ( in questo modo diventa un pochino più solido). Passato questo tempo, lo stendo tra due fogli di carta da forno, e gli do uno spessore di mezzo centimetro; lo taglio poi con un coltello cercando di ricavarne dei quadrotti. Potete, volendo, creare delle barrette; ma visto che ho aggiunto la granella di cacao, i quadrotti mi son sembrati più comodi e facilmente appetibili, anche perché ne bastano davvero pochi (al massimo due), per avere la giusta carica ed affrontare il resto della giornata.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Frullatore

Commenti:

Accedi per commentare.