POLPETTONE

Ohhh ecco uno dei piatti domenicali, in versione crudista! Ci tengo però a specificare, che nulla ha a che fare con i sapori, ed i profumi del polpettone classico. L’ho chiamato polpettone, perché è praticamente una polpetta gigante.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI 1 tazza di mandorle 1 tazza di semi di girasole 1/4 di zucca 2 carote 1 cipollotto rosso (o bianco) 1 manciata di Prezzemolo tritato 1 spicchio di aglio 1 cucchiaio di salsa di Soia

Preparazione: POLPETTONE

PROCEDIMENTO
 
La notte prima metto in ammollo le mandorle ed i semi di girasole. Passato il tempo di ammollo li scolo bene e li metto nel boccale del frullatore. Taglio le verdure a pezzi e le aggiungo alle mandorle, ai semi di girasole, al prezzemolo ed alla salsa di soia.
 
Frullo bene fino ad ottenere un composto morbido. Metto l’impasto nello stampo del plumcake e presso leggermente l’impasto. Ora lo capovolgo sopra ad un foglio antiaderente, che andrà poi messo nel cestello dell’essiccatore. Imposto ora l’essiccatore a 42° e lo lascio essiccare per 10 ore in modo che faccia una bella crosticina croccante; a metà essiccazione lo giro, perché sotto sarà ancora bagnato e chiaro. Lo servo con verdure si stagione o con dell’insalata.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Frullatore
 
Essiccatore
 
Stampo per plumcake

Commenti:

Accedi per commentare.