Polpette di Amaranto e Sesamo

Le polpette sono una pietanza sfiziosa e simpatica, sia per grandi che per i piccini, anche se le classiche sono fatte di carne, si possono preparare svariate e ghiotte varianti vegane.

Difficoltà:
Tempo Preparazione:
Tempo Extra:
Tempo Totale:
Dosi (persone): 6

Ingredienti - Ricetta:

Attrezzatura:

Bamix Classic Mono Silver MX120020 - Frullatore ad Immersione

Preparazione: Polpette di Amaranto e Sesamo

Dopo aver cotto e fatto raffreddare l'amaranto e i fagioli, mettere tutto  in una ciotola e aggiungere il sale, una punta di cumino, la cipolla in polvere e mescoliamo. Schiacciamo con una forchetta il composto, salare e pepare,  aggiungere la farina di ceci, quanto basta per ottenere un impasto lavorabile con le mani  ( di solito sono 2/3 cucchiai)  e formiamo delle polpette,  io consiglio di farle piccole. Dopodichè le Impaniamo nei semi di sesamo e le cuociamo o disponendole in una teglia foderata con carta da forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o in padella. Per i contorni invece, lavare le zucchine e tagliare a metà, e ancora in quattro spicchi in modo da ottenere dei bastoncini e cuocerle a vapore. Lavare le melanzane e tagliarle a metà infornarle a 180° fino a quando non appassiscono, e la polpa diventa morbida, a quasto punto con l'aiuto di un cucchiaio raccogliere solo la polpa senza la buccia e lavorarla con il frullatore ad immerssione insieme alla tahini, il succo di limone, sale. Ora non ci resta che comporre il piatto, spalmando l'hummus di melanzane come base spolverandola con della paprika dolce adagiando le polpettine sulla crema affiancata da dei bastoncini di zucchine. 

 

Consigli:

In questa ricetta ho consigliato di usare del burro di sesamo chiaro, perchè ho pensato di prepararla a dei bambini, essendo il thaini chiaro meno forte, se invece vi piace un gusto più deciso si può sostituire con del burro di sesamo scuro e invece della paprika con del peperoncino. 

Commenti:

Accedi per commentare.