Polpette di Amaranto e Sesamo
Le polpette sono una pietanza sfiziosa e simpatica, sia per grandi che per i piccini, anche se le classiche sono fatte di carne, si possono preparare svariate e ghiotte varianti vegane.






Vuoi acquistare gli ingredienti CiboCrudo per fare questa ricetta?
Mettili nel carrello con un click!


Riepilogo ingredienti:
- -Amaranto in Grani Crudo dell'India 500 g
- -Olio extravergine di oliva Villa Pontina estratto a freddo 3Lt
- -Sale Rosa dell'Himalaya Fino 1000g
- -Semi di Cumino Neri Essiccato al Sole 150g
- -Semi di Sesamo Crudi Bio Raw Organic da 1500g
- -Tahini Chiaro Crudo Burro di Sesamo Bio 180g - Sesame Butter Raw Organic-
- -Tahini Scuro Crudo Burro di Sesamo Bio 250g - Sesame Butter Raw Organic-
Ingredienti - Ricetta:
- 200 gr Amaranto
- 200 gr Fagioli Cannellini
- 1/2 Cucchiaino di Cumino
- 1/4 di Cipolla
- Farina di Ceci qb
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale Rosa
- Pepe
- Per i contorni
- 2 Zucchine
- 4 Melanzane
- Paprika Dolce
- 2 cucchiai Tahini Chiaro (Burro di Sesamo)
- Succo di Mezzo Limone
- Semi di Sesamo Chiaro
Attrezzatura:
Bamix Classic Mono Silver MX120020 -Frullatore Ad Immersione
Preparazione: Polpette di Amaranto e Sesamo
Dopo aver cotto e fatto raffreddare l'amaranto e i fagioli, mettere tutto in una ciotola e aggiungere il sale, una punta di cumino, la cipolla in polvere e mescoliamo. Schiacciamo con una forchetta il composto, salare e pepare, aggiungere la farina di ceci, quanto basta per ottenere un impasto lavorabile con le mani ( di solito sono 2/3 cucchiai) e formiamo delle polpette, io consiglio di farle piccole. Dopodichè le Impaniamo nei semi di sesamo e le cuociamo o disponendole in una teglia foderata con carta da forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o in padella. Per i contorni invece, lavare le zucchine e tagliare a metà, e ancora in quattro spicchi in modo da ottenere dei bastoncini e cuocerle a vapore. Lavare le melanzane e tagliarle a metà infornarle a 180° fino a quando non appassiscono, e la polpa diventa morbida, a quasto punto con l'aiuto di un cucchiaio raccogliere solo la polpa senza la buccia e lavorarla con il frullatore ad immerssione insieme alla tahini, il succo di limone, sale. Ora non ci resta che comporre il piatto, spalmando l'hummus di melanzane come base spolverandola con della paprika dolce adagiando le polpettine sulla crema affiancata da dei bastoncini di zucchine.
Consigli:
In questa ricetta ho consigliato di usare del burro di sesamo chiaro, perchè ho pensato di prepararla a dei bambini, essendo il thaini chiaro meno forte, se invece vi piace un gusto più deciso si può sostituire con del burro di sesamo scuro e invece della paprika con del peperoncino.
Commenti:

Accedi per commentare