Mesquite (Algarrobo)

In Polvere o Farina di Mesquite Cruda - Mesquite Meal Raw - 250g
Mesquite 250g

Clicca per ingrandire

Mesquite 250g Mesquite in Polvere 250g Farina di Mesquite 250g Algarrobo 250g
Etichetta
(11)

4.8 / 5

: 9
: 2
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

10,70

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Mesquite

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Mesquite: Descrizione Breve 

La generosità è una delle virtù più apprezzate, e tale attributo può essere applicato anche a diverse piante. Sicuramente una pianta particolarmente generosa è la Prosopis pallida, chiamata comunemente Mesquite o Algarrobo. Infatti questa leguminosa arborea, originaria dell’America meridionale, svolge un ruolo vitale per l'intero ecosistema di quelle regioni. La Mesquite favorisce la salute dei terreni,  provvede cibo e riparo agli uccelli ed altri animali ed ha sostenuto in molti modi le popolazioni native americane. Le varie parti dell'albero sono state utilizzate come rimedio medicinale, come carburante e per costruire sia utensili che edifici. Inoltre, dai Semi e dai Baccelli di questa pianta si ricava una polvere naturale che può essere utilizzata come prezioso rimedio contro varie infezioni agli occhi e sulla pelle. Ma quali sono i principi attivi contenuti nella Mesquite e come possono sostenere il benessere del tuo organismo? In che modo puoi utilizzare questa delicata polvere per preparare colliri e lozioni naturali per uso topico? La dettagliata scheda che segue risponderà con dovizia di particolari a queste e ad altre domande relative alla farina di Mesquite. Il nostro obiettivo è darti sempre il meglio, qualsiasi sia la tua richiesta. Spesso è una ricerca complessa ma quando poi arriviamo al risultato finale, siamo ripagati di tutto il nostro impegno. La nostra Farina di Mesquite (Algarrobo) è ottenuta dai migliori baccelli di algarrobo che si possono trovare in circolazione! Siamo davvero orgogliosi quindi di guidarti alla scoperta di questo superfood, descrivendoti il suo habitat naturale, le innumerevoli proprietà dei princìpi attivi della mesquite ed i loro grandi benefici! Non mancheremo poi di suggerirti alcune interessanti ricette. Per darti la sicurezza che ogni proprietà riferita agli attivi sia reale, sappi che tutte quelle che citeremo puoi trovarle all’interno del database della Commissione Europea. Per particolari effetti che vorremo sottolineare ci riferiremo sempre a ricerche scientifiche attendibili che citeremo all’interno del testo con un asterisco numerato: alla fine di ogni sezione troverai il paragrafo dedicato Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche in cui potrai trovare il link di riferimento. Se poi avremmo avuto la possibilità di scaricare gratuitamente la ricerca completa in PDF, la troverai a tua disposizione per una consultazione approfondita. 

> Lista Argomenti:

La Farina di Mesquite
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi della Farina di Mesquite
Sintesi Composizione Chimica dell’Algarrobo
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

La Farina di Mesquite

Sebbene la polvere di Mesquite è considerata un vero superfood in vari continenti, presso i paesi della Comunità Europea non è consentito l’uso alimentare. Tuttavia, proprio come ne sono consapevoli da secoli i popoli nativi del Centro America, i prodotti derivati dalla Mesquite si prestano a molti utilizzi benefici, a motivo dei numerosi princìpi attivi che essa contiene. Viene ricavata dopo aver essiccato e macinato – ovviamente tutto con processi di lavorazione non invasivi e sotto i 42° - i baccelli ed i semi della Prosopis Pallida o algarrobo una pianta originaria dell’America centrale e meridionale. La Farina di Mesquite ha rappresentato una grande ricchezza per i nativi americani, essendo sia fonte di nutrimento (a volte praticamente uno degli unici mezzi di sostentamento) che pianta officinale o materiale da costruzione. In pratica ogni parte della Prosopis Pallida aveva una sua funzione specifica. Spesso i nativi americani applicavano unguenti preparati con la mesquite sugli occhi infetti o su escoriazioni e ferite.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi della Farina di Mesquite

Come abbiamo già accennato, molte tribù  native dell’America Centrale e Meridionale da lungo tempo utilizzano le proprietà medicinali di questa pianta, utilizzando le varie parti della Mesquite per curare le infezioni agli occhi, le ferite aperte e diverse altre malattie della pelle. Infatti, uno studio pubblicato (1*) nel database del NCBI  (Centro Nazionale per l'Informazione Biotecnologica - USA) conferma le proprietà antisettiche e antimicrobiche relative ai principi attivi della Prosopis globulosa. In particolare, tali proprietà della pianta sono dovute a determinati composti chimici detti "Alcaloidi indolizidinici", che possono esercitare un’azione disinfettante su varie parti del corpo. Pertanto, come vedi, i rimedi tradizionali dei nativi americani  ora hanno una spiegazione scientifica (2*), e probabilmente le ricerche relative ai benefici derivati dai principi attivi contenuti nei Baccelli di Mesquite ci riserveranno altre importanti informazioni nel prossimo futuro.

Sintesi Composizione Chimica dell’Algarrobo

La Farina di Mesquite (Algarrobo) rileva in primo luogo la presenza di zuccheri naturali e di carboidrati. Inoltre questa polvere contiene anche fibre. Altra caratteristica di questa farina è di avere un buon livello di proteine. Infine completiamo questo quadro generico annoverando la buona presenza di Sali minerali, quali calcio, manganese, ferro e zinco. Inoltre, come abbiamo già accennato nella sezione precedente nei baccelli di  Prosopis  pallida (con cui è prodotta la nostra Polvere di Mesquite) troviamo la presenza di preziosi composti chimici, gli alcaloidi indolizidinici, che hanno proprietà antimicrobiche e antisettiche.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Analizzare i benefici dei composti che formano un determinato prodotto presuppone avere delle solide basi che li confermino: come questi link ai seguenti articoli!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3715121
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3700807

^ Torna all'inizio del paragrafo Descrizione in Breve della Farina di Mesquite

 

Approfondimento:

Cos’è la Farina di Mesquite (o Algarrobo)

Una prima veloce panoramica su che cosa sia la Polvere di Mesquite (algarrobo), quale siano i benefici dei suoi princìpi attivi, te l’abbiamo data. Proviamo allora a fare un ulteriore passo nella conoscenza di questa pianta, andandone ad approfondire via via vari aspetti, fino ad arrivare alla fine con una buona capacità di comprenderne le sue caratteristiche fondamentali e le sue peculiarità.

> Lista Argomenti:

La Prosopis Pallida
Coltivazione e Usi della Prosopis Pallida
Il Mesquite per i Nativi Americani

 

La Prosopis Pallida

Prima di metterti a leggere questa scheda, sicuramente avevi sentito parlare della Farina di Mesquite, ma probabilmente mai di Prosopis Pallida o di Algarrobo! La Prosopis è una grande famiglia di piante che detiene ben 43 specie, più un numero non ancora precisato di ibridi, diffusi un po’ in tutti i Continenti con la sola eccezione dell’Australia. L’habitat naturale della Prosopis Pallida coincide con il Messico ed alcuni stati caldi degli USA, in modo particolare il Sud Est della California. E che cosa c’entra il termine “Mesquite” con la Prosopis Pallida? E’ questo il termine che in America viene comunemente utilizzato per indicare la grande famiglia delle Prosopis o leguminose arboree. Da un punto di vista fisico l’albero dell’Algarrobo è caratterizzato da un’altezza variabile tra i 2 ed i 15 metri; il diametro tocca invece come punta massima il metro. La Prosopis Pallida preferisce climi particolarmente torridi e riesce a resistere bene alla siccità e all’aridità del terreno grazie alle sue radici che possono inabissarsi fino ai 20 metri di profondità e dunque andare a pescare l’acqua molto in profondità rispetto alla superficie. E’ inoltre una pianta molto importante per l’ecosistema, essendo in grado di migliorare l’habitat in cui vive, apportando azoto e rimescolando gli strati di terreno sottostanti. L’albero dell’Algarrobo viene inoltre impiegato nella lotta alla desertificazione e rappresenta un ottimo sostentamento per combattere l’emergenza alimentare che mette a dura prova i Paesi aridi. 

Coltivazione ed Usi della Prosopis Pallida

La Prosopis Pallida è davvero una pianta dalle mille sfaccettature. Nella storia, ha avuto un posto molto importante nel sostentamento dei nativi americani, tanto da essere considerata da loro una vera e propria risorsa. Poteva essere oggetto di molti impieghi, da quello medico fino ad essere materiale di costruzione. Non c’è dunque da stupirsi se alla Farina di Mesquite veniva tributato un potere quasi “magico”! La resa della Prosopis Pallida dipende molto dalla quantità di precipitazioni che si verificano in un anno e può variare dai 4.000 ai 14.000 Kg/ha con 250 mm-500 mm di pioggia annui. La parte che viene utilizzata per ottenere la Farina di Mesquite è il baccello. Nel momento in cui la Prosopis Pallida invecchia e perde la sua produttività, allora si procede ad abbatterla e si utilizza per ricavarne legna da ardere! 

Il Mesquite per i Nativi Americani 

A scoprire gli innumerevoli benefici dei princìpi attivi della Farina di Mesquite ricavata dai baccelli della Prosopis Pallida sono stati i nativi americani. I baccelli della pianta di algarrobo sono stati per loro un sostentamento nei periodi di difficoltà: una vera risorsa che hanno utilizzato in molteplici modi, come rimedi officinali, come legna da ardere e addirittura come fertilizzante. Vogliamo raccontarvi come originariamente gli indigeni riuscivano ad ottenere questa polvere. Erano le donne dei vari villaggi ad occuparsi della raccolta, solitamente nel mese di luglio. Si incamminavano nelle zone desertiche o semi-desertiche nelle quali cresceva la Prosopis Pallida. Poi andavano di pianta in pianta a staccare i baccelli uno ad uno quando era possibile, oppure scuotevano i rami con bastoni e rastrelli. Precedentemente avevano già steso a terra dei teli, dove venivano raccolti i baccelli caduti dalla Prosopis Pallida. Alla fine della giornata, ognuna di loro portava a casa il raccolto e lo metteva ad essiccare al sole. Quando i baccelli erano sufficientemente secchi, venivano pestati con un bastone fino a ridurli in farina molto fine. Oggi ovviamente non è più questo il procedimento di raccolta, ma noi di CiboCrudo ci accertiamo, ancora oggi, che la raccolta dei baccelli dalla pianta sia fatta a mano ed ovviamente l’essiccazione deve essere naturale: niente tostatura né uso di qualsiasi accorgimento chimico che possa manipolare la naturalità della farina che ti proponiamo!

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos’è la Farina di Mesquite (o Algarrobo)

 

Farina di Mesquite: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Imparare a conoscere i prodotti naturali come la Polvere di Mesquite (algarrobo), i benefici legati ai suoi princìpi attivi, imparare ad utilizzarli per preparare impacchi e lozioni naturali al 100%, significa già aver raggiunto un maggiore livello di consapevolezza. Continua insieme a noi questo viaggio nella conoscenza della Farina di Mesquite: è arrivato il momento di approfondire!

> Lista Argomenti:

Le Proprietà Antibatteriche e Antisettiche dei Princìpi Attivi
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Le Proprietà Antibatteriche e Antisettiche dei Princìpi Attivi 

Questa versatile pianta, la Prosopis pallida o più semplicemente Mesquite, ha rappresentato una sorta di farmacia per le tribù native americane. in particolar modo le foglie e baccelli della pianta erano utilizzati per preparare unguenti e decotti per disinfettare gli occhi arrossati, le ferite aperte e le bruciature. Recenti studi hanno dimostrato che tali rimedi popolari non erano solo frutto di ingenua superstizione. Infatti, la composizione chimica della Mesquite è stata oggetto di accurati studi da parte della Comunità scientifica e sono stati isolati diversi principi attivi, che possono essere utili per la cura ed il benessere del nostro organismo. Diversi studi pubblicati nel database gestito dal NCBI  confermano la presenza di triterpeni, flavonoidi, glicosidi e di vari alcaloidi indolizidinici, tra cui la Juliprosopina (un alcaloide scoperto recentemente). Questi principi attivi hanno dimostrato di esercitare un'azione antisettica ed antimicrobica più o meno intensa (1*) (2*). Per questa ragione la Polvere naturale di Mesquite può essere estremamente importante per migliorare la salute e l'igiene della tua pelle e dei tuoi occhi.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Vuoi approfondire? Ecco i link grazie ai quali abbiamo raccolto le informazioni:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3715121
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3700807

^ Torna all'inizio del paragrafo Farina di Mesquite: Proprietà e Benefici degli Princìpi Attivi

 

Polvere di Mesquite: Composizione Chimica

> Lista Argomenti: 

Tabella Composizione Chimica della Polvere di Mesquite (Algarrobo)
Indicazioni Uso e Dosaggio corretto
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Composizione Chimica della Polvere di Mesquite (Algarrobo)

Ogni volta che comunichiamo le varie tabelle di composizione dei prodotti, noi di CiboCrudo tendiamo a sottolineare come questi sono valori standard e che dunque possono dare semplicemente un’indicazione di principio. Nessuna delle informazioni contenute nei nostri approfondimenti deve essere considerata sostitutiva di un parere medico.

Ogni valore è calcolato per un totale di 100 g di Polvere di Mesquite

Tabella Composizione chimica per 100 g
(i seguenti valori appartengono al prodotto CiboCrudo ma possono subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie: 376 kcal
Grassi: 0,95 g
  di cui Saturi: 0,22 g
Carboidrati: 80
Zuccheri: 34 g
Fibre: 29 g
Proteine 11,6 g
Sale 2,29 g

Tabella Relativa ai Microelementi per 100 g di Mesquite in Polvere

(i seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: http://www.fs.fed.us/; il database utilizzato da questo sito fa riferimento ai valori nutrizionali degli alimenti dell'USDA United States Department of Agriculture) 

Sali Minerali

Calcio: 0,24 %
Magnesio: 0,37 %
Potassio: 0,70 %
Zinco (ppm): 74,1%
Rame (ppm): 16,1 %
Manganese (ppm): 23%
Ferro (ppm): 94,2%
*ppm: parti per milione

Indicazioni Uso e Dosaggio Consigliato

A motivo delle proprietà antibatteriche dei suoi princìpi attivi, la Polvere di Mesquite può essere utilizzata per preparare dei colliri e delle lozioni naturali. Questa versatile polvere è facilmente solubile, e si possono preparare decotti e impacchi con estrema semplicità. È sufficiente sciogliere 2 Cucchiai di Mesquite in polvere in una tazza di acqua tiepida e miscelare. Puoi utilizzare questo decotto naturale per tamponare delicatamente gli occhi arrossati o per alleviare i sintomi della congiuntivite. Inoltre, puoi usare questa miscela naturale per disinfettare le ferite, per trattare la pelle e le labbra screpolate e per alleviare il bruciore delle scottature, un po’ come facevano i nativi americani. Ovviamente, queste descrizioni non intendono sostituire il parere professionale di medici e naturopati che possono darti ulteriori consigli e raccomandazioni. Tieni presente, comunque, che questi rimedi semplici e naturali non comportano gli effetti collaterali causati da molti prodotti cosmetici trattati chimicamente. 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Per una più completa comprensione, ecco i link specifici ai quali potete reperire gli studi scientifici precedentemente citati.

3* https://www.fs.fed.us/database/feis/plants/tree/progla/all.html1

^ Torna all'inizio del paragrafo Polvere di Mesquite: Composizione Chimica

 

La Farina di Mesquite Cruda by CiboCrudo

Dal generale al particolare: parliamo della Farina di Mesquite di CiboCrudo! Questa farina è un prodotto molto particolare, non facile da trovare e soprattutto non è semplice avere una qualità massima come quella che CiboCrudo ti garantisce.

> Lista argomenti:

La Migliore Polvere di Mesquite by CiboCrudo
Rapporto Qualità del Servizio/Prezzo

 

La Migliore Polvere di Mesquite by CiboCrudo

Quando si parla di contribuire a costruire un generale stato di benessere, non vogliamo scorciatoie! Andare a ricercare i migliori prodotti al mondo significa fare un grande lavoro, impegnare tante risorse, magari metterci un po’ per trovare esattamente quello che vuoi. Ma tutto questo è secondario all’imperativo che da sempre guida CiboCrudo: solo il meglio, solo prodotti naturali al 100%, solo prodotti crudi al 100%. Anche nella ricerca della Polvere di Mesquite by CiboCrudo, il percorso è stato esattamente questo: tante prove, fino ad arrivare alla completa soddisfazione di tutti i nostri criteri. Per ottenere la nostra Farina di Mesquite sono stati selezionati solo i migliori baccelli di algarrobo, che poi sono stati essiccati rigorosamente al sole e macinati in modo del tutto naturale. Ogni lavorazione è stata eseguita al di sotto dei 42° per fare in modo che tutti gli enzimi fossero protetti – come ormai sappiamo, al di sopra di tale temperatura perdono alcune loro caratteristiche fondamentali. Dare il meglio per CiboCrudo significa portare all’attenzione del cliente solo quello che ognuno di noi per primo mangerebbe in casa sua.

Rapporto Qualità del Servizio/Prezzo

Spendere meno o spendere meglio? È un interrogativo quasi shakespeariano per molti. In realtà, noi non pensiamo che sia così difficile decidere. Spendere meglio significa stare meglio e soprattutto evitare future spese per curare malanni che con prodotti vegetali e crudi di altissima qualità avremmo potuto senza dubbio evitare. La politica di CiboCrudo è da sempre quella di dare non solo il meglio a livello di prodotto, ma anche di servizio! Ed una riflessione sul prezzo va fatta anche considerando questi elementi, che son tutt’altro che irrisori. Se ordini oggi la tua Farina di Mesquite, la riceverai a casa prima di quanto pensi: il 99% delle consegne avvengono in 1-2 giorni lavorativi, salvo isole e zone disagiate; e se ordini entro le ore 12, il pacco parte il giorno stesso. Anche la cura che mettiamo nell’imballare i prodotti è massima, in modo da evitare ogni possibile problematica. Anche per i pagamenti abbiamo cercato di agevolare il consumatore quanto più possibile: oltre ai metodi che tutti ormai utilizzano – carte di credito, PayPal, bonifico, contrassegno – abbiamo aggiunto anche i Bitcoin, un moderno metodo di pagamento con moneta Bitcoin per cui basta selezionare la casella apposita e poi eseguire la procedura indicata sul monitor. Non dimenticare poi che il nostro servizio non finisce con la consegna del tuo acquisto, ma ci siamo per te anche dopo, per qualsiasi richiesta, consiglio, informazione: puoi scriverci sulle nostre pagine social o contattarci via email o al telefono e riceverai una risposta immediata!

^ Torna all'inizio del paragrafo Farina di Mesquite by CiboCrudo

 

Curiosità sul Mesquite

La Polvere di Mesquite è un prodotto che non fa parte della nostra cultura, ma che una volta conosciuto entrerà di certo a far parte della tua quotidianità! Abbiamo scovato per te qualche curiosità!

> Lista argomenti:

Un Termine, Tre Origini

 

Un Termine, Tre Origini

L’etimologia di una parola a volte può aiutarci a scoprirne la storia ed anche a farci capire quante vite diverse un prodotto possa aver vissuto. Abbiamo detto che la Farina di Mesquite è originaria del Sud America, luoghi sottoposti alla dominazione spagnola. Questo termine che utilizziamo oggi è però di origine inglese; ed in effetti è derivato dallo spagnolo Mezquite, che però a sua volta si rifà al termine mizquitl che è quello originario, coniato dalla lingua nahuatl.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sul Mesquite

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mesquite (Algarrobo) commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...