Certificazioni


Cibocrudo è Certificato Biologico

La prima nostra certificazione è stata il biologico, senza nessun dubbio fa parte del prodotto che vendiamo, come si fa a vendere prodotti crudi non biologici? È come vendere una bottiglia d’acqua vuota, non serve! Come si fa a mangiare un prodotto crudo pieno di prodotti chimici? Noi non lo mangeremmo mai e per questo non lo vendiamo! Prima ancora di iniziare l’attività abbiamo richiesto la certificazione biologica per continuare la filiera dei nostri produttori, dando a voi clienti la tracciabilità del prodotto e la garanzia di qualità, nonostante questa ulteriore certificazione costi la perdita di altri fornitori: non è semplice trovare prodotti che siano crudi, biologici, integrali e dove possibile anche italiani, ma al termine della sfida poter offrire un catalogo di queste eccellenze è una soddisfazione professionale che ripaga di tutto. La certificazione biologica ottenuta a tempo di record grazie alla meticolosità della gestione è un riconoscimento che ora possiamo regalare ai nostri clienti.

GlutenFree

Tutti i nostri prodotti, sono GlutenFree e la gran parte non hanno bisogno di una certificazione, perché sono naturalmente privi di glutine. Abbiamo voluto realizzare la procedura di autocertificazione per tutti i superfood, i prodotti lavorati come i crackers, gli arricchitori, le farine ed altro, in modo da poter garantire voi clienti su questo aspetto per noi importante, perché crediamo che il glutine spesso è nocivo non solo per chi ne è intollerante, ma anche per chi apparentemente lo tollera, crediamo che almeno sia da ridurne drasticamente l’uso, poiché le farine moderne raffinate e selezionate per contenere molto glutine, siano certamente un danno per la salute.

BioVegan

Abbiamo adottato il disciplinare di BioVegan, certamente un marchio poco conosciuto per ora, perché è l’unico che rappresenta pienamente i nostri valori. Cercavamo un certificatore che oltre al prodotto, certificasse anche l’azienda e le persone che hanno la volontà di diminuire l’impatto sull’ambiente, finalmente abbiamo trovato in BioVegan un disciplinare (lo potete trovare qui) che è aderente ai nostri principi. Siamo felici che esistano oggi molte certificazioni vegan anche solo di un singolo prodotto di aziende che sono tutt’altro che vegan, è un passaggio obbligato e sinonimo di un mondo che sta cambiando. Siamo ancora più felici che ora si può anche certificare l’azienda che non sceglie solo di avere un prodotto vegan, ma che sceglie uno stile di vita vegan, o meglio che si avvicini ad esso, perché il nostro impatto potrà solo essere ridotto, ma non eliminato. Non siamo perfetti, anzi! Per questo abbiamo grande rispetto di chi non è vegan, perché per noi, sopra il rispetto per gli animali o il rispetto dell’ambiente, c’è il rispetto delle persone. È stato fantastico quando l’ente certificatore ci ha detto di donare direttamente la quota per la certificazione ad un progetto per salvare degli animali. Questo è raro, davvero raro in questo mondo dove tutto si fa per soldi. Grazie a BioVegan!

BioVegan non è un'autocertificazione e per poterlo usare si devono rispettare parametri molto ristretti, questo ci piace perchè crea fiducia nei consumatori che credono nei nostri stessi valori.

Crudo garantito

Oggi non esiste una certificazione per il cibo crudo o il raw food, ci siamo domandati come potevamo garantire ai nostri clienti che il prodotto che acquistavano da noi fosse realmente crudo, anche noi infatti siamo stati clienti di fornitori di cibo crudo e chiedevamo se il prodotto fosse crudo realmente, ma spesso ci veniva detto telefonicamente che era crudo, oppure per email, ma al momento di farcelo scrivere in fattura spesso questo non era fattibile per mille ragioni. Il nostro marchio Crudo garantito significa che in tutti i nostri documenti di vendita c’è scritto che il prodotto è crudo e possiamo scriverlo perché selezioniamo solo produttori che garantiscono per scritto sui loro documenti che il prodotto è crudo, siamo gli unici, i primi a dare questa garanzia, difficilissima da dare perché si eliminano la gran parte dei fornitori e dei prodotti, ma abbiamo una mission a cui non rinunciamo: vogliamo offrire solo cibocrudo garantito!

Prodotto Italiano

Cibocrudo si impenga a trovare prodotti di origine italiana, non sono molti i prodotti che si riescono a reperire che oltre che ad essere biologici, sono anche crudi, cioè non trattati termicamente, in Italia non c'è una cultura del cibo crudo, molti prodotti che sono crudi e made in Italy sono stati fatti apposta per il nostro marchio, sono micro produttori che però spesso non ci garantiscono la contiuità della fornitura.

Nel sito potete trovare tutti i prodotti contrassegnati dal logo "Prodotto italiano" che garantisce la provienenza, non sono molti, ma ci sforzeremo sempre di più per valorizzarli, continuando a reperire e far cambiare la mentalità a chi crede che i prodotti per essere conservati possono solo essere trattati termicamente. La nostra è una battaglia da pionieri, come chi 10-15 anni fa ha fatto con il biologico, si credeva che i prodotti potessere crescere solo con concimi e trattamenti chimici, ora invece si sa che la natura fa meglio. Anche il cibo crudo è migliore, non ci sono dubbi, lascia il sapore intatto ed i nutrimenti integrali!

Purtroppo ancora leggiamo molte ricerche che non vanno verso la direzione del cibo crudo e questo non può che disorientare le persone che hanno poco tempo per informarsi, ma è sufficiente usare la propria logica per comprendere che non è possibile che la natura abbia sbagliato qualcosa e che l'uomo debba migliorarla, forse il contrario. 

Chiunque avesse da segnalare produttori italiani biologici che non usano trattamenti termici per la conservazione degli alimenti, può inviarci una mail all'indirizzo info@cibocrudo.com, lo contatteremo per potervi offrire prodotti biologici, crudi, italiani!

 

La certificazione Haccp

Un prodotto confezionato significa un prodotto che ha passato un processo produttivo, questo deve essere fatto nel rispetto più ossessivo delle norme, l’Haccp in Italia è una legge che non lascia nulla al caso se viene rispettata fino in fondo, il nostro impegno è andare anche oltre: pensiamo al nostro cliente che ha avuto fiducia nel comprare da noi, e noi vogliamo ricambiare questa fiducia, offrendogli un servizio di eccellenza, ogni processo di produzione viene fatto con una meticolosità maniacale. I locali condizionati, le disinfestazioni, la pulizia accurata degli ambienti, l’uso di dispositivi di igiene personale, sono alcune precauzioni giornaliere che vengono adottate per garantire che il prodotto vi arrivi perfetto, senza compromessi. Non è una cosa scontata questa, sembra normale che quando si vada in un ristorante ci sia la massima igiene nelle cucine, ma pochi possono vantarsi che ciò sia realmente così. Noi vogliamo scriverlo questo perché fa parte della nostra volontà profonda, che è prima di tutto il rispetto verso chi acquista con fiducia da noi.

La certificazione Zero Impact

Benvenuti, questo sito internet ha aderito al progetto Zero Impact Web.
Nonostante abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.
Ecco perché il sito internet www.cibocrudo.com ha deciso di aderire a Zero Impact Web e fare la sua parte per contrastare il riscaldamento globale.
Le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. É una piccola azione che se fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente. E soprattutto vi permette di navigare tra queste pagine in piena tranquillità!
Aderite anche voi a questa iniziativa, insieme possiamo fare la differenza!
Le emissioni generate da questo sito internet sono compensate dalla creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica.

La Certificazione SonoSicuro

SONO SICURO è una vera e propria certificazione che contrassegna gli e-commerce che si impegnano a garantire alti livelli di qualità di servizio alla propria clientela.

 
Per ottenere tale certificazione i negozi on-line debbono seguire un percorso articolato che ha lo scopo di migliorare la soddisfazione della loro clientela e quindi aumentare le vendite. 
Pertanto, scegliendo un sito certificato SONO SICURO, il navigatore potrà effettuare i suoi acquisti in massima tranquillità consapevole che i suoi diritti sono tutelati.
 
Solo i negozi che hanno superato i controlli effettuati dai certificatori AICEL possono esporre il Certificato SonoSicuro.