Quinoa Bianca Bio 500g

Clicca per ingrandire

Quinoa Bianca Bio 500g Farina di Quinoa 500g Farina di Quinoa Bio 500g
Etichetta

0.0 / 5

: 0
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

6,80

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulla Quinoa

Crudopedia
by CiboCrudo

Quinoa: Descrizione Breve

In questa sezione parleremo della Quinoa Bianca, un alimento che può essere utilizzato in moltissime ricette perché ha un sapore che si sposa bene con tantissimi altri cibi crudi. Inoltre, parleremo anche della Farina di Quinoa Bianca bio, un derivato preziosissimo per chi soffre di intolleranze ad altri tipi di farina e che quindi necessita di sostituirle nelle indicazioni delle ricette. Ti diremo dove si compra e quali sono le proprietà degli attivi. Ogni informazione relativa alle proprietà e ai benefici degli attivi sono approvate dalla Commissione Europea; inoltre, noi di CiboCrudo operiamo una ricerca attenta su ogni prodotto e, infatti, tutte le informazioni riportate sono avvalorate da ricerche scientifiche autorevoli.

> Lista Argomenti Trattati:

La Quinoa Bianca
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi della Quinoa Bianca
Sintesi Valori Nutrizionali della Quinoa Bianca
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

La Quinoa Bianca

La Quinoa – Chenopodium –  appartenente alla famiglia delle chenopodiaceae, sta riscuotendo molto successo tra gli alimenti usati in cucina. Grazie alle proprietà dei suoi attivi e al suo ottimo sapore viene utilizzato in moltissime ricette. I semi possono essere lavorati per ricavarne una farina da utilizzare come si fa con tutti i tipi di cereali, per questo viene definita come pseudo cereale, ma è una pianta che botanicamente appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole.

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Descrizione Breve

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi della Quinoa Bianca

Una ricetta a base di Quinoa Bianca cruda bio può contribuire a mantenere un generale stato di benessere grazie ai benefici dei suoi attivi! Andremo a vedere brevemente le proprietà degli attivi e i relativi benefici. Tutte le informazioni che vi forniremo sono approvate dalla Commissione Europea e sostenute da autorevoli ricerche scientifiche. Prima di tutto ci teniamo a dire che leggendo i presupposti di una ricerca scientifica (*1) possiamo affermare che la quinoa bianca ha un contenuto di aminoacidi equilibrato: possiede la quasi totalità di elementi della catena aminoacidica. La possibilità di fornire proteine fa accedere alla possibilità di usufruire delle proprietà delle stesse: le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare! La presenza di Magnesio, Ferro, Fosforo e Calcio può essere utile a mantenere un normale metabolismo energetico. Più in generale, secondo una ricerca scientifica (*2), gli attivi della Quinoa Bianca biologica e della sua Farina possono contribuire a mantenere il benessere del nostro intestino grazie alla capacità di riequilibrare il microbiota.
Utilizzarla nelle tue ricette sembra già da qui una buona idea!

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Descrizione Breve


Sintesi Valori Nutrizionali della Quinoa Bianca

Sia che tu voglia usare i semi interi o la farina di Quinoa Bianca biologica per le tue ricette, ti troverai davanti a un prodotto con diversi importanti attivi e le loro proprietà. La Quinoa Bianca cruda biologica è una fonte equilibrata di aminoacidi tra cui: acido aspartico, acido glutammico, arginina, lisina, leucina, prolina, isoleucina.
Tra i sali minerali possiamo riscontrare la presenza di: Magnesio, Ferro, Fosforo, Calcio e Zinco. Nella Quinoa bio troviamo anche diverse vitamine (A, E, del gruppo B) che possiedono diverse proprietà: la vitamina A contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, la vitamina E aiuta nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La presenza di vitamine del gruppo B può far accedere a numerose proprietà che approfondiremo successivamente, ti invitiamo a proseguire la lettura per scoprire molto di più sulla Quinoa Bianca cruda bio: dai benefici degli attivi, a come si cucina nella sezione delle ricette!

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Descrizione Breve

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Qui l’elenco delle ricerche scientifiche consultate. Qualora fosse disponibile, troverai anche il formato PDF dell’intera ricerca.

(*1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4486581/
(*2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27713989

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Descrizione Breve


Cos’è la Quinoa Bianca

> Lista Argomenti Trattati:

La Quinoa Bianca
La Storia della Quinoa Bianca
Farina di Quinoa

 

La Quinoa Bianca

La Quinoa è una pianta originaria del Sud America. È da sempre l’alimento principale delle popolazioni andine. Appartiene alla famiglia delle chenopodiaceae, il fusto è legnoso e può raggiungere i tre metri. Produce una spiga che contiene dei semi piccoli e rotondi che richiamano molto quelli del miglio. Anche se viene considerata erroneamente un cereale, la Quinoa Bianca e la sua farina ha generalmente più proteine ed è priva di glutine: questo permette il consumo anche a chi soffre di celiachia! Esistono diverse varietà, la più comune è la Real che ha una bassa percentuale di saponine. Generalmente, però, si tende a classificare la Quinoa in base al colore. Nonostante le differenze di varietà, i semi presentano piccolissime variazioni nei valori nutrizionali e nelle proprietà organolettiche: la differenza risiede principalmente nella consistenza del seme, nel colore e nella quantità si saponine. Se vuoi utilizzare la Quinoa Bianca per le tue ricette o per fare la Farina, è importante che le saponine vengano rimosse perché conferiscono un sapore piuttosto amaro. In commercio esistono varietà di Quinoa Bianca già prive di questa sostanza, ma se anche presentassero una bassa percentuale di saponine, basta lavarla accuratamente per rimuoverle e creare ricette deliziose! Ti starai chiedendo dove si compra, noi ti consigliamo di acquistarla sul nostro sito per poter accedere ad un prodotto biologico e crudo, ma qualora tu non voglia, oggi si può reperire facilmente nei supermercati nel reparto dei prodotti biologici.

^ Torna alla Lista Argomenti Che cos’è la Quinoa Bianca


La Storia

Come abbiamo già detto, la Quinoa è una pianta originaria del Sud America. È l’alimento base delle popolazioni andine e veniva coltivata già 5000 anni fa dagli Inca. I semi sono considerati sacri e sono stati protetti durante l’invasione spagnola. Gli spagnoli, infatti, miravano a distruggere ogni tradizione dei luoghi occupati. Questo favoloso alimento venne severamente proibito, ma la popolazione autoctona riuscì a conservarlo e a mantenere viva la tradizione e il suo prezioso consumo. La sacralità probabilmente si basa sul fatto che hanno diversi attivi con delle ottime proprietà: proteine, vitamine e minerali essenziali sono i componenti che troverai elencati nella tabella dei valori nutrizionali! La diffusione è aumentata notevolmente negli ultimi anni proprio grazie alla resistenza della pianta: è capace di crescere agevolmente anche in condizione di elevata salinità e siccità. Ultimo e non meno importante, la Quinoa biologica cruda è molto buona e si presta facilmente a molti tipi di ricette in cucina.

^ Torna alla Lista Argomenti Che cos’è la Quinoa Bianca


Farina di Quinoa

I semi possono essere sottoposti a macinazione al fine di ottenere una Farina pronta all’uso in moltissime ricette. La possibilità di macinarli fa sì che la Quinoa Bianca possa essere classificata come pseudocereale e, infatti, sono molte le persone che la utilizzano come sostituto dei cereali nella loro alimentazione e nelle loro ricette. La Farina di Quinoa conserva i valori nutrizionali dei semi interi: proteine, vitamine, minerali e tutte le loro proprietà. La Farina di Quinoa Bianca ha colore grigio-verde e la sua lavorazione comprende anche il lavaggio al fine di eliminare le saponine. È utilizzata in tante ricette ed è un alimento molto caro alla cucina biologica e vegana. Conserva le proprietà degli attivi ed essendo privo di glutine, risulta importante per chi deve sostituire le farine tradizionali. La Farina di Quinoa arricchisce ulteriormente la preziosità di questi semi perché ne amplifica gli usi e le possibilità di consumo. Puoi comprare i semi dal nostro sito e trasformarli in Farina di Quinoa Bianca per realizzare tutte le ricette che stuzzicano la tua immaginazione! Ovviamente noi consigliamo un’alimentazione cruda, ma la Farina, se la si vuole usare in sostituzione di una comune Farina di cereali, va cotta. In questo modo potrebbe perdere alcune proprietà, ma consigliamo ugualmente l’utilizzo perché, come abbiamo visto, è un prodotto i cui attivi hanno proprietà importanti. Inseriremo tra le ricette con Quinoa Bianca, anche delle ricette con la Farina! Ti starai chiedendo dove si compra, ma noi vogliamo dirti come preparare in casa la farina!
Puoi utilizzare un macinino da caffè o in generale dei tritatori elettrici. Ti ricordiamo che il calore generato da questi strumenti può alterare leggermente le proprietà degli attivi del prodotto, l’ideale per preparare una buona farina è tritare i semi con un macinino manuale, ma ovviamente questo richiederà più tempo. Ti consigliamo di tritarli per creare la quantità di farina che poi vorrai utilizzare per una ricetta immediata perché la farina fresca si rovina facilmente. Cerca di macinare per creare la consistenza il più fina possibile. Se usi il macinino, quindi, gira finché tutti i semi non saranno ben tritati; se usi un apparecchio elettrico utilizza la potenza massima. Ovviamente la macinatura fatta in casa potrebbe deluderti rispetto ai prodotti che trovi in commercio, ti consigliamo allora di setacciare la farina per eliminare i pezzi più grandi che non sei riuscito a macinare. Il tempo che ti servirà per produrre la tua farina sarà maggiore se deciderai di utilizzare il macinino manuale, altrimenti generalmente impiegherai qualche minuto!
Una volta ottenuta la farina, se non hai intenzione di utilizzarla tutta e vuoi preservarla per future ricette, conservala in un contenitore sigillato e riponilo in un luogo fresco e lontano da fonti luminose. Se hai deciso di macinare una quantità elevata e avrai quindi molta farina, tienila in frigo se pensi di volerla utilizzare comunque entro un breve periodo di tempo. La farina può anche essere congelata e in tal modo può durare per molto, ma è bene comunque utilizzarla ogni tanto e verificarne prima la qualità. Nella sezione delle ricette abbiamo inserito diverse opzioni per l’utilizzo della farina che ovviamente andrà cucinata. Ripetiamo che questo potrebbe alterare le proprietà degli attivi, ma noi non escludiamo totalmente i cibi cotti in una dieta crudista se il prodotto può essere utile per il nostro generale stato di benessere e la Farina di Quinoa rientra tra questi prodotti!
Sicuramente molti di voi a causa del poco tempo che oggi si ha a disposizione da dedicare alla cucina e non avranno modo di attuare tutto questo procedimento. In questo caso vogliamo dirti dove si compra la Farina: puoi trovarla nel reparto bio dei migliori supermercati!

^ Torna alla Lista Argomenti Che cos’è la Quinoa Bianca


Quinoa: Proprietà e Benefici degli Attivi

Se stai leggendo questa scheda, sicuramente sarai interessato a conoscere tutti i benefici degli attivi della Quinoa Bianca cruda e della sua Farina. I nostri semi biologici crudi hanno attivi con numerose proprietà e le conservano in ogni ricetta che vorrai preparare. Se sei interessato anche all’acquisto e ti stai chiedendo dove si compra, puoi fare un giro nel nostro sito! Intanto ti invitiamo a proseguire la lettura per conoscere le proprietà e i benefici degli attivi della Quinoa Bianca, che potrai assumere attraverso delle buonissime ricette!

> Lista Argomenti Trattati:

Proprietà Antiossidanti degli Attivi
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Proprietà Antiossidanti degli Attivi

Quando si parla di alimenti, è bene osservare gli attivi che esso contiene e le relative proprietà organolettiche. Ogni elemento nutrizionale può essere utile a mantenere un generale stato di benessere e noi di CiboCrudo ti forniamo informazioni, ricette, curiosità su quei prodotti che ci sentiamo di consigliare, proprio perché riteniamo che gli attivi di questi alimenti crudi e biologici possano essere utili per mantenere le normali funzioni fisiologiche.
La Quinoa Bianca cruda, o la Farina di Quinoa Bianca, come dimostrato da una ricerca scientifica (*3), annovera la presenza di composti fenolici che possono contribuire a sostenere l’organismo contro lo stress ossidativo perché hanno proprietà antiossidanti. Le nostre cellule vanno incontro giorno per giorno ad un naturale invecchiamento, mangiare cibi con attivi dalle proprietà antiossidanti, può aiutare a contrastare questo processo. Non si otterranno risultati miracolosi, ma si darà un piccolo aiuto al nostro organismo! Nella sezione ricette troverai delle gustose soluzioni per consumare questo favoloso alimento.

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Proprietà e Benefici degli Attivi


Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Nel link indicato troverete la ricerca scientifica citata nel testo

(*3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27242857

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Proprietà e Benefici degli Attivi


Quinoa: Valori Nutrizionali e Calorie

Ancora qualche informazione importante prima di arrivare a concentrarci sulle ricette. In questa sezione andremo a vedere nel dettaglio gli elementi che assicurano le proprietà della Quinoa Bianca e perché può dare numerosi benefici al tuo organismo. Gli stessi valori sono attribuibili alla farina perché deriva semplicemente dalla macinazione dei semi. Le informazioni che ti forniremo sono autorizzate dalla Commissione Europea e abbiamo anche utilizzato le informazioni trovate in ricerche scientifiche autorevoli. Ti invitiamo a proseguire la lettura e scoprire quali elementi nutrizionali assumi se decidi di preparare una ricetta con la nostra Quinoa bianca cruda e biologica.

> Lista Argomenti Trattati:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Proprietà di Vitamine e Minerali


Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Abbiamo inserito qui di seguito la tabella con gli attivi e le calorie; successivamente andremo ad approfondire tutte le proprietà degli attivi che troverai e di cui potresti beneficiare consumando una qualsiasi ricetta con Quinoa o con la Farina di Quinoa Bianca!

Valori nutrizionali Medi per 100 g (i seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: www.valori-alimenti.com; il database utilizzato da questo sito fa riferimento ai valori nutrizionali degli alimenti dell'USDA United States Department of Agricolture a alla Banca dati di composizione degli alimenti dell'INRAN).

Composizione

Calorie: 368 kcal
Carboidrati: 64.16 g
Grassi:  6.07 g
Proteine: 14.12 g
Fibre: 7 g

Aminoacidi

Acido aspartico: 1.134 g
Acido glutammico: 1.865 g
Alanina: 0.588 g
Arginina: 1.091 g
Cistina: 0.203 g
Fenilalanina: 0.593 g
Glicina : 0.694 g
Isoleucina: 0.504 g
Istidina: 0.407 g
Leucina: 0.84 g
Lisina: 0.766 g
Metionina: 0.309 g
Prolina: 0.773 g
Serina: 0.567 g
Tirosina: 0.267 g
Treonina: 0.421 g
Triptofano: 0.167 g
Valina: 0.594 g

Minerali

Calcio: 47 mg
Ferro: 4.57 mg
Fosforo: 457 mg
Magnesio: 197 mg
Manganese: 2.033 mg
Potassio: 563 mg
Rame: 0.59 mg
Selenio: 8.5 µg
Zinco: 3.1 mg

Vitamine

Vitamina A: 14 mg
Vitamina B1: 0.36 mg
Vitamina B2: 0.318 mg
Vitamina B3: 1.52 mg
Vitamina B5: 0.772 mg
Vitamina B6: 0.487 mg
Vitamina E: 2.44 mg

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Valori Nutrizionali e Calorie


Breve Analisi Nutrizionale

Abbiamo visto come la Quinoa Bianca cruda, o la stessa Farina, sia un alimento bilanciato. Il consumo può consentire un apporto equilibrato di aminoacidi, i costituenti delle proteine. Le proteine sono parte importante per il nostro corpo, contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare; sono, inoltre, essenziali per lo sviluppo dei bambini, infatti hanno un ruolo nella normale crescita e sviluppo delle ossa. La ricchezza della Quinoa Bianca cruda biologica grazie ai suoi micro e macro elementi non finisce qui: le vitamine e i minerali completano l’elenco dei suoi valori nutrizionali. Nello specifico possiamo trovare: magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco. Tra le vitamine si riscontra la presenza di vitamina A, E e alcune vitamine del gruppo B. Non da ultimo, possiamo aggiungere che è anche fonte di fibre! Andremo a vedere nel paragrafo successivo le proprietà di questi elementi e poi ti aspettano delle deliziose ricette!

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Valori Nutrizionali e Calorie


Proprietà di Vitamine e Minerali

Ogni informazione che riportiamo è supportata da ricerche scientifiche autorevoli e approvata dalla Commissione Europea. Noi di CiboCrudo abbiamo approfondito le nostre conoscenze sulle proprietà degli attivi elencati precedentemente per poterti informare sui benefici degli elementi nutrizionali. Tra i minerali presenti nella Quinoa Bianca cruda, troviamo principalmente il Magnesio che contribuisce alla normale sintesi proteica e al bilancio elettrolitico. Oltre al Magnesio abbiamo visto la presenza di Calcio, Ferro, Fosforo, Potassio, Selenio e Zinco. Tra questi attivi lo Zinco è quello che possiede maggiori proprietà:

- contribuisce alla normale sintesi del DNA;
- contribuisce al normale metabolismo acido-base;
- contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati;
- ha un ruolo nel processo di divisione cellulare;
- contribuisce alla fertilità normale e alla riproduzione;
- contribuisce al mantenimento di livelli normali di testosterone nel sangue;
- contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della Vitamina A.

Puoi beneficiare anche delle proprietà del Selenio che coadiuva la normale funzione tiroidea. La Quinoa Bianca contiene anche diverse vitamine, principalmente alcune del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6); nel complesso tutte contribuiscono al normale metabolismo energetico. Le funzioni specifiche sono molte, cercheremo di riassumere quelle che ci sembrano di maggiore impatto con la vita quotidiana:
- Vitamina B1 (Tiamina) contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del cuore;
- Vitamina B2 (Riboflavina) contribuisce alla riduzione della stanchezza, al mantenimento di una pelle normale e al mantenimento di una visione normale;
- Vitamina B3 (Niacina) contribuisce alla normale funzione psicologica;
- Vitamina B5 (Acido Pantotenico) contribuisce alle normali prestazioni mentali e a ridurre la fatica;
- Vitamina B6 (Piridossina) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla regolazione dell’attività ormonale.
Abbiamo citato anche la Vitamina A che ha un ruolo nel processo di specializzazione delle cellule e contribuisce al normale metabolismo del ferro.
Dopo aver conosciuto tutte queste proprietà della Quinoa Bianca ora puoi passare alle ricette!
Ti ricordiamo che può essere usata come un cereale e può essere trasformati in farina. La farina di Quinoa Bianca può essere un valido sostituto di ogni altro tipo di Farina, basta provare le nostre ricette!

^ Torna alla Lista Argomenti Quinoa: Valori Nutrizionali e Calorie


Ricette con Quinoa Bianca Biologica

Ora ti proponiamo qualche ricetta con Quinoa Bianca cruda biologica per poter accedere alle proprietà dei suoi attivi; questo seme ha un sapore delicato che può essere accostato a moltissimi prodotti. Noi ti proponiamo qualche idea! Se ti stai chiedendo dove comprarla, ti consigliamo di fare un giro nel nostro sito, altrimenti puoi trovarla nei negozi di prodotti biologici!

> Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica

Ricetta con Quinoa: Semi e Pomodorini
Ricetta con Quinoa: Insalata di Semi e Avocado
Ricette con Farina
Ricette con Farina: Cookies
Ricette con Farina: Torta al Cioccolato
Ricette con Farina: Pizza


Ricette con Quinoa: Semi e Pomodorini

Questa ricetta con Quinoa è molto veloce e buona. Tra gli alimenti che si sposano meglio con il nostro prodotto ci sono sicuramente i pomodorini, ti consigliamo dunque, per prima, la ricetta seguente.

Ingredienti

400 g di pomodorini
80g semi di Quinoa Bianca cruda bio
15g di semi di girasole
1/2 cipolla rossa
1 limone
basilico
olio
sale
aceto

Procedimento

Pronto per trasformare la ricetta in un pasto buonissimo? Metti in acqua per un’ora i semi biologici crudi, poi scolali bene. Lava i pomodorini e tagliali a metà. Sbuccia la cipolla e tagliala a fettine sottili; fatto questo trita il basilico.
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi olio, sale, la scorza di limone e due cucchiai di aceto. Mescola e servi!

^ Torna alla Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica


Ricette con Quinoa: Insalata di Semi e Avocado

Vi proponiamo una ricetta fresca e gustosa, un abbinamento squisito.

Ingredienti

50g semi di Quinoa Bianca cruda bio
1 avocado
12g di semi di zucca
100 g pomodorini
olio
sale
prezzemolo

Procedimento

Metti in ammollo per un’ora i semi biologici crudi e lasciali scolare per bene. Nel frattempo, taglia i pomodorini e l’avocado. Una volta che sarà tutto pronto, unisci pomodorini, semi di zucca e avocado.
Condisci infine con olio, sale e prezzemolo. Mescola il tutto e porta in tavola!

^ Torna alla Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica

 

Ricette con Farina di Quinoa

Le ricette che vi proponiamo ora sono a base di Farina di Quinoa, una Farina che può sostituire tranquillamente una qualsiasi farina di cereali. La Farina di Quinoa Bianca conserva i valori nutrizionali del cibo in natura, ma per utilizzarla in cucina richiede la cottura. Questo può far si che le caratteristiche nutrizionali subiscano delle variazioni ed è per questo che noi di CiboCrudo consigliamo un’alimentazione crudista, ma non escludiamo l’introduzione di qualche cibo cotto.

^ Torna alla Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica

 

Ricette con Farina: Cookies

Ti proponiamo una soluzione leggera per la prima colazione, la Farina di Quinoa ha un gusto deciso e puoi usarla per preparare dei biscotti privi di glutine e di lattosio! Vediamo come fare.

Ingredienti

500g di Farina di Quinoa Bianca
160g di Zucchero
4 Uova
140ml di olio extravergine d’oliva
100g di cacao

Procedimento

Rompi le uova e montale insieme allo zucchero. Una volta montate, metti la Farina e il cacao e mescola. Aggiungi l’olio e continua a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Metti l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastalo fino a raggiungere una forma allungata, dal diametro di circa otto centimetri. Taglia a dischetti e metti ogni dischetto su una teglia coperta da carta da forno.
Inforna a 180° per circa 15 minuti.
Puoi servire i biscotti sia caldi sia dopo averli fatti raffreddare.

^ Torna alla Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica


Ricette con Farina: Torta al Cioccolato

Con questa ricetta puoi realizzare una torta a base di Farina di Quinoa Bianca. La consigliamo per la prima colazione, gustosa e adatta a darti la giusta carica per affrontare la giornata!

Ingredienti

110g di Farina di Quinoa Bianca
120 g di farina di frumento integrale
125g yogurt di soia
250g di carote
50g di amido di mais
100g di latte di soia
50g di olio di semi di soia
90g di zucchero di canna
80g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Procedimento

Metti tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescola bene. Aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. Unisci agli ingredienti secchi lo yogurt, il latte di soia, l’olio di soia e mescola fino a amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trita le carote e il cioccolato in un frullatore e uniscili agli altri ingredienti. Mescola per omogeneizzare tutti gli ingredienti.
Versa in una tortiera oleata e infarinata. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

^ Torna alla Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica


Ricette con Farina: Pizza

La pizza è un piatto tipico della nostra cucina. Nel corso degli anni è stata oggetto di tantissime variazioni rispetto alla ricetta madre. Oggi si utilizzano tantissimi tipi di farine per realizzarla, senza parlare delle innumerevoli possibilità di condimento. Siamo qui per proporti una ricetta con la Farina di Quinoa per preparare una pizza senza glutine e dal gusto deciso. Il procedimento è ovviamente lungo, ma vale la pena provare!

Ingredienti (per tre persone)

175g di Farina di Quinoa Bianca
50g di farina di riso
15g di lievito madre
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio d’oliva
un pizzico di bicarbonato di sodio
1/2 bicchiere di acqua

Procedimento

Miscela bene i due tipi di farina aggiungendo anche il bicarbonato di sodio. Sciogli il lievito madre e il sale nell’acqua e versala all’interno della fontana creata con le farine. Lavora l’impasto fino a renderlo omogeneo e morbido. Metti l’impasto in un contenitore sul cui fondo dovrà esserci un po’ di Farina di Quinoa. Copri il recipiente e lascia il tutto in luogo tiepido di modo che possa lievitare (circa due ore).
Rimetti la pasta sulla spianatoia con della farina, impasta per qualche minuto e allargala. Al centro metti l’olio e poi continua ad impastare finché la pasta non lo avrà assorbito. Lascia riposare per circa quindici minuti.
Ora puoi dividere l’impasto in tre parti cercando di allargarle il più possibile. Se la pasta è troppo elastica puoi aggiungere un pochino di Farina di Quinoa mentre la stendi con il mattarello. Se vuoi ora puoi aggiungere il condimento, ma puoi anche aggiungerlo successivamente.
Se hai deciso di condirla subito, fai in modo che il centro della pizza sia un pochino più sottile dei bordi, soprattutto se hai scelto di condirla con della salsa.
Ora metti in forno preriscaldato a 200gradi per quindici minuti.
Se invece hai deciso di aggiungere il condimento solo dopo la cottura, metti le pizze in teglie diverse, utilizza la carta da forno unta con un po’ di olio. Metti in forno preriscaldato a 200gradi per quindici minuti.
Ora puoi condire la pizza a tuo piacimento con verdure, salse e qualsiasi cosa la tua ricetta preveda!

^ Torna alla Lista Ricette con Quinoa Bianca Biologica

 

La Quinoa Bianca Cruda Bio by CiboCrudo

I prodotti CiboCrudo sono selezionati accuratamente mantenendo i nostri standard: scegliamo il miglior prodotto biologico e crudo. La selezione secondo questi criteri garantisce la conservazione dei valori nutrizionali e di tutte e proprietà degli attivi. La qualità è garantita dalle nostre certificazioni e il prezzo è il migliore in rapporto alla qualità che offriamo!

> Lista Argomenti Trattati

Quinoa by CiboCrudo
Quinoa Bianca Cruda
Crudo Garantito

 

Quinoa by CiboCrudo

Tra le cose che puoi fare per cercare di migliorare il tuo stile di vita c’è la scelta di alimenti equilibrati e biologici. La Quinoa di CiboCrudo è un alimento che conserva intatte tutte le proprietà organolettiche degli attivi: potrai dunque accedere a tutti i benefici degli elementi nutrizionali di cui abbiamo parlato fino ad ora. Se stai leggendo questo paragrafo sarai sicuramente interessato al prodotto, ti consigliamo dunque di comprarlo sul nostro sito ad un ottimo rapporto qualità/prezzo! Troverai tutte le informazioni necessarie per l’acquisto e la spedizione. Puoi chiederti dove si compra, ma perché fare tanta fatica se puoi ricevere comodamente a casa i nostri migliori semi? E ti ricordiamo che puoi usarli per creare la Farina di Quinoa e ampliare il numero di ricette realizzabili.

^ Torna alla Lista Quinoa Bianca by CiboCrudo

 

Quinoa Bianca Cruda

La Quinoa è un alimento equilibrato, nutriente e facile da preparare. Puoi inserirla in molte ricette e puoi assicurarti un pasto in grado di saziare e che può dare al tuo organismo diversi attivi e le loro proprietà. Abbiamo visto in precedenza la storia della pianta, sappiamo che i semi si possono tritare ed essere usati come Farina, abbiamo ripercorso assieme tutti i benefici degli attivi e come si cucina. Il prodotto biologico consumato crudo conserva tutte le proprietà organolettiche degli attivi e noi di CiboCrudo ti consigliamo di inserirlo nella tua alimentazione per cercare di mantenere un generale stato di benessere e contribuire dunque a migliorare il tuo stile di vita! Le popolazioni andine hanno preservato il consumo di un ottimo alimento e noi oggi possiamo procurarcelo con facilità per rendere più equilibrata la nostra alimentazione; e ti ricordiamo che hai anche la possibilità di trasformare i semi in Farina di Quinoa e utilizzarla nelle ricette sostituendola ad altri tipi di Farina.

^ Torna alla Lista Quinoa Bianca by CiboCrudo

 

Crudo Garantito

Noi di CiboCrudo portiamo avanti l’idea di un’alimentazione crudista perché i prodotti crudi conservano tutte le proprietà organolettiche degli attivi. Oggi non esiste una certificazione per i prodotti crudi, ma noi svolgiamo un lavoro molto attento per procurarci alimenti da quei produttori che possono garantire per iscritto che i loro cibi siano effettivamente crudi. Per fare questo ci precludiamo la possibilità di accedere a molti altri fornitori, ma rimaniamo fedeli alla nostra etica crudista per offrirti solo il meglio!

^ Torna alla Lista Quinoa Bianca by CiboCrudo


Curiosità sulla Quinoa

> Lista Argomenti Trattati

Resistenza agli Stress Abiotici
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Quinoa: Resistenza agli Stress Abiotici

I semi di Quinoa sono stati oggetto di una ricerca scientifica (*3) nella quale si è voluto studiare la resistenza e la versatilità della pianta agli stress abiotici quali salinità e siccità. Secondo questa ricerca, la pianta mette in atto una serie di modificazioni sul proteoma del seme che ne protegge l’integrità. La pianta ha una variabilità genetica che le permette di sopravvivere a condizioni avverse per molte altre piante e lo studio di questa variabilità può portare alla produzione di piante sempre più resistenti. Sempre in questa ricerca si legge che, non solo la pianta resiste a questi tipi di stress, ma che alcune condizioni di salinità possono addirittura aumentare determinate proprietà degli attivi del seme!

^ Torna alla Lista Curiosità sulla Quinoa

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Qui di seguito il link della ricerca scientifica citata

(*3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27242857

^ Torna alla Lista Curiosità sulla Quinoa



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quinoa Bianca commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...