Origini e Varietà
Il basilico, originario di zone come l'Iran e l'India, è una pianta erbacea annua coltivata sia per le sue foglie culinarie che per i semi utilizzati in campo medico. Esistono diverse varietà di basilico, tra cui quelle mediterranee e asiatiche.
Composizione Nutrizionale
Le foglie di basilico contengono diversi composti, tra cui l'eugenolo, il linalolo, il citrale, il citronellolo, il terpineolo e il limonene, che possiedono proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
Benefici Nutrizionali
Il basilico è ricco di vitamina A, beta-carotene, criptoxantina, zeaxantina e luteina, composti con azione antiossidante che può contribuire a proteggere le cellule dai radicali liberi. Alcuni studi inoltre, affermano che la zeaxantina abbia un ruolo nella protezione dalla degenerazione maculare senile, si attendono ulteriori studi per confermarne le effettive proprietà.
Vitamine e Sali Minerali
Il basilico contiene molteplici vitamine A, K, B1, B2, B3, B6, C ed E, oltre a sali minerali come potassio, manganese, ferro, calcio, sodio, magnesio e rame, il che fa del basilico un alimento ricco di nutrienti che è bene integrare nella propria dieta, come tante altre erbe aromatiche e in generale frutta e verdura.
Utilizzi Tradizionali
Il pesto di basilico è una delle ricette più note a base di questo ingrediente e pare che abbia un'azione calmante a livello dello stomaco, anche se i più lo consumano perchè è veramente un sugo gustoso e fresco!
Può essere usato anche nella sua versione secca, il basilico essiccato è versatile e dà quel tocco in più a insalate, antipasti, focacce e pizze sfiziose.
Si dice anche che il basilico venga utilizzato come rimedio della nonna per calmare tosse e raffreddore, dare il sollievo in caso di mal di testa e lenire il bruciore di punture e morsi d'insetto. Tuttavia, si tratta di rimedi casalinghi di antica data senza garanzia di efficacia.