Un Natale tutto Raw!

Data pubblicazione: 04/12/2017


cibocrudo

L’aria del bianco Natale si inizia finalmente a respirare, per la gioia sicuramente dei più piccini ma anche di quei grandi che non hanno perso l’entusiasmo!

E soprattutto la parte più divertente consiste nell’ideare ricette per il pranzo di Natale ma, ancora prima, decorazioni particolari per il proprio albero!

In entrambi i casi, puoi procedere con una scelta raw! Già immagino la tua faccia...ok per il pranzo, ma che cosa vorrà dire seguire la strada raw per le decorazioni?

Vuol dire far volare la fantasia, ma seguendo comunque i dettami del crudismo, anche se poi magari non finiremo per mangiare le nostre decorazioni...o magari anche sì!

Hai mai pensato ad esempio a sostituire le classiche palline di Natale con delle fette essiccate di agrumi? Grazie ad un procedimento di essiccazione e non di cottura, il profumo del frutto rimane più forte e dunque inebria la tua casa per un tempo maggiore. Puoi decidere di utilizzare arance, limoni, cedri, pompelmi: tutta frutta di stagione, così magari per una fettina che metti in Essiccatore, una te la mangi e fai una merenda sana e gustosa.

Volendo osare ancora di più, potrei anche suggerirti di fare dei biscotti crudisti, magari curandoti di lasciare un buco al centro in cui poter far passare un filo per attaccarli ai rami del tuo albero o di dare loro delle forme particolari, tipo stella, più semplici da utilizzare per creare comunque un punto di appiglio.

E queste sono solo due delle idee che possono balenarti in mente se solo ci pensi per qualche minuto!

Per quanto riguarda il pranzo di Natale raw, beh...le alternative sono davvero tantissime!

Potresti anche trovare dei libri sull’argomento, ma senza bisogno di andare a fare troppe ricerche, potrebbe anche bastarti semplicemente ripercorrere all’indietro la nostra pagina facebook: ogni anno condividiamo con te un’idea di menù per il pranzo di Natale, cosa che faremo anche quest’anno, ma tra qualche giorno!

Oppure puoi collegarti al nostro sito e nella sezione ricette andare a scovare quelle che ti sembrano più adatte, magari modificandole un po’ per renderle ancora più rispondenti ai gusti dei tuoi commensali.

Se vuoi intanto qualche spunto...immaginiamo un menù in diretta proprio andando a cercare tra le nostre ricette!

Partiamo dall’antipasto; potresti aprire il tuo pranzo di Natale con degli Spring Roll con Crema di Cavolo Nero e Batata Viola: qualcosa di sicuramente originale che darà già alla tua tavola un tocco di colore e di particolarità, suggerendo ai tuoi ospiti la tua verve in cucina.

Possiamo poi proseguire con un classico ma rivisitato in chiave raw e cioè una bella Lasagna Crudista!

A questo punto la situazione culinaria sarà saldamente nelle tue mani!

Per secondo ti suggerisco ben tre alternative: puoi andare sulla parmigiana di Melanzane, utilizzando le melenzane essiccate e poi reidratate, oppure su delle polpette di cavolfiori e broccoli oppure perché no, sempre per rimanere nella tradizione su un bel polpettone sempre crudista ovviamente!

Ed il dolce? Beh...continua a leggere e lo scoprirai!

 

 

Commenti

Accedi per commentare