Cibi Vegetali

Data pubblicazione: 10/01/2018


cibocrudo

Alimentarsi con cibi vegetali e per il 70-80% crudi ci mette al riparo dalle a volte anche pericolose abbuffate delle feste: i grassi animali e gli zuccheri lavorati, tanto per fare due esempi, sono ben lontani dalle nostre tavole e questo ci garantisce già un’uscita tutti interi da questo periodo di grandi mangiate!

Tuttavia, ci sta che si sia un po’ esagerato: mangiare un pochino di più, concederci qualche dolce vegan e crudista in più è un peccato veniale che magari abbiamo commesso.

Niente paura comunque, perché anche in questo caso la Natura ci viene in aiuto. Ci sono alcuni cibi, ovviamente vegetali, che contengono particolari attivi in possesso di proprietà che ci aiutano a ritrovare l’equilibrio che abbiamo momentaneamente perso e che riportano il nostro organismo all’originario splendore! Vediamone insieme alcuni, per rimetterci sulla buona strada!

Il primo cibo che può farla da padrone sulla tua tavola in questo periodo post-festivo è in realtà una spezia: lo Zenzero! Sarai informato sicuramente delle molteplici proprietà dei suoi attivi e sicuramente è un’ottima idea quello di aggiungerlo a vellutate o zuppe vegetali, come anche di mangiarlo a fette oppure utilizzarlo in infusione nelle tisane.
Altro amico importante di questo periodo è il Cavoletto di Bruxelles ricchi di componenti fitochimici che aiutano a combattere lo stress ossidativo, primo tra tutti il kaempferolo (1*).

Ottimi sono anche i Mirtilli Rossi, che puoi utilizzare come ingrediente in cucina ma anche nella preparazione di tisane ed infusi. Perché utilizzarli come alimenti detox? Perché riducono l’accumulo di grassi (2*), inibiscono il metabolismo dei lipidi (2*) e sono anche ricchi di fibre!
Come dimenticarci poi dei carciofi? I suoi attivi sono dei grandi amici del fegato come conferma più di una ricerca scientifica (3*) (4*).

E se con una spezia abbiamo aperto questa carrellata, con un’altra vogliamo chiuderla. Anche questa famosissima e sempre più utilizzata: via libera alla Curcuma!

Oltre ad avere un sapore particolare che può dare un tocco di unicità alla tua cucina post festiva, in modo da non perdere così quella ricercatezza che magari in questo periodo hai ricercato, possiede anche attivi molto interessanti da un punto di vista del benessere. Oltre infatti ad avere attivi dagli effetti antiossidanti ed antinfiammatori (5*), contiene quantità rilevanti di fibre, importanti per ritrovare la regolarità dell’intestino, e favorisce anche la perdita di peso (5*): praticamente la perfezione!

Che dici, abbiamo fatto una lista della spesa che può essere di tuoi gradimento?

Ma aspetta: non abbiamo ancora finito! Vogliamo anche consigliarti qualche bevanda detox, tanto per fornirti un pacchetto completo!

Una puoi prepararla utilizzando uno dei cibi di cui abbiamo parlato sopra, e cioè il carciofo, assieme a semi di finocchio e malva.

Oppure, puoi dirigerti su liquirizia, ortica e mente se sei un amante dei sapori più forti.

Se vuoi invece andare sul classico, l’accoppiata perfetta, anche per gusto, è zenzero e limone!

Ok, ora sei davvero pronto a tornare sulla retta via!
 

 

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24175656

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26991055

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28357802

4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28552793

5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92752/

Commenti

Accedi per commentare