Astragalo (Astragalus)

In Polvere Bio Premium Quality - Astragalus Powder Organic - 50g
Astragalo in Polvere 50g

Clicca per ingrandire

Astragalo in Polvere 50g Astragalus 50g Astragalus Raw 50g Astragalo 50g
Etichetta
BiologicoCrudo Garantito Bio Vegan

Astragalo (Astragalus): Proprietà e Benefici


ORIGINE: CINA - Data Scadenza: 29/06/2017

Prodotto: Mono-Ingrediente

(11)

4.5 / 5

: 8
: 1
: 1
: 1
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

6,20

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto
Vale 6 RAWPOINT - leggi il regolamento -

Astragalo (Astragalus) Crudopedia

by CiboCrudo

Descrizione in Breve Astragalo


A te che ami scoprire sempre nuovi prodotti naturali: oggi potrai conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’Astragalo, una pianta utilizzata dalla medicina tradizionale cinese per le sue diverse azioni toniche.
Con il nostro approfondimento sull’Astragalo potrai entrare dentro il magico mondo dell’Astragalus Membranaceus,  conoscere tutti i benefici degli attivi per il corpo, ma anche informarti su alcune curiosità che sicuramente ti strapperanno un sorriso.
Sei pronto a entrare insieme a noi nel mondo dell’Astragalus?


>Lista Argomenti Trattati


L’Astragalo
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi dei Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

 

L’Astragalo


L’Astragalo è una pianta di origine cinese conosciuta e utilizzata nella medicina tradizionale come rimedio naturale per le diverse proprietà benefiche dei suoi attivi. Il suo nome scientifico è Astragalus Membranaceus ed è conosciuto anche con il nome di il nome di huángqí, ovvero “energia gialla”. L’utilizzo del bastoncino della pianta dell’Astragalo è molto vario: i cinesi ne fanno infusi e brodi, lo si trova secco in polvere (come quello in commercio sul nostro store online Cibo Crudo) e sotto forma di Astragalo come integratore, oppure come tintura madre.
Con questo approfondimento potrai scoprire tante informazioni utili sull’erba di Astragalo, che ti aiuteranno a capire quanto un rimedio naturale può portare grazie ai suoi principi attivi benefici e benessere al tuo corpo. Iniziamo subito con una sintesi di proprietà, benefici degli attivi e valori nutrizionali dell’Astragalo.


^Torna alla Lista Argomenti

 

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi


Le radici dell’erba di Astragalo hanno dei principi attivi che permettono a questa pianta di essere utilizzata come rimedio di medicina naturale.
Tra gli attivi più corposi nelle radici dell’Astragalo vi sono flavonoidi, saponine, isoflavoni e polisaccaridi che offrono, stando a ricerche scientifiche (1*) (2*) (3*) importanti, diversi benefici per i malanni di stagione, come la rinite allergica (*1) e le comuni influenze, e rendono questa pianta un alleato ideale come azione immunitaria(*2) e anti-infiammatoria(*3).
Scopriremo nel dettaglio più avanti che l’Astragalo ha attivi dalle proprietà benefiche per le malattie renali, che come da ricerca scientifica che troverai in fondo al paragrafo (*4), per la protezione dei tessuti dalle malattie e dagli infortuni (*5), vanta effetti antiossidanti (*6) e  viene utilizzato e consigliato per la prevenzione del tumore gastrico(*7). Tutto quanto è stato dimostrato da ricerche scientifiche che, volendo, potrai approfondire grazie ai nostri link.


^Torna alla Lista Argomenti

 

 

Sintesi dei Valori Nutrizionali


Dopo la nostra breve panoramica sulle proprietà e i benefici degli attivi possiamo elencare brevemente i valori nutrizionali dell’Astragalo. Ci preme sottolineare che tra i valori nutrizionali più importanti dell’Astragalo ci sono le proteine, le fibre e i carboidrati.
Scopriremo nella sezione specifica dedicata all’Astragalus come questi nutrienti siano fondamentali per la salute del nostro corpo da diversi punti di vista, tutti studiati da ricerche scientifiche (8*), tra cui la prevenzione di malattie coronariche e ictus, il diabete e l’obesità e alcune malattie gastrointestinali.
Le ricerche scientifiche (*9) (*10) analizzate ci daranno un’analisi esaustiva e varia di quanto i nutrienti dell’Astragalo siano un grande valore aggiunto per il nostro benessere quotidiano.


^Torna alla Lista Argomenti

 

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

In questo elenco puoi documentarti sulla pianta di Astragalus con delle fonti di ricerche scientifiche dal sito Ncbi.


*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19504468
* 2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15035888
*3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26916911
*4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0069179/
*5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26343107
*6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21905279
*7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3818446/
*8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19335713
*9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8116550
*10 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25169440

 

^Torna alla Lista Argomenti

 

 

Che Cos’è l’Astragalo

 

Abbiamo detto che l’Astragalo è una pianta dalle consolidate azioni toniche per il corpo. Viene utilizzata in Cina e in generale in Asia come rimedio naturale da tantissimo tempo, precisamente da quando era al potere Shen Nung, il leggendario Imperatore Rosso che governava 2800 anni prima di Cristo, a cui si attribuisce l’onere di aver scoperto i benefici di questa pianta officinale.  Capiremo insieme perché l’Astragalo è così apprezzato in alcuni territori orientali, ci concentreremo sulle informazioni tecniche dell’Astragalus e conosceremo il suo habitat naturale.


>Lista Argomenti Trattati


La Pianta in Pillole
Habitat della Pianta

 

 

La Pianta in Pillole


Il genere Astragalus comprende oltre 2000 specie, di cui 40 presenti anche in Italia. L’Astragalus Membranaceus, questo il nome scientifico, fa parte della famiglia delle Fabaceae ed è una pianta erbacea perenne di altezza di 50 – 80 cm. I petali e la corolla dell’Astragalus Membranaceus  possono avere diverse venature di colori che variano tra il giallognolo, il bianco crema e il violetto. La radice dell’Astragalo è abbastanza flessibile e ha una membrana dura. La polpa al suo interno ha un retrogusto di liquirizia molto gustoso e piacevole. Ha tante foglie di circa 5 cm, fiori riuniti a grappolo e frutti che racchiudono al loro interno dei semi. Infine, i fusti sono ramificati e le foglie imparipennate. Le radici dell’Astragalo sono di colore bruno e ricche di proprietà e benefici attivi.


^Torna alla Lista Argomenti Che Cos’è l’Astragalo

 

 

Habitat della Pianta


L’Astragalo è una pianta originaria dell'estremo oriente e in particolare della Cina.
Cresce nel nord della Cina, nelle montagne dello Sichuan, nella provincia di Hellongjlang, in Tibet e Yunnan. Il suo habitat naturale sono i luoghi erbosi, e per questo vive bene nel bordo delle foreste. Predilige il clima secco e il sole. L’Astragalus Membranaceus vive ad un’altitudine che va dai 100 a 1.400 metri.

 

^Torna alla Lista Argomenti Che Cos’è l’Astragalo

 

 

Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi


Ed eccoci arrivati alla parte più interessante e proficua di questo approfondimento sull’Astragalo. Qui potrai leggere nel dettaglio tutti i benefici e le proprietà degli attivi dell’Astragalo, per capire per quale motivo acquistarla e perché assumerla.


>Lista Argomenti Trattati


La Funzione degli Attivi nel Sistema Immunitario
L’Astragalus Utilizzato nelle Malattie Renali
La Prevenzione degli Attivi sul Tumore Gastrico
Gli Effetti Antiossidanti degli Attivi dell’Astragalus
La Protezione dei Tessuti Dalle Malattie e Dagli Infortuni
Le Proprietà Attive Antinfiammatorie
L’Utilizzo dell’Astragalaus come Cura della Rinite Allergica
Un Attivo Per il Trattamento dell’Osteoporosi della Postmenopausa
L’Astragalo Come Anti Stress Naturale
Astragalo Controindicazioni

Ricerche scientifiche utilizzate come fonti specifiche

 

 

La Funzione degli Attivi nel Sistema Immunitario


Abbiamo già detto nella prima parte di questa scheda che l’Astragalus ha un’azione benefica per il sistema immunitario. Tutto dipende dai suoi principi attivi, in primis i polisaccaridi, di cui sono ricche le sue radici. Diverse ricerche scientifiche (1*) dimostrano che questa pianta ha portato buoni riscontri nei casi analizzati, tra cui il miglioramento avuto in risposta del corpo associata con l’incremento dell'attività delle cellule Th in topi normali e immunodepressi.
A questo proposito ti consigliamo di leggere anche la ricerca (2*) in cui è stato studiato l’Astragalo insieme al Goldenseal, un altro stimolante immunitario, e lo studio (3*) effettuato su echinacea, ginseng, e Astragalus. Entrambi gli studi hanno dimostrato l’azione benefica di questa pianta per il sistema immunitario.
Grazie alle fonti scientifiche studiate possiamo dire con certezza che gli attivi dell’Astragalus rafforzano i naturali meccanismi di difesa e combattono le infezioni dell’organismo.


^Torna alla Lista ArgomentiAstragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

L’Astragalus Utilizzato nelle Malattie Renali

 

L’astragalo è una delle erbe più utilizzate nella medicina tradizionale cinese per il trattamento delle malattie renali.  Sono stati effettuati 22 studi raccolti in una sola ricerca (4*) che hanno coinvolto 1323 partecipanti, dei quali 241 sottoposti a un trattamento di dialisi. La ricerca ha evidenziato come, seppur la medicina cinese abbia da sempre utilizzato questa pianta come rimedio naturale per le malattie renali, soltanto in sei studi ci fossero dei dati di valutazione alti. Per questo la ricerca sottolinea come gli effetti dell’Astragalus sulla funzione renale siano inconsistenti per dire con certezza che la pianta funzioni come aiutante dei reni.
Facciamo questa specifica qui,e non nella sezione dedicata all’Astragalo controindicazioni, perché come da titolo del sottoparagrafo, l’Astragalo è utilizzato da secoli per combattere le malattie renali. Ci preme, però, dare informazioni corrette a chi legge, mostrando i benefici che la pianta porta a chi la sceglie come integratore o come infuso. Così come vogliamo evidenziare quali sono principi attivi che hanno ricevuto parere favorevole e certificazioni dalle ricerche scientifiche, in questa sezione possiamo informarti di quegli attivi, che seppur efficaci mostrano dei dati meno convincenti.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

La Prevenzione degli Attivi sul Tumore Gastrico


Un dato certo, invece, è quello dell’azione degli attivi dell’Astragalo nella prevenzione sul tumore gastrico, come da ricerca scientifica citata (5*).
Le saponine dell’Astragalus hanno inibito la crescita delle cellule del cancro gastrico umano, diminuito la capacità d’invasione e indotto l'apoptosi. Grazie ai dati di questa ricerca è possibile quindi suggerire l’assunzione della pianta come un trattamento alternativo o come agente chemioterapico nella terapia del tumore gastrico.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

Gli Effetti Antiossidanti degli Attivi dell’Astragalus


La pianta di Astragalo rappresenta uno dei fitoterapici più consigliati utile a rinforzare le difese dell’organismo e indicato per la prevenzione dei mali di stagione, di cui parleremo più avanti. Gli elementi costitutivi che permettono l’azione antiossidante dell’Astragalus Membaranaceus sono, stando ad attendibili ricerche scientifiche (6*) (7*), principalmente i flavonoidi, ma anche gli astragalosidi e i polisaccaridi, che sono efficaci per la prevenzione di lesioni dei tessuti attraverso meccanismi antiossidanti.
In particolare, un altro studio (8*) verifica che il trattamento con l’Astragalo produce effetti antiossidanti e attenua lesioni della mucosa intestinale indotto da ischemia da riperfusione intestinale nei ratti.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

La Protezione dei Tessuti Dalle Malattie e Dagli Infortuni

 

Gli effetti antiossidanti verificati da ricerche già citate (6*) (7*) dell’Astragalus e delle specie affini hanno un importante ruolo nella protezione dei tessuti da un infortunio e dalle malattie.
La ricerca (7*) che abbiamo esaminato ci spiega che le radici essiccate di Astragalus (Radix Astragali) apportano una protezione significativa a favore di cuore, cervello, reni, intestino, fegato e danno polmonare in varie tipologie di malattie legate allo stress ossidativo (*7).

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

Le sue Proprietà Attive Antinfiammatorie


Perché l’Astragalaus Membranaceus è utilizzato dalla medicina tradizionale cinese come un ottimo antinfiammatorio? La risposta la troviamo nei principi attivi dell’Astragalo, in particolare nei polisaccaridi, flavonoidi e saponine. Studi sperimentali e clinici (*1) (*2) (*3) (5*), hanno evidenziato come l’erba di Astragalo influenzi il sistema immunitario e interagisca nella protezione contro l’infiammazione gastrointestinale.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

L’Utilizzo dell’Astragalaus come Cura della Rinite Allergica


Uno studio (9*) sull’Astragalo portato avanti per sei settimane ha rivelato un numero significativo di segnali positivi che indicano l'efficacia terapeutica della HMC in pazienti affetti da rinite allergica stagionale (SAR).
I principi attivi contenuti nella radice della pianta fungono da antinfiammatori e immunostimolanti e per questo motivo uno dei più conosciuti usi dell’Astragalo è proprio l’assunzione come rimedio naturale contro le affezioni delle vie respiratorie.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 


Un Attivo Per il Trattamento dell’Osteoporosi della Postmenopausa

 

Grazie ai polisaccaridi contenuti nell’Astragalo, ricerche attendibili (10*) ci dicono che questa pianta è ottima e indicata per il trattamento dell’osteoporosi nella fase postmenopausa. Nella ricerca in oggetto sono stati esaminati quarantotto topi di età femminile per sei settimane e divisi casualmente in sei gruppi diversi. I risultati hanno rilevato che l’Astragalo ha esercitato una significativa attività anti-osteoporosi.


^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

L’Astragalo come Anti Stress Naturale

 

L’Astragalus Membranaceus è stato clinicamente prescritto per malattie legate allo stress. Lo studio (11*) è stato effettuato per esaminare gli effetti anti-stress della pianta su alterazioni indotte da ansia, apprendimento e memoria nei ratti. Dopo un trattamento di 14 giorni i risultati hanno mostrato che i ratti trattati con l’Astragalo avevano ridotto significativamente i deficit di stress indotto sull’apprendimento e sui compiti di memoria spaziale, motivo per cui grazie alla ricerca scientifica in questione possiamo dire che l’assunzione della pianta come Astragalo integratore, o come infuso o altra tipologia di assunzione, è in grado di recuperare menomazioni comportamentali e neurochimiche indotte da stress.
Questo è il motivo principale per cui l’Astragalus Membranaceus viene utilizzata per combattere la stanchezza o l’affaticamento mentale, per migliorare le prestazioni di apprendimento della memoria.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

Astragalo Controindicazioni


Dopo aver parlato nel dettaglio delle proprietà degli attivi dell’Astragalo dedichiamo un breve paragrafo alle controindicazioni di questa pianta.
La prima cosa che ci sentiamo di dirti sulle controindicazioni dell’Astragalo è che è importante decidere insieme al proprio medico o al fitoterapista di fiducia sulle quantità di assunzione quotidiana, per l’interazione con altri farmaci, soprattutto se antivirali. Sempre per quanto riguarda le controindicazioni dell’Astragalo si sconsiglia l’utilizzo durante l’allattamento e la gravidanza.

 

^Torna alla Lista Argomenti Astragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

Ricerche scientifiche utilizzate come fonti specifiche:

 

Ecco un lungo elenco di link delle ricerche scientifiche che ci hanno permesso di studiare i benefici degli attivi dell’Astragalus. Ti aiuteranno ad approfondire al meglio ogni singola azione di questa pianta officinale.


*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2149722
*2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18800897
*3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15035888
*4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0069179/
*5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3818446/
*6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3891543/
*7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26343107
*8  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21905279
*9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19504468
*10 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28002602
*11 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2766712/

 

^Torna alla Lista ArgomentiAstragalo: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

 

Valori Nutrizionali e Calorie dell’Astragalo


Dopo aver parlato delle proprietà degli attivi dell’Astragalo siamo pronti ad alleggerire questa guida con un breve approfondimento dedicato ai valori nutrizionali di questa pianta medicinale.


> Lista Argomenti Trattati

 

Tabella dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

 

Tabella dei Valori Nutrizionali

 

Ecco i valori nutrizionali Medi per 100 g di Astragalo.
I valori nutrizionali sull’Astragalo che troverai qui sotto fanno riferimento al prodotto generico.

Calorie 283 Kcal
Energia 1181 KJ
Proteine 18,31 g
Carboidrati 28,07 g
di cui Zucchero 12,27 g
Grassi 2,52 g
di cui Saturi 0,78 g
Fibre 37,41 g
Sodio 0,046 g

 

>Torna alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie dell’Astragalo

 

 

Breve Analisi Nutrizionale


Che cosa emerge dalla tabella dei valori nutrizionali dell’Astragalo? Sono tre i componenti nutritivi che saltano subito all’occhio, ovvero le fibre, i carboidrati e le proteine. I tre elementi sono molto importanti peril benessere dell’uomo, a iniziare dalle fibre. Ricerche scientifiche (1*) dicono che gli individui che consumano un’elevata quantità di fibra alimentare rischiano meno di sviluppare la malattia coronarica, l’ictus, di soffrire di ipertensione, diabete, obesità e alcune malattie gastrointestinali.
I carboidrati sono un carburante che si trasforma in energia da utilizzare durante la giornata. La loro assunzione nella dieta ha principalmente l'effetto di inibire l'ossidazione dei grassi, come studi scientifici confermano (*2).
Le proteine, infine, sono indispensabili per il nostro organismo per diversi motivi. Ce lo spiega la Commissione Europea che tra le altre cose sottolinea come le proteine sono necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini, ma anche per la crescita e il mantenimento della massa muscolare di una persona(*3).


>Torna alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie dell’Astragalo

 


Ricerche scientifiche utilizzate come fonti specifiche:


Ormai sarai abituato a leggere, ecco per te la lista di link alle ricerche scientifiche utilizzate come fonti.

 

*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19335713
*2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8116550
*3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25169440


>Torna alla Lista Argomenti Valori Nutrizionali e Calorie dell’Astragalo

 

 

Astragalus Membranaceus: Ricette


Sei curioso di scoprire come puoi gustare l’Astragalus Membranaceus con delle ricette di decotti e frullati perfetti per break e merende? Ecco per te tre ricette che puoi utilizzare per assumere l’erba di Astragalo non come integratore ma come infuso o bevanda frullata.


>Lista Ricette:

 

Decotto con la Radice di Astragalo
Frullato di Astragalus Membranaceus
Tisana di Astragalo

 

 

Decotto con la Radice di Astragalo


Preparare il decotto con la radice di Astragalus sarà davvero semplice. Prepara circa 30 grammi di radice secca ed evita di superare questa dose. Unisci un litro di acqua e aspetta che sbollisca per un quarto d’ora, massimo venti minuti.
Grazie a questa ricetta potrai immergere la radice della pianta per estrarre i principi attivi. Stai però attento a non far bollire troppo l’Astragalus. Consumalo quando gradisci per un massimo di tre volte al giorno.


^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Astragalus Membranaceus: Ricette

 

 

Frullato di Astragalus Membranaceus


L’Astragalus Membranaceus può essere assunto anche sotto forma di frullato o come qualsiasi bevanda. Per renderlo ancora più gustoso puoi unirlo allo yogurt o aggiungere dei gustosi cereali che renderanno il suo gusto ancora più dolce.
Ecco a te gli ingredienti che ti consigliamo di avere a casa per la preparazione del frullato:
Ingredienti
50 ml di succo di carota
30 ml di decotto di Astragalo
50 ml di latte di soia
50 gr di albicocche
50 gr di mirtilli
Chiodi di garofano
Preparazione
Metti tutti gli ingredienti insieme dentro il frullatore fino a quando non noterai un composto omogeneo. Il tuo frullato di Astragalo è pronto per essere assaggiato!

 

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Astragalus Membranaceus: Ricette

 

 

Tisana di Astragalo

 

Per preparare una deliziosa tisana di Astragalus devi portare a ebollizione un quantitativo d’acqua proporzionato a quante tazze di bevanda calda vuoi servire e aggiungere fino a un massimo di 30 grammi di radice della pianta. Una volta spento il fuoco tieni in infusione per cinque minuti per permettere al sapore di concentrarsi al meglio nell’infuso. Aggiungi a piacere ginseng ed echinacea o se preferisci qualcosa di più zuccherato miele, limone o zucchero di canna.


^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Astragalus Membranaceus: Ricette

 


Astragalo Crudo in Polvere By Cibo Crudo


Sei pronto a conoscere qualcosa in più sulla nostra politica? Ecco per te una piccola introduzione su che cosa puoi acquistare su Cibo Crudo. Potrai ordinare l’Astragalo nelle sue vesti di integratore e scegliere un alimento naturale che grazie ai suoi principi attivi contribuirà al benessere del tuo corpo.

 

> Lista Argomenti Trattati

 

Astragalo Crudo in Polvere by CiboCrudo
Come Puoi Assumere l’Astragalo

 


Astragalo Crudo in Polvere by CiboCrudo

 

Perché abbiamo scelto di proporre al nostro cliente l’Astragalo Crudo in polvere? La risposta è semplice: perché da sempre amiamo il sapore del cibo bio e crudo, l’unico capace di conservare tutti i principi attivi di una pianta o di un prodotto e permettere con la sua assunzione di portare al corpo un benessere puro. Scegliere un cibo naturale e bio significa proprio questo, concedersi una bontà per il palato e contemporaneamente la certezza di un alimento al naturale.
Il nostro Astragalus conserva tutti i valori nutrizionali che portano all’organismo benessere. È ricco di fibre, proteine e carboidrati, tre elementi che, come abbiamo sottolineato nel paragrafo precedente di questa scheda grazie alle fonti scientifiche studiate della Commissione Europea, offrono tanti benefici per il corpo.


^ Torna alla Lista Argomenti Trattati

 

 

Come Puoi Assumere l’Astragalus

 

Sai che l’Astragalo è una pianta che si può assumere in maniera diversa?  Su Cibo Crudo la trovi in polvere, ma se ancora non lo sai quest’erba così amata dalla medicina tradizionale cinese può essere ingerita come estratto secco con pastiglie o compresse e quindi come integratore, oppure come estratto liquido, ovvero in tintura madre. L’alternativa è il decotto di radice o bere gli attivi dell’Astragalo come tisana immunostimolante.


^ Torna alla Lista Argomenti Trattati

 

 

Astragalo: Curiosità


Dopo aver letto la nostra scheda fino alla fine sei convinto di conoscere alla perfezione l’AstragalusMembranaceus? Bene, ti sbagli! C’è ancora qualcosa da sapere, una curiosità più tecnica e un’altra che non ti aspetti e che ti farà sorridere.

 

>Lista Argomenti Trattati


L’Astragalus Come Energia Gialla
L’Altro Significato dell’Astragalo
Un Altro Utilizzo dell’Astragalus

 

 

L’Astragalus Come Energia Gialla

 

L’Astragalus è conosciuto anche con il nome di Huang G Qi, che letteralmente significa energia gialla. Per la medicina cinese il suo compito è quello di stimolare la “Wei Qi” ovvero l’energia utile per le difese immunitarie, di cui abbiamo approfondito i benefici contenenti negli attivi nella sezione a loro dedicata. Ma perché i cinesi hanno scelto proprio il nome di energia gialla per definire l’Astragalo? Perché nella tradizione cinese il colore giallo è associato alla milza e l’Astragalo come erba veniva utilizzato proprio per la sua azione tonica in diverse parti del corpo, tra cui anche la milza.


^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Astragalo: Curiosità

 

 

L’Altro Significato dell’Astragalo

 

Sai che l’Astragalus Membranaceus non è soltanto una pianta? Ebbene si, l’Astragalo è sia una pianta sia un osso del piede. In particolare è conosciuto anche come “talo” ed è una delle sette ossa del tarso del piede. Si pensa che il nome della pianta derivi proprio dall’osso, nello specifico da un’associazione con la forma dei suoi fiori alla conformazione dei calcagni.

 

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Astragalo: Curiosità

 

 

Un Altro Utilizzo dell’Astragalus

 

La terza curiosità dell’Astragalo che vogliamo condividere con te riguarda l’utilizzo di quest’erba officinale. Questa pianta così tonica e importante per il benessere del corpo in nome dei suoi attivi, non viene utilizzata soltanto come Astragalo integratore o medicinale naturale. Alcune specie di questa pianta (in botanica ne esistono oltre 2000) vengono utilizzate come nutrimento delle larve di insetti olometaboli come le falene e le farfalle.


^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Astragalo: Curiosità



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Astragalo (Astragalus) commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...