Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Caramello di datteri senza zucchero
Se sei un appassionato del caramello ma desideri ridurre il consumo di zuccheri raffinati nella tua dieta, dovresti sicuramente sperimentare questa ricetta per il caramello ai datteri senza zucchero: facile da preparare e deliziosa. La preparazione richiede pochissimi ingredienti, un frullatore e pochi passaggi.
Per quanto riguarda la varietà di datteri più indicata per il caramello senza zucchero, i Datteri Medjoul sono una scelta eccellente. Questa varietà, in particolare, è conosciuta per la sua grandezza, ed è spesso apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore dolce che ricorda il miele, oltre alla consistenza morbida e cremosa che la rende perfetta per questa preparazione.
Quelli in vendita su CiboCrudo sono proprio di categoria giant supreme, la più grande e polposa.
Preparazione del Caramello di datteri
- Denocciola i datteri e mettili a bagno nel latte di mandorla per almeno 10 minuti (più resteranno in ammollo, più saranno morbidi).
- Versa i datteri e un solo cucchiaio di latte nel frullatore.
- Frulla per qualche secondo per amalgamare il tutto e ottenere un concentrato di datteri molto compatto.
- Aggiungi il restante latte poco alla volta.
- Frulla fino ad ottenere un burro omogeneo e liscio. Se serve, puoi aggiungere un cucchiaio di olio di cocco deodorato per una consistenza più cremosa senza alterare il sapore del caramello di datteri.
- Aggiungi eventuali spezie a piacere (ad esempio cannella o vaniglia) o un pizzico di sale per un tocco di sapidità.
Consiglio dello Chef
Puoi conservare il tuo caramello di datteri in frigorifero all’interno di un barattolo ermetico per una settimana. Il caramello di datteri è anche un'ottima aggiunta da spalmare direttamente su pancake, pane, ecc., oppure può essere utilizzato come base per preparazioni come creme e burri spalmabili. Puoi anche divertirti a creare favolosi dessert al caramello di datteri senza zucchero e golosissimi!
Nota: Queste indicazioni di preparazione sono basate su principi culinari e non hanno implicazioni scientifiche specifiche. Se desideri approfondire ulteriormente le informazioni nutrizionali dei datteri o di altri ingredienti, ti consiglio di consultare fonti scientifiche affidabili e aggiornate.