Una riserva anti-depressione

Data pubblicazione: 06/07/2017


cibocrudo

L’Olio di Lino Lino?ricerca=olio%20di">https://www.cibocrudo.com/alimenti-bio/oli-vegetali/olio-di-semi-di-lino?ricerca=olio%20di è una delle maggiori fonti di Omega 3 ed Omega 6 in natura, come confermato da autorevoli fonti scientifiche (1*).
Sono elementi che abbiamo sentito nominare così tante volte, che ormai ci sembra di conoscerli benissimo…ma sarà poi vero?!
Magari tu sei già un super esperto e questo approfondimento ti servirà solo per rinfrescarti le idee o invece sapremo sorprenderti con notizie che non conoscevi. In ogni caso, come dicevano i latini, repetita juvant!
La depressione è una patologia in aumento negli ultimi decenni; o quanto meno, oggi se ne sente molto più parlare: possiamo dire che è un fenomeno emerso e sempre più studiato, sia dal punto di vista delle cause che delle possibili soluzioni. Tra le varie concause che sono state ipotizzate e confermate dagli studiosi tramite trial clinici, vi è un livello basso o comunque insufficiente di acidi grassi Omega 3 (2*) che hanno come conseguenza il presentarsi di disturbi dell’umore e di disturbi bipolari; un altro studio (3*) si spinge ancora più avanti, andando ad ipotizzare che integrare acidi grassi omega 3 nell’alimentazione aiuti a prevenire l’insorgenza e migliorare i risultati dei trattamenti per pazienti con disturbi psicotici.
Se stai cercando di rimanere incinta, assumere alimenti che apportino una corretta dose di Omega 3 potrebbe essere un’ulteriore accortezza, vista che una ricerca (4*) associa bassi livelli di tali grassi con una fecondità ridotta.
Se sempre rimanendo in tema di maternità, approvvigionarsi con alimenti ricchi di Omega 3 sembra essere un ottimo consiglio anche quando si è già incinta. Un gruppo di ricercatori (5*) ha infatti sottolineato come i casi di depressione post parto fossero maggiori in donne con bassi livelli di acidi grassi polinsaturi.

Assumere Omega 3 poi, ti aiuta anche a mantenere il benessere del il tuo cervello nel corso di tutta la vita (6*) (7*): un aiuto che questo organo così importante per noi si merita date le continue sollecitazioni a cui lo sottoponiamo ogni giorno!

 

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4828511/

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28069365
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27893018
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28595290
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28536068
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28529008
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28492102

Commenti

Accedi per commentare.