Essiccato è buono!

Data pubblicazione: 17/05/2018


cibocrudo

Più vari l’alimentazione e più riesci a mangiare bene e a farlo con gusto. Secondo me è un principio fondamentale.

Sapori e colori diversi, gusti differenti, possibilità di sperimentare ricette nuove. Deve esserci un po’ di tutto per essere sempre in equilibrio.

Sai che io ti parlo sempre della frutta e verdura di stagione come la prima scelta da fare. E’ vero pure però che spesso sono le stesse per un paio di mesi e quindi ci si stufa a mangiare sempre le stesse cose, anche se fossimo dei maghi della cucina innovativa.

Ci sta quindi di avere voglia di qualcos’altro, anche fuori stagione.

Il punto però è: come lo scegli? Ti spiego, io non mi fido per niente dei cibi che mi vengono proposti freschi e che invece sono assolutamente fuori stagione. E’ ovvio che sono state utilizzate delle sostanze chimiche o delle lavorazioni particolari o non so cos’altro per farli maturare prima o farli restare “freschi” più a lungo.

A queste cose, preferisco dire di no.

Tutt’altra cosa invece è il mio pensiero riguardo ai cibi essiccati. Ecco, consumandoli e facendoli mangiare anche alla mia famiglia, mi sento sicura.

Soprattutto per quanto riguarda quelli essiccati al sole.

Ananas e Prugne sono tra la mia frutta preferita e davvero farei fatica a mangiarli sono quando di stagione.

Potrei dirti che è un po’ per soddisfare le mie di voglie che sono andata alla ricerca di alcuni prodotti.

Se addirittura sono arrivata in Tanzania per questo Ananas Essiccato, vuol dire davvero che è il top. E per me infatti è così. L’ananas lo facciamo maturare senza forzare i tempi, direttamente sulla pianta: il sole caldo della Tanzania gli da un sapore unico, dolce, piacevole. E davvero quello che trovi nel barattoletto mantiene il gusto di quello fresco, non ci credevo neanche io la prima volta che l’ho assaggiato ma è così.

L’aver essiccato le fettine di ananas al sole, fa anche in modo che rimangano intatti gli attivi e per me questa è un’altra cosa importante perché io mangio con la bocca, con il cuore ma anche con la testa: cerco di fare il pieno di elementi che possano farmi bene. E tra questi di sicuro c’è la bromelina che puoi trovare nell’ananas. In questo ananas, essiccato ma come se fosse fresco.

Quello che voglio dirti invece sulle Prugne Essiccate che ho scelto è che non abbiamo aggiunto ulteriori zuccheri: essiccando al sole, abbiamo potuto conservare la loro naturale dolcezza e quindi proprio non c’era motivo di andare a modificare quello che la Natura aveva già fatto benissimo.

Io me le mangio spesso come snack spezzafame, le prendo direttamente dal barattolo e mi fermo 5 minuti, così me le gusto con calma e mi riposo.

Puoi utilizzarle anche in un sacco di ricette e persino per fare un omogeneizzato se hai dei figli piccoli. Se ti serve la ricetta, ti basta cercarla tra quelle che ho inserito nel sito.

 

 

 

 

Commenti

Accedi per commentare