Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Insalata di Quinoa e Ceci
Oggi ti presentiamo un piatto che combina perfettamente nutrizione e sapore, l'insalata di quinoa e ceci. Questo piatto è ricco di proteine, fibre e vitamine, rendendolo l'ideale per un pasto sano ed equilibrato. Per dare un tocco extra di sapore, condiremo la nostra insalata con l'olio di semi di lino. Questo olio, estratto a freddo, è ricco di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono a mantenere il cuore sano.
Acquista ora l’olio di semi di lino di CiboCrudo e scopri quanto può essere gustoso mangiare sano!
Preparazione dell'Insalata con Quinoa e Ceci
- Per cominciare, metti a bagno i ceci in acqua per almeno 10 ore, o preferibilmente durante la notte. Questo passaggio è fondamentale per assicurare che i ceci si cuociano correttamente e siano più facili da digerire.
- Il giorno dopo, sciacqua i ceci e cuocili almeno per 1 ora e mezza (ti consigliamo di assaggiarli per verificarne la morbidezza).
- Passiamo alla cottura della quinoa. Sciacqua la quinoa sotto l'acqua corrente per rimuovere qualsiasi residuo di saponina, un composto amaro che può comprometterne il gusto. Cuocila nell’acqua di cottura dei ceci per circa 15 minuti, o fino a quando diventa tenera e i chicchi si aprono. Questo passaggio non solo farà cuocere la quinoa, ma la renderà anche più saporita.
- Mentre la quinoa cuoce, salta in padella i ceci con un po' d'olio, cipolla, carota e sedano. Aggiungi un po' di prezzemolo fresco, cannella e coriandolo in polvere e lascia cuocere per circa 30 minuti aggiungendo un po’ d’acqua ogni tanto.
- Aggiusta di sale e pepe verso la fine della cottura.
- Ora che hai i tuoi principali ingredienti pronti, è il momento di preparare l'insalata. In una grande ciotola, combina la quinoa cotta, i ceci, i pomodori a pezzi e i cipollotti tritati e l’avocado. Mescola bene per combinare tutti gli ingredienti.
- Come tocco finale, condisci il tutto con un cucchiaio di olio di semi di lino.
Consigli dello Chef
Per rendere questa insalata con quinoa e ceci ancora più gustosa, ti consigliamo di aggiungere un po' di semi o noci croccanti. Non solo aggiungono un tocco di gusto al piatto, ma anche un bel crunch che contrasta perfettamente con la consistenza morbida della quinoa e dei ceci.
Inoltre, ricorda che le insalate sono molto versatili. Se non ti piacciono alcuni ingredienti, o se semplicemente non li hai a disposizione, puoi facilmente sostituirli con altri. Ad esempio, potresti provare a usare le lenticchie al posto dei ceci, o il riso integrale al posto della quinoa. Sperimenta con diversi ingredienti fino a trovare la combinazione che ti piace di più!