Costi di consegna a soli 3,9€, ma con 59€ di spesa la consegna è gratuita

Proteine di Canapa: Proprietà, Benefici e Ricette

Proteine di Canapa

I frutti della natura offrono molteplici benefici per la salute, uno dei quali è la proteina di canapa. Questa proteina vegetale, estratta dai semi della pianta di canapa, ha dimostrato di possedere numerose proprietà altamente vantaggiose per il nostro organismo. Nel seguito di questo articolo, esploreremo queste proprietà, i benefici che possono derivare dal suo consumo, e come può essere facilmente integrata nella nostra dieta attraverso alcune ricette appetitose.

Acquista proteine di canapa su CiboCrudo!

Origine delle Proteine di Canapa

La canapa, nota come Canapa Sativa, è una pianta originaria delle terre dell'Oriente, in particolare dell'India. Da secoli, i semi di canapa sono un ingrediente fondamentale nella dieta dei popoli asiatici, grazie alla loro ricchezza nutrizionale. Le proteine di canapa in polvere provengono da questi semi ed offrono un profilo nutrizionale altamente equilibrato e completo.

Caratteristiche delle Proteine di Canapa

Le proteine di canapa sono estratte dai semi della pianta di canapa e sono 100% vegetali. Ciò significa che sono prive di prodotti di origine animale, rendendole una scelta ideale per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana. Inoltre, le proteine di canapa contengono tutti gli amminoacidi essenziali, necessari per la salute del nostro organismo.

Benefici delle Proteine di Canapa

L'assunzione di proteine di canapa può portare a numerosi benefici per la salute. Ecco alcuni dei principali:

  • Nutrimento Muscolare: le proteine sono fondamentali per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Le proteine di canapa, essendo un'ottima fonte di proteine vegetali, possono contribuire al nutrimento dei muscoli, in particolare per coloro che praticano attività fisica.
  • Regolarità Intestinale: grazie alla loro ricchezza in fibre possono aiutare a promuovere un sano transito intestinale, contribuendo a prevenire problemi come la stitichezza.
  • Controllo dei Fattori di Rischio Cardiovascolari: le proteine di canapa sono una fonte di acidi grassi polinsaturi, che possono aiutare a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenere la salute cardiovascolare.
  • Aumento dell'Energia Fisica: contengono vitamine del gruppo B, che aiutano a convertire il cibo in energia e possono aiutare a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento.
  • Controllo del Peso: le proteine di canapa possono contribuire al controllo del peso, grazie alla loro capacità di promuovere il senso di sazietà. Consumare proteine di canapa può quindi aiutare a controllare l'appetito e a prevenire l'assunzione eccessiva di cibo.

Controindicazioni delle Proteine di Canapa

Anche se le proteine di canapa sono generalmente sicure da consumare, ci sono alcune potenziali controindicazioni da tenere in considerazione. L'assunzione eccessiva di semi di canapa potrebbe interferire con l'assunzione di farmaci anticoagulanti. Inoltre, a causa del loro alto contenuto di grassi, potrebbero provocare disturbi digestivi come la diarrea. Infine, esiste una remota possibilità che i semi di canapa possano entrare in contatto con il THC, la sostanza psicotropa presente nella pianta di canapa, e provocare reazioni di sensibilizzazione.

Come Assumere le Proteine di Canapa

Le proteine di canapa in polvere possono essere facilmente integrate nella dieta quotidiana. Possono essere aggiunte a frullati, succhi di frutta, yogurt, zuppe o utilizzate nella preparazione di pane, pizza, dolci o snack. Non esiste un dosaggio standard per l'assunzione di proteine di canapa, ma generalmente si consiglia di consumare da 1 a 4 cucchiaini al giorno, miscelati con gli alimenti.

Ricetta 1: Smoothie alle Proteine di Canapa

Ingredienti:

  • 1 banana
  • 1 tazza di latte di mandorla
  • 1 cucchiaio di proteine di canapa in polvere
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento:

  1. Frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  2. Servire immediatamente.

Ricetta 2: Barrette Energetiche alle Proteine di Canapa

Ingredienti:

  • 2 tazze di avena
  • 1 tazza di datteri sminuzzati
  • 1/2 tazza di proteine di canapa in polvere
  • 1/4 tazza di miele

Procedimento:

  1. In una ciotola, mescolare insieme l'avena, i datteri e le proteine di canapa.
  2. Aggiungere il miele e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
  3. Pressare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
  4. Tagliare in barrette e servire.

Ricetta 3: Pancake alle Proteine di Canapa

Ingredienti:

  • 1 tazza di farina di avena
  • 2 cucchiai di proteine di canapa in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 tazza di latte di mandorla
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Procedimento:

  1. In una ciotola, mescolare insieme la farina di avena, le proteine di canapa e il lievito.
  2. In un'altra ciotola, sbattere insieme l'uovo, il latte di mandorla e l'olio di cocco.
  3. Aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Scaldare una padella antiaderente e versare un mestolo di impasto per ogni pancake. Cuocere fino a quando non si formano delle bollicine sulla superficie, poi girare e cuocere dall'altro lato.
  5. Servire i pancake caldi con miele o sciroppo d'acero.

Conclusioni

Le proteine di canapa rappresentano una fonte di nutrimento completa, ricca di nutrienti essenziali, facilmente digeribile e versatile nell'utilizzo. Che tu stia cercando di integrare la tua dieta con proteine vegetali, di migliorare la tua performance sportiva, di mantenere un peso corporeo sano o semplicemente di sperimentare nuove ricette, le proteine di canapa possono essere un ottimo alleato per la tua salute e il tuo benessere. Ricorda sempre di consultare un professionista della salute o un dietologo prima di iniziare qualsiasi nuovo regime alimentare o di integrazione.

Chi siamo? CiboCrudo!

Da oltre 10 anni scegliamo solo l’eccellenza del mondo raw bio: superfood, frutta secca e disidratata, snack e tanto altro. Visita il nostro shop e ricorda: Bio è bello, Raw è meglio!

Scopri i nostri prodotti!

Potrebbero interessarti

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Articoli correlati

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Unisciti ad altri 30.000 amanti del benessere

Iscriviti alla newsletter: riceverai il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto, offerte speciali, updates dal mondo CiboCrudo e golose ricette 🌿

Modalità di pagamento accettate:

PayPalVisaMastercardAmerican ExpressPagamento in contrassegnoBonifico bancario

Seguici sui social

CiboCrudo made with 💛 by Neulabs S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11589290961