Papaya Formosa

Autore: Carol Saito

Dal Mal...Essere al Ben....Essere

Il frutto della Papaya è molto bassa in calorie (solo 39 calorie/100 g) e non contiene colesterolo, tuttavia, è una ricca fonte di fito-nutrienti, minerali e vitamine.

La papaya ha una polpa morbida, facilmente digeribile con una buona quantità di fibra alimentare solubile che aiuta la motilità intestinale, riducendo la stipsi.

Consumata fresca e matura è uno dei frutti con il più alto contenuto di vitamina C (fornisce 61,8 mg o circa il 103% della dose giornaliera consigliata, più di quella di in arance, o limoni). Le ricerche hanno dimostrato che la vitamina C ha molte funzioni importanti, come anti-radicali liberi, un ottimo aiuto per i sistema immunitario, e azioni anti-infiammatorie.

E 'anche un'ottima fonte di vitamina A (fornisce 1094 IU/100 g) e flavonoidi come ß-carotene, luteina, Zea-xantina e criptoxantina. La vitamina A è necessaria per mantenere sane le mucose e per la pelle ed è essenziale per la vista.

La papaya è anche ricca di molte vitamine del complesso B come l'acido folico, piridossina (vitamina B-6), riboflavina e tiamina (vitamina B-1).

La papaya consumata fresca contiene anche una buona quantità di potassio (257 mg per 100 g) e di calcio. Il potassio è un componente importante per le cellule e i fluidi del corpo, aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna contrastando gli effetti del sodio.

La papaya si è dimostrata utile come rimedio naturale per molti disturbi. Nella medicina tradizionale, i semi di Papaia sono anti-infiammatori, anti-parassitari, e analgesici, e sono usati per trattare le affezioni dello stomaco.

I semini sono abbastanza piccanti e a volte vengono usati al posto dei grani di pepe nero.

Un gelato golosissimo Papaya e Lime
Svuotate la papaya e fate congelare nel freezer a pezzetti.
Il giorno seguente, frullate con poca acqua, un cucchiaio di Farina di Cocco, 2 cucchiai di Succo d'Agave e il succo di mezzo lime.
Riempiete la buccia facendone delle coppette, qualche pezzetto di papaya come decorazione con delle striscioline di menta e....voilà!

Da buona giapponese, vi invito ad assaggiare questo Sashimi dove anziché pesce crudo avremo della deliziosa frutta......
Sashimi di Frutta
• 1/2 Mango maturo
• 150 gr di melone a fette
• 2-3 fette di Ananas
• 1 kiwi
• 1/2 papaia
• 1 arancia (succo)
• 1 Frutto della Passione
• 2 cucchiai di Agave
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• foglie di menta e scaglie di cocco per decorare

Tagliare tutta la frutta a strisce sottili (tranne per quelle di colore arancione che dovrebbe essere tagliata in pezzetti)
Mescolare assieme mettendo sotto le strisce e sopra i cubetti e in una ciotola a parte, fate un condimento con il frutto della passione, succo d'arancia, agave e cannella.
Sistemare la frutta, colare sopra il condimento e decorare con foglie di menta e scaglie di cocco....... che pranzo!!! Ciao Carol

Commenti

Accedi per commentare.