Perché la cioccolata cruda fa bene Oggi parliamo di cioccolata.

Data pubblicazione: 24/02/2020


Partendo da quella che noi tutti conosciamo, che si acquista nei supermercati, per arrivare alla cioccolata che più mi interessa: quella cruda che scoprirai essere molto diversa dalla prima.
Entrambe hanno origine dalle Fave di Cacao, ma la lavorazione che subiscono per arrivare al risultato finale è l'elemento che fa la differenza tra un prodotto viziato da zuccheri e grassi e uno pregiato e di qualità, che si riconosce immediatamente per profumo e consistenza, che assaggiarlo rappresenta una vera delizia per il palato.
La cioccolata non è vista di buon occhio da chi è impegnato a mantenere la linea, perché la vede come un alimento altamente calorico che al proprio fisico apporta più chili che benefici. Quanto sto per dirti cambierà questo pensiero e trasformerà la cioccolata da nemico giurato in amico fedele e compagno di viaggio salutare.
Ecco perché. La lavorazione del cacao procede attraverso diverse fasi e un lungo processo. Nel caso della cioccolata cruda questo però si interrompe molto prima. Il primo passaggio prevede che i Semi di Cacao vengano estratti dal guscio e puliti della sostanza gelatinosa che li riveste, a questo punto vengono fatti essiccare al sole. In questo modo si è ottenuta la cioccolata cruda.
Per il Cioccolato invece il processo continua con la frammentazione, la tostatura, la spremitura. Le prime note dolenti sono i passaggi in cui è prevista l'aggiunta di altri ingredienti e il concaggio, ossia la fase in cui il cioccolato, per ottenere fluidità, viene mescolato ininterrottamente a una temperatura di 75°. Hai capito bene: 75 gradi!!!
Per te che ci leggi e ci segui già da un po', sai perfettamente cosa questo significhi, ma il lettore o la lettrice alle prime armi con CiboCrudo forse ancora non sa che le alte temperature disintegrano tutte le proprietà e il nutrimento di un alimento.
Prendiamo in considerazione proprio la nostra cara e amata cioccolata. Il cacao contiene moltissimi composti tra cui proteine, ferro, zinco, calcio, magnesio e molti altri.
Ognuno di essi ha effetti molto positivi sul nostro organismo, ma solo se i principi attivi sono stati preservati con la giusta lavorazione.
La cioccolata che fa bene è cruda e grezza, lavorata artigianalmente e alla quale non vengono aggiunti zuccheri e additivi di vario genere.
Solo ed esclusivamente questa cioccolata ha effetti positivi sul nostro benessere fisico e mentale. A trarne giovamento sono le ossa e i muscoli, sono il cuore e il sistema immunitario.
È stato inoltre dimostrato che il cacao non torrefatto fa bene al nostro umore, concilia il sonno, azzera l'ansia e lo stress e diminuisce la sensazione di fame. Non ti sembra qualcosa di miracoloso? E tutto proviene da quell'alimento che pensavi ti facesse ingrassare!
Per certi versi però hai ragione, la cioccolata che noi tutti conosciamo queste qualità non le ha, io sto parlando della cioccolata cruda, di un alimento superiore, d'elite, pregiato. Queste caratteristiche hanno un costo, anche piuttosto alto, ma è il prezzo da pagare se davvero si vuol far del bene al proprio organismo.
La cioccolata di CiboCrudo rappresenta esattamente tutto questo e anche di più. Non è infatti solo, se si può dire solo, un prodotto superiore, che risponde a tutti i requisiti per essere considerato valido, ma ha come materia prima il cacao della qualità Criollo.
Questo tipo di cacao è il più ricercato e per questo motivo anche il più difficile da trovare, perché dell'intera coltivazione ne rappresenta solo una piccola percentuale. Noi abbiamo deciso di puntare al meglio, di scegliere solo prodotti di altissima qualità e di utilizzarli in prima persona e per la nostra famiglia.
Il tuo organismo è come un auto. Per poter funzionare al meglio e sfruttare al massimo le sue caratteristiche, necessita del miglior carburante in circolazione, dell'olio motore di qualità superiore, se non si vuole ingolfarla e farla rendere al di sotto delle sue prestazioni.
Ha bisogno di attenzioni, di cura e manutenzione periodica. Ha bisogno di essere tirata a lucido.
È in questo modo che io mi prendo cura del mio corpo e quando, con metodo e conoscenze scientifiche, ho studiato e scoperto che la cioccolata cruda è quel carburante pregiato di cui può beneficiare il mio fisico, non ho certo perso tempo per farlo diventare un elemento imprescindibile della mia quotidianità.
Hai solo un modo per nutrirti sempre in profondità e non solo con il cibo, ma con i consigli e le informazioni che solo CiboCrudo ti dà, l’azienda che mette al centro prima le persone e poi il business, abbiamo “ricreato” il vero cibo, non venderemo mai niente che non sia vera salute attraverso l’alimentazione
Se ti servono info, puoi contattarci quando vuoi a info@cibocrudo.com
Se vuoi ordinare, puoi farlo su www.cibocrudo.com
Buona vita, Annamatilde Baiano

Perché la cioccolata cruda fa bene Oggi parliamo di cioccolata.: Commenti

Accedi per commentare