INSALATA CON POMPELMO E VINAIGRETTE AL CORIANDOLO

Mi sto appassionando alle insalate. Mi diverte tantissimo creare nuove combinazioni con le verdure, cercando di utilizzare sempre verdure di stagione. Provare ortaggi, dei quali non conoscevo l’esistenza, come la carota viola o la batata viola, quest’ultima nuovissima new entry delle mie scoperte.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone 1 tazza di cavolo cappuccio bianco 1 tazza di cavolo cappuccio viola 2 manciate di valeriana 1 pompelmo spelato a vivo (senza scorza e pelle bianca) 2 topinambur 1 finocchio semi di Sesamo Nero per guarnire (anche bianco va bene) per il condimento 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di olio di semi di girasole 15 foglie di coriandolo il succo di 1/2 limone

Preparazione: INSALATA CON POMPELMO E VINAIGRETTE AL CORIANDOLO

PROCEDIMENTO
 
In una terrina taglio sottilmente, con la mandolina,sia il cavolo cappuccio bianco che viola. La stessa cosa faccio con il finocchio ed il topinambur; questo lo pulisco molto bene, prima di tagliarlo, perché presenta delle venature orizzontali, dove può nascondersi della terra. A questo punto pulisco il pompelmo; con un coltello ben affilato, taglio la scorza, la pelle bianca, e lo taglio poi in spicchi.
 
Preparo la vinaigrette, e in un contenitore di vetro metto l’olio evo, quello di girasole, aggiungo il limone ed il coriandolo tritato finemente. Agito bene fino a quando gli ingredienti non si emulsionano. ( lo si vede perché il condimento si gonfia e  cambia colore).
 
Condisco l’insalata e mescolo bene con le mani. Una volta messa nei piatti, aggiungo i semi di sesamo.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Mandolina

Commenti:

Accedi per commentare.