Alghe Irish Moss

Crude - Raw - 50g
Alghe Irish Moss Raw 50g

Clicca per ingrandire

Alghe Irish Moss Raw 50g Alghe Irish Moss Crude 50g Irish Moss 50g Alghe Irish Moss 50g
Etichetta
Crudo Garantito

Alghe Irish Moss: Proprietà e Benefici


ORIGINE: IRLANDA - Data Scadenza: 31/12/2018

Prodotto: Mono-Ingrediente

(7)

4.6 / 5

: 4
: 3
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

8,10

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto
Vale 8 RAWPOINT - leggi il regolamento -

Alghe Irish Moss Crudopedia

by CiboCrudo

Descrizione in Breve

Avevi mai sentito parlare del Muschio d’Irlanda? Nonostante il nome, in realtà stiamo parlando di un’alga: il Chondrus Crispus (o Crondo Crispo), di grande interesse per chi vuole arricchire con nuovi sapori e benefici la propria alimentazione cruda. Infatti, ancora una volta il mare ci dona un nuovo tesoro. Ricco di attivi importanti per aiutare il nostro corpo a conseguire uno stato generale di benessere. In questa scheda avrai modo di fare un’approfondita conoscenza dell’Alga Chondrus Crispus. Scoprirai come viene raccolta, come si prepara e - cosa che più ci interessa - le sue fantastiche qualità nutrizionali. Tutto, come sempre, ampiamente documentato. Ogni affermazione che troverai sarà confermata da fonti scientifiche e dalla Commissione Europea. Per un tuo approfondimento, troverai i link in fondo a ogni sezione. Cominciamo!

> Lista Argomenti Trattati:

L’Alga Chondrus Crispus

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

Sintesi Valori Nutrizionali

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche


L’Alga Chondrus Crispus

L’Alga Chondrus Crispus cresce in abbondanza sulle coste rocciose delle sponde atlantiche dell’Europa e del Nord America. Preferisce l’acqua profonda, dove la luce del sole arriva più attenuata, in particolare in quelle zone dove le maree sono piuttosto alte. L’Irish Moss spesso affiora con la bassa marea, rivelandosi nella sua peculiare bellezza: un’alga rossastra e compatta, dalle ramificazioni complesse e regolari. Da secoli appartiene alla tradizione alimentare irlandese: nel paese del trifoglio l’Alga Chondrus Crispus è utilizzata (e in qualche caso si utilizza tuttora) come ingrediente per zuppe, decotti, infusi e anche nella preparazione della birra o di particolari vini. Come accade spesso, la saggezza popolare per prima ne scoprì gli effetti portentosi degli attivi. Ecco in sintesi i più importanti.

^ Torna alla Lista Argomenti: Descrizione in Breve

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

L’Alga Chondrus Crispus è una delle più importanti fonti naturali di carragenina, sia per contenuto sia per bio-disponibilità. A sostenerlo è la ricerca scientifica (*1), che ha anche analizzato le proprietà di questo polisaccaride importantissimo nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. Si tratta di una gelatina naturale che, oltre alle sue capacità addensanti, può apportare effetti positivi per il benessere. I ricercatori ne hanno studiato le presunte proprietà anti-tumorali (*2), hanno condotto esperimenti sulle sue capacità anti-infiammatorie (*3) e ne hanno persino auspicato l’uso per inibire l’herpes (*4). Inoltre, la ricerca (*5) ha rinvenuto nell’Alga Chondrus Crispus un importante contenuto di fibre e acidi grassi a catena corta, la cui azione può migliorare l’attività della microflora intestinale e avere un importante ruolo immuno-regolatore. Ma c’è ancora molto da scoprire su questa meraviglia che ci regala il mare. Prosegui nella lettura per saperne di più.

^ Torna alla Lista Argomenti: Descrizione in Breve

 

Sintesi Valori Nutrizionali

Come abbiamo visto, l’Alga Chondrus Crispus è ricca di carboidrati, in particolare nella forma di carragenina. Come riporta la Commissione Europea, sono estremamente importanti dal punto di vista energetico, perché contribuiscono al recupero della normale funzione muscolare. Dal punto di vista nutrizionale, l’Alga Chondrus Crispus possiede anche un buon contenuto di vitamine e minerali. In particolare, come per molti organismi marini, vi è una grande concentrazione di iodio. Questo minerale è essenziale per il nostro organismo: tra gli altri effetti positivi, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ne conferma il contributo per il normale funzionamento della tiroide e per lo sviluppo di ormoni tiroidei.

E dopo questa breve panoramica, è arrivato il momento di approfondire la nostra conoscenza di quest’alga.

^ Torna alla Lista Argomenti: Descrizione in Breve

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Per completezza di informazione, ti riportiamo i link alle pubblicazioni riconosciute dalla comunità scientifica che abbiamo utilizzato come fonte. Buon approfondimento!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3826440/

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15082028

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12769480

4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10567773

5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4535385/

^ Torna alla Lista Argomenti: Descrizione in Breve

 

Che Cos’è l’Alga Chondrus Crispus

Il nome scientifico di quest’alga è Chondrus Crispus (italianizzato in Crondo Crispo), ma puoi chiamarla anche Irish Moss, Muschio d’Irlanda o Carragheen… tanti nomi per un solo, meraviglioso, organismo che la natura ci dona. Un tesoro marino ricco di attivi che possono dare un grande aiuto per il benessere del nostro corpo. In questa sezione inizieremo a fare una conoscenza più approfondita dell’Alga Chondrus Crispus, già presente da generazioni nella dieta popolare irlandese, e da oggi – anche grazie a CiboCrudo - sulle nostre tavole. Scopriremo come vive, la sua affascinante storia alimentare e come viene prodotta. Ecco di cosa parleremo:

> Lista Argomenti Trattati

Descrizione e Habitat

Storia e Tradizione

La Produzione di Irish Moss

 

Descrizione e Habitat

L’Alga Chondrus Crispus ha un tallo cartilagineo ed elastico, che forma tante ramificazioni simili a piccoli ventagli, in modo regolare e geometrico. Il suo colore, generalmente un bel rosso-bruno, può variare dal bianco al giallo a seconda della profondità dell’acqua e della stagione. L’Irish Moss matura in estate, e la riproduzione avviene principalmente in modo asessuato, attraverso la radice ancorata alle rocce.

L’Alga Chondrus Crispus cresce meglio nelle acque fredde, tra i 5 e i 15 gradi, e vive a una profondità compresa tra i 6 e i 24 metri. È diffusa sulle coste dei Paesi che si affacciano sull’Atlantico, in particolare Europa e Nord America. L’Irish Moss è stata trovata anche sulle coste atlantiche del Nord Africa e presso le Azzorre, nelle coste delle regioni sub-artiche e nel Pacifico, dall’Alaska alla Nuova Zelanda.

La raccolta di Alga Chondrus Crispus è facilitata in quei paesi dove le maree sono molto alte: tendono a distribuirsi sulle rocce o nelle pozze d’acqua, dove formano un folto e spesso manto vegetale. Questa caratteristica particolare ha reso l’Irish Moss assai importante nella cultura del paese da cui prende il nome: l’Irlanda, appunto.

^ Torna alla Lista Argomenti: Che cos’è L’Alga Chondrus Crispus

 

Storia e Tradizione

Anche se l’Alga Chondrus Crispus è oggi annoverata tra i cosiddetti “super-cibi”, ha impiegato molto tempo a ottenere questo riconoscimento nel mondo della nutrizione. Infatti, la sua storia è legata a un triste evento storico: la grande carestia di patate che colpì l’Irlanda durante la metà dell’800. L’Alga Chondrus Crispus era stata utilizzata per secoli come integrazione nella dieta popolare, per la preparazione di zuppe o brodi ricostituenti. Ma nel XIX secolo si rivelò di grande aiuto per la popolazione affamata, che poteva contare su una fonte di nutrimento abbondante, gratuito e relativamente facile da raccogliere. Da allora, memori del tragico avvenimento, si iniziò ad associare la povertà con il consumo di alghe. Una fama davvero immeritata: basta vedere quanto l’Alga Chondrus Crispus sia ricca di importanti nutrienti!

Tuttavia, questa importanza nella cultura, nell’economia e nelle tradizioni locali non è mai stata messa in discussione. Per esempio, grazie alla grande concentrazione di minerali, l’Alga Chondrus Crispus è stata ampiamente usata come fertilizzante. La raccolta del prezioso nutrimento avveniva raccogliendo le alghe gettate sulle spiagge dalle tempeste, per poi farle brevemente compostare. Il metodo viene utilizzato ancor oggi: il raccolto viene essiccato al sole e acquisisce un colore tendente al giallo. L’Alga Chondrus Crispus così disidratata - se messa a bollire - riprende immediatamente il volume iniziale, sprigionando un intenso profumo di mare e un gel nutriente.

Con la rivoluzione industriale si scoprirono le potenzialità economiche dell’Irish Moss: lo iodio estratto, trovò largo uso nella chimica e in medicina, per esempio nella preparazione dei primi disinfettanti.

E finalmente arriviamo ai giorni nostri: l’Alga Chondrus Crispus è stata giustamente promossa dagli esperti di alimentazione e dall’industria. E trova largo impiego nel mondo economico. Qui di seguito scoprirai perché.

^ Torna alla Lista Argomenti: Che cos’è L’Alga Chondrus Crispus

 

La Produzione di Irish Moss

L’Irish Moss ha alimentato una florida economia in tutte le aree costiere dove ha trovato il suo habitat ideale. Negli Stati Uniti ha dato vita a una delle più antiche industrie del settore. La produzione mondiale, dopo aver raggiunto l’apice negli anni ‘70, ha subito una progressiva riduzione, fino a raggiungere un calo drammatico in Irlanda dove - negli ultimi anni - dal mare si riesce a raccogliere sempre meno Irish Moss. Le cause sembrano dovute a fattori economici e ambientali. La competizione internazionale e la crescente domanda di carragenina hanno messo in difficoltà i mercati locali. Inoltre, per fronteggiare l’aumento della richiesta molti pescatori hanno iniziato a utilizzare le barche per raccogliere l’Alga Chondrus Crispus direttamente dai fondali. Questa pratica è però assai dannosa per la riproduzione dell’alga, in confronto alla tradizionale raccolta sulle spiagge.

Tuttavia, la domanda di Irish Moss o di carragenina è in costante aumento e trova gli impieghi più svariati: nell’industria cosmetica e farmaceutica, per la produzione di saponi, nell’industria dolciaria e persino come mangime per il bestiame.

Soprattutto, l’uso dell’Alga Chondrus Crispus trova impiego nell’industria alimentare nella forma essiccata e in polvere, come ingrediente di ricette, come agente addensante o come sostituto “cruelty free” delle gelatine di origine animale. E noi di CiboCrudo vogliamo fartene scoprire i benefici: li scoprirai nella prossima sezione.

^ Torna alla Lista Argomenti: Che cos’è L’Alga Chondrus Crispus

 

Irish Moss: Proprietà e Benefici degli Attivi

L’Alga Chondrus Crispus da generazioni è utilizzata come rimedio popolare per numerosi disturbi. Fin dalla sua produzione su scala industriale, la scienza ha cercato di verificare le effettive proprietà degli attivi contenuti nell’Alga Chondrus Crispus cercando di discernere tra leggenda e verità fattuale. I risultati sono molto interessanti. Come molti organismi marini, anche l’Alga Irish Moss è ricca di sostanze che possono apportare effetti positivi che favoriscono un generale stato di benessere per il nostro corpo: carragenina e altri polisaccaridi, taurina, preziose fibre… chi avrebbe mai detto che un organismo tanto abbondante e facile da reperire in natura fosse così ricco di tesori? In questo paragrafo ne scoprirai i benefici degli attivi, come sempre supportati da una ricca documentazione scientifica. Ecco gli argomenti di questa sezione:

> Lista Argomenti Trattati

Qualità Che Fanno Riflettere

La Prevenzione Che Viene dal Mare

Per Chi Ha a Cuore il Benessere

Una Protezione “Tuttofare”

Più Difese per l’Organismo

L’Importanza nell’Alimentazione

Un’Alga Amica per la Pelle

Fondamentale Per lo Sviluppo

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Qualità Che Fanno Riflettere

L’Alga Irish Moss ha suscitato grande interesse per i potenziali benefici che i suoi attivi possono apportare al buon funzionamento dell’attività cognitiva.

Per esempio, uno studio sperimentale (*6) ha indagato sui possibili effetti positivi delle sostanze contenute nell’Alga Chondrus Crispus per il trattamento dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson. Nella ricerca si è utilizzato un estratto naturalmente ricco di taurina e acidi grassi non saturi. La taurina è un amminoacido dai provati effetti neuro-protettivi. Grazie agli acidi grassi non saturi, il composto ha mostrato un aiuto nella riduzione dello stress ossidativo, prevenendo possibili processi neurodegenerativi. I promettenti risultati fanno pensare a un possibile uso di particolari estratti di Alga Chondrus Crispus per la realizzazione di nuovi farmaci neuro-protettivi.

Questa efficacia protettiva sul sistema nervoso è stata osservata anche da un’altra ricerca (*7), che ha cercato di determinare il rapporto tra nutrizione e miglioramento di malattie degenerative come l’Alzheimer. Numerosi bio-attivi - in particolare i galattolipidi (MGDG) - sarebbero in grado di apportare azioni positive per il benessere neurologico di animali e umani. L’Alga Chondrus Crispus non solo fornisce un valido contributo nutrizionale: il suo contenuto di MGDG potrebbe fornire un effetto protettivo dagli effetti del peptide betamiloide, responsabile di numerose malattie degenerative.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

La Prevenzione Che Viene Dal Mare

Una ricerca scientifica (*8) si è interessata delle proprietà anti-cancro della lambda-carragenina contenuta nel Crondo Crispo. Lo studio sperimentale ha misurato l'attività inibitoria nel tumore, l'attività delle cellule cancerose e la proliferazione dei linfociti. I risultati sono stati incoraggianti, indicando in tutti i campioni delle proprietà inibitorie nei confronti dei tumori, probabilmente grazie a un effetto positivo del polisaccaride sull'attività del sistema immunitario.

Questi risultati sono confermati da un ulteriore studio (*9), che ha notato un ruolo della lambda-carragenina contenuta nell’Alga Chondrus Crispus nel rendere più efficienti le terapie preventive e terapeutiche anti-tumorali. Il rapporto si conclude in modo ottimista, suggerendo un uso di questo composto come buon coadiuvante nei trattamenti che innalzano la risposta immunitaria.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Per Chi Ha a Cuore il Benessere

Da ricerche scientifiche (*10) risulta come la carragenina possa favorire il benessere dei vasi sanguigni. Avrebbe infatti delle proprietà anticoagulanti in grado di apportare effetti anti-trombosi. Questa capacità sembrerebbe particolarmente efficace proprio nella lambda-carragenina contenuta nel Crondo Crispo, per via del superiore contenuto di zolfo.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Una Protezione “Tuttofare”

Vi sono delle ricerche (*11) che evidenziano l’importanza della taurina, sostanza contenuta anche nell’Alga Chondrus Crispus. Esistono infatti delle proteine che - anche se non sempre considerate “essenziali” - giocano un ruolo attivo in numerose funzioni biologiche. E la taurina può essere considerata un “tuttofare” dai molteplici benefici protettivi. Innanzitutto ha una grande importanza nello sviluppo, nel mantenere l’integrità cellulare di cuore, muscoli e in generale del sistema nervoso centrale. Inoltre, è fondamentale per il senso della vista, essendo uno degli amminoacidi più abbondanti nella retina, nell’umor vitreo, nell’iride e nella cornea.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Più Difese per l’Organismo

L’Alga Irish Moss è molto ricca di fibre e acidi grassi a catena corta. Uno studio scientifico (*12) attribuisce a queste sostanze un’attività che può migliorare la flora batterica e aiutare a rinforzare le difese immunitarie. La fibra, sotto forma di mucillagine, non viene digerita nel tratto intestinale e può diventare un ambiente ideale per i batteri probiotici. Questi micro-organismi competono in sovrannumero con alcuni gruppi di batteri patogeni, riuscendo così ad aumentare le difese dell’organismo. La stessa ricerca, inoltre, sottolinea come l’Alga Chondrus Crispus abbia un’alta concentrazione di acidi grassi a catena corta: queste sostanze riescono a favorire la crescita della colonia batterica, e a elevare i livelli di immunoglobulina. Il risultato? Un promettente integratore alla nostra alimentazione che può favorire il benessere del nostro corpo grazie agli effetti dei probiotici.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

L’Importanza nell’Alimentazione

In linea generale, tutte le alghe sono una fonte di nutrienti assai sottovalutata nella dieta occidentale, ma potrebbero apportare benefici per un generale stato di benessere, grazie alle proprietà del loro contenuto. Anche l’Alga Chondrus Crispus è ricca di attivi, polisaccaridi e polifenoli. La ricerca (*13) sottolinea l'importanza di queste sostanze nel tratto intestinale: possono infatti ridurre e modulare l'attività degli enzimi digestivi come l'alfa-amilasi, con un effetto positivo sull'organismo. Anche se la ricerca è allo stadio sperimentale, gli studiosi sono ottimisti e sperano di poter utilizzare i nutrienti contenuti nell’Alga Chondrus Crispus per il controllo del peso e il trattamento dell'obesità.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Un’Alga Amica per la Pelle

L'Alga Chondrus Crispus ha un ricco contenuto di carragenina, sostanza che si è rivelata amica della nostra pelle. Uno studio (*14) ha infatti cercato di misurarne l'efficacia contro il virus dell'herpes simplex, che resta latente nel nostro corpo per poi manifestarsi con fastidiose e dolorose ulcere. Dagli esperimenti risulta come la carragenina abbia una naturale azione inibitoria sull'attività del virus, con un potenziale effetto protettivo.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Fondamentale per lo Sviluppo

Come attestato dalla ricerca (*15), come molte creature marine, anche l’Alga Chondrus Crispus ha un buon contenuto di iodio. Questo elemento riveste un ruolo di fondamentale importanza per il nostro corpo, come evidenziato unanimemente dai ricercatori (*16). La mancanza di iodio nell’alimentazione, infatti, è un problema mondiale. Negli ultimi ottant’anni le istituzioni si sono preoccupate di implementare programmi di educazione pubblica per incentivarne il corretto consumo. Lo iodio è fondamentale per le donne che aspettano un bambino: la sua mancanza può essere causa di problemi nello sviluppo cerebrale del neonato. Per la sua importanza nella fase dello sviluppo, è consigliato agli infanti e ai bambini in età scolare.

Come confermato dalla Commissione Europea, questo elemento – naturalmente presente nell’Alga Chondrus Crispus -  può anche contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e della tiroide, oltre che aiutare a mantenere una pelle normale.

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Naturalmente, noi di CiboCrudo non abbiamo solo cura della tua alimentazione cruda, ma vogliamo anche darti un’informazione trasparente ed esaustiva. Per questo, ti riportiamo i link alle ricerche scientifiche che abbiamo utilizzato per compilare questa sezione. Buona lettura!

6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4413210/

7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4626697/

8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15082028

9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4476469/

10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4613320/

11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3501277/

12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4535385/

13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26416783

14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10567773

15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22227744

16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4383497/

^ Torna alla Lista Argomenti: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Irish Moss: Valori Nutrizionali e Calorie

L’Alga Chondrus Crispus, come abbiamo visto, vanta una ricca tradizione nella dieta popolare. È stata storicamente un cibo d’emergenza usato localmente nei momenti di difficoltà, grazie alla sua abbondanza e facilità di raccolto. Ma dal punto di vista alimentare, è giusto darle il rilievo che merita. L’Alga Chondrus Crispus infatti può entrare a pieno diritto come integrazione nella dieta crudista di ognuno, per via dei suoi eccellenti valori nutrizionali: poche calorie, tanti minerali e un ottimo apporto di vitamine. Scopri di più in questa sezione. Eccone gli argomenti:

> Lista Argomenti Trattati

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Breve Analisi Nutrizionale

Fai il Pieno di Vitamine!

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
 

Valori Nutrizionali Medi per 100 g (Fonte wwww.ndb.nal.usda.gov/ndb/)

 

Calorie: 49 kcal

Proteine: 1,51 g

Lipidi: 0,16 g

Carboidrati: 12,29 g

Fibre: 1,3 g

Zuccheri totali: 0,61 g

 

Minerali
 

Calcio: 72 mg

Ferro: 8,90 mg

Magnesio: 144 mg

Fosforo: 157 mg

Potassio: 63 mg

Sodio: 67 mg

Zinco: 1,95 mg

 

Vitamine
 

Vitamina C: 3,0 mg

Tiamina: 0,015 mg

Riboflavina: 0,466 mg

Niacina: 0,593 mg

Vitamina B6: 0,069 mg

Folati: 182 µg

Vitamina A (RAE): 6 µg

Vitamina A (IU): 118

Vitamina E (alfa-tocoferolo): 0,87 mg

Vitamina K (fillochinone): 5,0 µg

 

Lipidi
 

Acidi grassi saturi: 0,033 g

Acidi grassi monoinsaturi: 0,015 g

Acidi grassi polinsaturi: 0,055 g

^ Torna alla Lista Argomenti: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

Dalla tabella appena riportata si può concludere una sola cosa: l’Alga Chondrus Crispus ha tutti i numeri per favorire un generale stato di benessere del nostro corpo. Basta compararne il contenuto calorico, davvero contenuto, con il quantitativo di carboidrati. Questi composti chimici organici, come riportato dalla Commissione Europea, sono fondamentali per fornire l’energia di cui abbiamo bisogno sia per mantenere le normali funzioni cerebrali, sia per aiutarci a recuperare più facilmente dopo un esercizio fisico molto intenso.

Gli studiosi hanno ampiamente documentato (*17) quanto le alghe siano ricche di minerali utili per l’organismo. E anche l’Alga Irish Moss non fa eccezione. Basti pensare alla ricchezza di calcio, il quale possiede un ruolo necessario al mantenimento di ossa e denti normali. Il calcio è molto importante per le donne in menopausa, aiutando a ridurre la perdita di minerale ossea, riducendo il rischio per le fratture osteoporotiche. Tutti benefici appena riportati, come i seguenti, sono naturalmente confermati dalla Commissione Europea.

Nell’Alga Chondrus Crispus è degna di nota anche la presenza di ferro, fondamentale a livello della circolazione per la formazione di globuli rossi ed emoglobina, e per il contributo al normale trasporto di ossigeno nel corpo.

L’Irish Moss contiene anche magnesio e fosforo, minerali che contribuiscono al normale metabolismo energetico e aiutano a mantenere ossa e denti normali. Il fosforo è inoltre necessario per i bambini, poiché contribuisce alla crescita e allo sviluppo corretto dell’apparato scheletrico.

Nell’Alga Chondrus Crispus è possibile trovare anche potassio, importante per il normale funzionamento di muscoli e sistema nervoso.

La nostra breve panoramica sui minerali si conclude accennando alla presenza di zinco. Questo elemento svolge un ruolo importantissimo a livello biologico, contribuendo alla normale sintesi del DNA. Inoltre è alleato della nostra bellezza, favorendo il mantenimento di ossa, pelle, unghie e capelli.

^ Torna alla Lista Argomenti: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Fai il Pieno di Vitamine

Il Crondo Crispo contiene un buon quantitativo di vitamine, ed è particolarmente ricco di folati: un etto garantisce ben il 45% della dose giornaliera raccomandata dagli esperti (*18). Come attestato dalla Commissione Europea, i folati contribuiscono alla crescita del tessuto materno in gravidanza. Sono inoltre di grande utilità per aiutare alla normale funzione psicologica e del sistema immunitario, alla formazione del sangue e alla riduzione della stanchezza.

Diamo un rapido sguardo alle altre vitamine: l’Alga Chondrus Crispus ne contiene un quantitativo interessante. Come sempre, ne riporteremo solo i benefici confermati dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare.

Il ricco contenuto di riboflavina (ben il 35% di quanto raccomandato, secondo la fonte già citata) fornisce un valido contributo per il normale funzionamento del sistema nervoso. È utile per la circolazione, poiché favorisce il metabolismo del ferro e aiuta a mantenere i globuli rossi normali. Infine, dà una mano ai nostri sensi, salvaguardando una pelle e una visione normale.

La vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Una protezione che è completata dalla vitamina K, che favorisce la corretta coagulazione del sangue e il mantenimento di ossa normali.

^ Torna alla Lista Argomenti: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Prima di passare a scoprire i mille modi in cui cucinare l’Irish Moss, ti riportiamo per completezza i link alle pubblicazioni scientifiche utilizzate in questa sezione.

17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22054962

18* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK114318/

^ Torna alla Lista Argomenti: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette

L’Irish Moss è adatta alla preparazione di zuppe e insalate. In cucina è usata soprattutto per la sua azione gelificante. Grazie all’elevato contenuto di pectina, può anche essere utilizzata per la preparazione di gustose marmellate. Tuttavia, preferiamo darti qualche irresistibile esempio di pasticceria cruda. Per tutte queste ricette, avrai bisogno di un ingrediente segreto. Che ti sveleremo tra pochissimo.

> Lista Argomenti Trattati

Gel di Alga Irish Moss

Cheese Cake Carragheen Cruda

Brownies di San Patrizio

Mousse Cruda alla Cannella

Pudding Raw al Cioccolato

 

Gel di Alga Irish Moss

Ecco l’ingrediente segreto che ti sarà molto utile nella preparazione di innumerevoli ricette. Grazie alla piacevole consistenza e alle proprietà addensanti, avrai un sostituto della gelatina vegetale, crudo e cruelty free! Potrai usarlo per i tuoi dessert, nei dolci e in generale ogni volta che dovrai ottenere un soffice impasto. Guarda com’è semplice la preparazione!

Ingredienti

1/2 tazza di Alghe Irish Moss

1 tazza di acqua

 

Preparazione

Lava bene l’Irish Moss e mettila a mollo nell’acqua per una notte. Con il passare del tempo, l’alga si espanderà e inizierà a gelificare. Il giorno dopo, versa tutto il contenuto in un mixer e frulla fino a ottenere un gel omogeneo color crema. Tutto qui. E vedrai che risultati in cucina!

^ Torna alla Lista Argomenti: Ricette

 

Cheese Cake Carragheen Cruda

Ti piace la cheese cake? Con questa ricetta, scoprirai come possa essere ancora più buona cruda e senza ingredienti di origine animale!

Ingredienti

3 tazze di noci pecan

1 tazza di datteri medjoul

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di vaniglia

1 tazza di latte di agave

1/2 tazza di limone

1 tazzina di burro di cocco

1 cucchiaio di lecitina

1/2 tazza di Gel di Irish Moss

2 tazze di anacardi

2 tazze di mirtilli

 

Preparazione

Innanzitutto prepara la crosta. Lavora in un mixer le noci pecan e il sale, fino a ridurla in granella. Aggiungi i datteri e la vaniglia, lavorando il tutto per ottenere una consistenza gommosa. Spalma il composto su una teglia per formare uno strato uniforme. Lavora insieme nel mixer il gel di Irish Moss con tutti gli altri ingredienti, a eccezione degli anacardi. Quando avrai ottenuto un composto molto omogeneo, aggiungi gli anacardi e acqua a sufficienza per ottenere la consistenza desiderata. Versa il composto nella teglia e metti tutto in freezer per un quarto d’ora. Poi lavora i mirtilli nel mixer assieme a un po’ di latte di agave: li userai per guarnire la torta quando sarà pronta!

^ Torna alla Lista Argomenti: Ricette

 

Brownies di San Patrizio

Quando il Mare del Nord incontra il cioccolato e il verde dell’Irlanda… il risultato è dolcissimo!

Ingredienti

1 tazza di mandorle

1/2 tazza di noci

1 tazza di datteri senza nocciolo a pezzetti

1 tazzina di cacao in polvere

1/2 tazza di Gel di Irish Moss

1 tazza di anacardi

1 tazza di foglie di menta

1/2 tazza di acqua

Burro di cacao

1 cucchiaino di vaniglia

 

Preparazione

Metti in un mixer le mandorle, le noci, i datteri e il cacao e lavorali fino a trasformarli in pasta, aggiungendo acqua se necessario. Usa questo impasto per foderare una teglia quadrata.

Mescola il gel di Irish Moss con tutti gli altri ingredienti nel mixer fino a ottenere una consistenza cremosa. Versa la crema nella teglia e mettila in frigo per quattro ore. Al momento di servire, guarniscila con del cacao in polvere.

^ Torna alla Lista Argomenti: Ricette

 

Mousse Cruda alla Cannella

Ancora una volta il nostro portentoso gelificante “marino” ci aiuta per dare la consistenza giusta a mousse e impasti. Scoprilo in questa deliziosa preparazione!

Ingredienti

1 tazza di Gel di Irish Moss

1 tazza di anacardi

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaio di lecitina

1 cucchiaino di vaniglia

Olio di cocco, noce moscata, sale

 

Preparazione

Mescola nel mixer il gel di Irish Moss insieme a tutti gli ingredienti con eccezione dell’olio di cocco, aggiungendo un pizzico di sale e di noce moscata. Dopo aver ottenuto una mousse cremosa aggiungi l’olio di cocco. Lavora la mousse un altro po’ e mettila in frigo per qualche ora prima di servire.

^ Torna alla Lista Argomenti: Ricette

 

Pudding Raw al Cioccolato

Le zone dove cresce l’Alga Chondrus Crispus non sono propriamente famose per la loro cucina, ma una cosa è certa: il loro pudding - in particolare se dolce - è una delizia conosciuta in tutto il mondo. Eccone una versione adatta per la tua dieta crudista!

Ingredienti

1/2 tazza di Gel di Irish Moss

1 tazza di mandorle

1 cucchiaio di vaniglia

1/2 tazza di cacao in polvere

1 tazzina di nettare di agave

1 tazzina di olio di cocco

 

Preparazione

Lavora il gel di Irish Moss insieme a tutti gli ingredienti in un mixer, aggiungendo acqua, se necessario, per ottenere la consistenza voluta. Dovresti ottenere una crema morbida e vellutata. Versa il composto in delle coppette e… condividile con in tuoi amici!

^ Torna alla Lista Argomenti: Ricette

 

Alga Irish Moss by CiboCrudo

Ti abbiamo detto tutto, o quasi, di questa fantastica alga. Ma non ti abbiamo detto nulla dell’Alga Irish Moss by CiboCrudo. Qual è la differenza? La facciamo noi, naturalmente. Con i nostri prodotti e il nostro servizio. Sappiamo benissimo, infatti, che chi segue un’alimentazione crudista, o vuole avvicinarsi a essa, è una persona esigente, responsabile e attenta alle tematiche ambientali. Noi la pensiamo allo stesso modo. Per questo, quando scegli un nostro prodotto, innanzitutto hai una garanzia sulla migliore scelta possibile. Selezioniamo i nostri fornitori in modo rigoroso, stando attenti che rispettino i più severi standard di coltivazione biologica - dalla produzione, al confezionamento, alla distribuzione. Abbiamo una filosofia aziendale orientata all’eccellenza. Ti supportiamo con un servizio clienti capillare, rapido ed efficiente. E ti diamo tante garanzie attraverso le nostre certificazioni. Tutto, per fornirti un prodotto della massima qualità possibile. Adesso ti spieghiamo come.

> Lista Argomenti Trattati

L’Alga Irish Moss by CiboCrudo

La Nostra Filosofia

Certificazioni e Qualità


L’Alga Irish Moss by CiboCrudo

Comprare un prodotto qualsiasi è semplice. Il difficile è scegliere. Nel mondo dell’alimentazione, infatti, non tutti i prodotti sono uguali. E chi segue un’alimentazione crudista e vegan vuole informarsi bene, spesso chiedendosi: “questo prodotto è davvero bio? L’azienda segue procedure sostenibili dal punto di vista ambientale? E chi mi dice che sto comprando un prodotto davvero crudo?”. Anche noi di CiboCrudo ci facciamo queste e altre mille domande quando scegliamo i nostri fornitori. Nella ricerca del miglior prodotto possibile, ci informiamo, testiamo i prodotti, chiediamo garanzie ai fornitori, vogliamo conoscere come funziona la loro filiera produttiva… insomma, facciamo questo severo controllo al posto tuo. E selezioniamo solo i fornitori che ci danno il prodotto migliore e condividono la nostra visione orientata all’eccellenza. Perché vogliamo presentarti solo il meglio.

^ Torna alla Lista Argomenti: L’Alga Irish Moss by CiboCrudo

 

La Nostra Filosofia

Facciamo tutto questo perché abbiamo un’aspirazione: diventare il punto di riferimento in Italia e nel mondo per l’alimentazione crudista. Nel realizzare questa visione, la nostra filosofia parte da una solida convinzione. Noi stessi pratichiamo l’alimentazione crudista e crediamo che sia la migliore per l’umanità. Non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Per questo è così importante il nostro processo di selezione dei fornitori. Crediamo che le aziende abbiano una responsabilità verso le risorse del nostro pianeta. Se noi, come esseri umani, possiamo evitare di mangiare gli animali, perché le imprese non possono smettere di depredare l’ambiente? Noi, come azienda, lavoriamo ogni giorno per tener fede a questo impegno. Questa è la prima garanzia su cui puoi contare. Insieme a tutte le altre che troverai sui nostri prodotti.

^ Torna alla Lista Argomenti: L’Alga Irish Moss by CiboCrudo

 

Certificazioni e Qualità

Gli sforzi del nostro lavoro si concretizzano nella qualità dei prodotti e nelle certificazioni che possono esibire. Questi marchi rappresentano una sicurezza nei tuoi confronti. Non siamo noi a tessere le lodi dei nostri prodotti, ma enti certificatori indipendenti, che ne attestano l’eccellenza. A partire dalla Certificazione Biologica. Dietro questo marchio c’è già un primo lavoro di selezione: è l’attestazione che il fornitore rispetta tutti i criteri dell’agricoltura biologica nel corso della filiera produttiva. A noi non sembrava una sufficiente garanzia, così abbiamo ottenuto anche il marchio Bio-Vegan; questa certificazione possiede un disciplinare fedele ai nostri principi: massimo rispetto per l’ambiente, per la natura e per l’uomo, utilizzando esclusivamente prodotti OGM-free. E infine, c’è la nostra promessa: con il marchio Crudo Garantito, hai la garanzia del fornitore che quello che hai scelto è un prodotto al 100% crudo.

^ Torna alla Lista Argomenti: L’Alga Irish Moss by CiboCrudo

 

Irish Moss: Curiosità

Questa nostra, ormai, amica, ci riserva qualche sorpresa anche al di fuori del campo strettamente alimentare. Cibo e cultura vanno spesso di pari passo. E questo tesoro del mare non si smentisce: la sua importanza a tavola è pari a quella che riveste nel folklore locale, nell’artigianato, nei prodotti tipici e persino nelle scienze matematiche. Ecco di cosa parleremo in questa sezione:

> Lista Argomenti Trattati

Matematicamente Bella

Un’Alga Magica

Tradizioni a Tutta Birra

Una “Manna” da Indossare

 

Matematicamente Bella

L’Alga Chondrus Crispus, oltre a sorprendere per le sue caratteristiche nutrizionali, è in grado di stupire per l’armonia e la bellezza delle sue proporzioni. Tanto che il botanico Andrea Ottesen, dell’Università del Maryland, ha studiato la struttura matematica delle sue ramificazioni. Il risultato dei suoi studi ha portato a una visualizzazione affascinante dell’alga, simile a un grafico frattale, che esalta la bellezza e la complessità delle forme naturali. Nel 2007, l’immagine ha vinto il primo premio alla competizione “Science and Engineering Visualization Challenge”. Insomma: quest’alga ha proprio tutti i numeri per piacerti!

^ Torna alla Lista Argomenti: Curiosità

 

Un'Alga Magica

Nella magia tradizionale celtica, l'Irish Moss viene usata per augurare l'arrivo di prosperità e denaro, un po' come le nostre lenticchie. Qualche esempio?  La si può utilizzare come imbottitura di una bambola portafortuna. Oppure, bruciata insieme all'incenso, può essere utile durante gli incantesimi. O più semplicemente, basterebbe conservarne un pizzico nel portafogli per assicurarsi l'arrivo di denaro!

^ Torna alla Lista Argomenti: Curiosità

 

Tradizioni a Tutta Birra

Come abbiamo accennato, l’Alga Chondrus Crispus viene utilizzata anche come agente chiarificatore per la birra. Non tutti sanno, però, che fino al XIX secolo in Irlanda veniva effettivamente prodotta una birra artigianale utilizzando l’Alga Chondrus Crispus come ingrediente principale. La bevanda era utilizzata nella medicina tradizionale come rimedio contro le malattie respiratorie o del tratto digestivo.

^ Torna alla Lista Argomenti: Curiosità

 

Una “Manna” da Indossare

Se ami lavorare a maglia, forse avrai già sentito parlare dell’“Irish Moss Stitch”. Si tratta di un modello tipico della tradizione marinaresca delle Isole Aran. I maglioni realizzati con questa tecnica hanno un aspetto caratteristico: ricordano i tappeti di alghe che talvolta si formano sulle coste rocciose dell'arcipelago, una "manna" che la natura regala ai pescatori durante le basse maree. E infatti, questo punto a maglia simboleggia fertilità e prosperità.

^ Torna alla Lista Argomenti: Curiosità



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alghe Irish Moss commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...