Burro di Canapa

Crudo Bio - Raw Organic Hempseed Butter - 170g
Burro di Canapa 170g

Clicca per ingrandire

Burro di Canapa 170g
(3)

4.7 / 5

: 2
: 1
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

11,50

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Burro Di Canapa

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Burro di Canapa: Descrizione Breve

Sicuramente rimarrai piacevolmente sorpresa da questo burro vegetale dalle proprietà singolari. Sia il colore verde di questo burro che il suo sapore unico lo rende speciale. Essendo prodotto solo con i semi naturali di Canapa sativa, questo prodotto è ricco di clorofilla e pertanto presenta una colorazione verde, indice della genuinità e del valore nutritivo di questo burro. Anche il suo gusto intenso che ricorda le nocciole o di semi di girasole è davvero coinvolgente, e lo rende un eccellente ingrediente per le tue ricette. Anche solo spalmarlo su alcuni frutti, verdure o cracker vegani  arricchisce i tuoi snack o la tua colazione di gusto e di salutari principi attivi . Il Burro di Canapa di CiboCrudo è pro-dotto unicamente con i semi crudi di Canapa sativa. Non avendo subìto alcun trattamento chimico o cottura superiore ai 42°, questo burro preserva i preziosi principi attivi dei semi naturali. Ma quali sono i principi nutritivi contenuti in questo burro unico, e come possono concorrere al benessere del nostro organismo? Come puoi utilizzare questo burro speciale per preparare dolci e dessert vegani? La scheda che segue risponderà in modo dettagliato a queste e a molte altre domande relative al Burro di Semi di Canapa. Una buona alimentazione richiede la scelta di cibi che posseggano nutrienti indispensabili per la co-struzione del nostro benessere. Anche prestare attenzione alle piccole buone abitudini, con l'utilizzo di ingredienti vantaggiosi, può fare la sua parte per un ottimale funzionamento del nostro organismo. In questa scheda di Crudopedia scoprirai il Burro di Canapa, tutte le proprietà, i benefici ed i valori nutri-zionali dei suoi princìpi attivi. In questa scheda di approfondimento troverai molte informazioni detta-gliate, tutte certificate da ricerche scientifiche che sono state utilizzate come fonte specifica. Gli studi di riferimento sono indicati all'interno del testo con un link, per poter leggerne tu stesso i risultati. Ci-boCrudo vuole condividere tutte le informazioni necessarie per conoscere le qualità di questo derivato del seme di canapa, che offre preziosi elementi da inserire nella nostra dieta. Non ci resta che iniziare a scoprire i suoi princìpi attivi ed i buoni motivi per inserirlo nella tua alimentazione, oltre che qualche interessante ricetta per utilizzarlo in sfiziosi preparati.

> Lista Argomenti:

Il Burro di Canapa
Sintesi Proprietà e Benefici degli Princìpi attivi del Burro di Canapa
Sintesi Valori Nutrizionali degli Princìpi attivi del Burro di Canapa
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Il Burro di Canapa

Questo prodotto viene realizzato a partire dalla lavorazione delle sementi della canapa. Si tratta di un alimento senza dubbio nutriente perché contiene grassi, proteine, minerali ed princìpi attivi benefici per l’organismo (1*). Questo prodotto permette di limitare l'utilizzo di burri di altra origine, che non of-frono minimamente tutto il comparto di princìpi attivi in esso presente. Molti studi si sono concentrati sulle proprietà degli princìpi attivi delle sementi da cui deriva, per comprenderne i vantaggi di cui si po-trebbe godere, se li si consuma con una certa frequenza. È interessante sapere che viene considerato un super cibo da inserire nelle ricette, per arricchirle di tutte le proprietà dei suoi princìpi attivi che man mano scopriremo insieme. Nelle sezioni successive, conoscerai nel dettaglio ogni informazione sulle caratteristiche di questo prodotto ed i vantaggi scientificamente testati per scegliere di introdurlo nelle proprie ricette.

Sintesi Proprietà e Benefici degli Princìpi attivi del Burro di Canapa

É un prodotto presente sul mercato da non molto tempo. Ciò che lo rende un alimento importante è la presenza di princìpi attivi dalle proprietà e benefici tali da poter coadiuvare il raggiungimento di un buon livello di benessere fisico. Scoprirai nel dettaglio degli approfondimenti a seguire di cosa si tratta e quali sono i benefici che i  suoi princìpi attivi possono apportare, ma ecco alcune informazioni per avere già da adesso un'idea di quanto sia prezioso. Questo prodotto contiene proteine globulari (1*), che sono i precursori di alcune delle sostanze chimiche importanti per il corpo: gli ormoni, l'emoglobi-na, gli enzimi (che controllano le reazioni biochimiche) e gli anticorpi. È da considerare che le proteine in esso presenti contengono tutti gli aminoacidi essenziali (1*) tra cui alanina, arginina, cisteina che of-frono benefici tutti da conoscere negli approfondimenti dedicati. Ciò che incuriosisce di questo prodot-to è il suo colore verde, dato dalla presenza di clorofilla, un potente antiossidante (2*), un principio atti-vo dai benefici assolutamente da conoscere se si vuole contribuire alla promozione del benessere del nostro organismo. Si tratta di un prodotto nuovo e come tale richiede un po' di tempo per abituarsi al suo gusto di nocciola, ma quando scoprirai le potenzialità dei princìpi attivi contenuti in questo alimen-to, comprenderai che è una delle decisioni pro-benessere tra le più importanti che tu possa prendere per te stesso.

Sintesi Valori Nutrizionali degli Princìpi attivi del Burro di Canapa

É un prodotto che chiunque può inserire nella propria alimentazione ed è parte del decalogo delle buone abitudini di coloro che hanno scelto uno stile alimentare vegano. In quest'ultimo caso è spesso necessario trovare un composto grasso che faccia parte delle ricette ed è possibile scegliere sul mercato tra una grande varietà di prodotti, ma le carat-teristiche del Burro di Canapa lo rendono tra i migliori della sua categoria. Il contenuto di grassi in esso presente, è caratterizzato da un giusto equilibrio di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi (1*), capaci di ridurre gli stati infiamma-tori. Altra caratteristica importante è la presenza di proteine che, come conferma la Commissione Europea, sono ne-cessarie alla crescita e allo sviluppo delle ossa nei bambini e recitano un ruolo importante anche riguardo alla cresci-ta e al mantenimento della massa muscolare. Tra le sue caratteristiche nutrizionali, annoveriamo inoltre la presenza di aminoacidi (1*), i mattoni delle proteine, un comparto tale da renderlo unico. Questo cibo deriva da sementi natu-ralmente prive di glutine e dunque rappresenta una valida alternativa per l'alimentazione per chi ne è intollerante; stessa tipologia di ragionamento può essere fatta per il lattosio e come per chi è allergico alla frutta secca, tipici ele-menti base di molti dei burri di origine vegetale. Nella sezione dedicata al valore nutrizionale dei princìpi attivi scopri-rai nel dettaglio la composizione e la presenza di sostanze benefiche per l'organismo e minerali indispensabili. Ogni approfondimento sui valori nutrizionali dei princìpi attivi in esso presenti è collegato alla presenza di caratteristiche interessanti, sempre confermate da studi scientifici, utilizzati come fonte specifica, di cui troverai il link diretto, per leg-gere tu stesso i risultati.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Solo per iniziare…il meglio degli studi deve ancora arrivare!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24176331

^ Torna all'inizio del paragrafo Descrizione Breve del Burro di Canapa

 

Approfondimento:

Cosa è il Burro di Canapa

Le sementi di questa pianta sono utilizzate da millenni nell'alimentazione e, come scoprirai, sono forie-re di princìpi attivi, portatori di tutta una serie di benefici che possono aiutarti nel tuo percorso di co-struzione di un generale stato di benessere, al naturale. Tutte le proprietà dei princìpi attivi dei semi di canapa che sono state nel corso del tempo confermate da studi scientifici, possono essere estese anche al Burro, da inserire in gustose ricette che scoprirai nella sezione di riferimento. Conoscerai nell'approfondimento successivo le caratteristiche di questo prodotto.

> Lista Argomenti:

Il Burro di Canapa
Le Origini della Canapa
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Il Burro di Canapa

Diversi studi accademici si sono occupati della canapa e hanno confermato le proprietà dei princìpi atti-vi delle sementi; come abbiamo più volte detto, quando la lavorazione della materia prima viene fatta, come in questo caso, rispettando il cibo e non andando a modificare le sue caratteristiche organoletti-che, tali scoperte della scienza possono essere estese anche a tutti i derivati della materia prima. Nel nostro caso dunque, anche al Burro di Canapa potremo estendere quanto conosciuto rispetto ai semi. Questo prodotto contiene importanti proteine, aminoacidi e grassi buoni (1*). Vanta qualità senza dub-bio interessanti, tanto che inserirlo nella propria dieta quotidiana è un’abitudine che in molti hanno pre-so, decidendo di spalmarlo a colazione o utilizzandolo nelle ricette in sostituzione al classico burro. Il consumo di semi è certificato nella tradizione della medicina cinese già da millenni; dunque, perché farsi scappare l'occasione di godere dei benefici dei suoi princìpi attivi anche con l'uso del burro? Questo alimento di CiboCrudo è biologico, così che i nutrienti e i benefici dei suoi princìpi attivi restino intatti. È realizzato a partire dalla lavorazione delle sementi decorticate, che danno vita all'olio tramite spremitura a freddo, affinché tutti i suoi princìpi attivi restino inalterati. La naturalità viene dunque pre-servata, in modo tale da permettere al consumatore finale di godere di tutte le proprietà e benefici dei princìpi attivi, inseriti in un percorso di promozione verso il raggiungimento di un generale benessere dell'organismo. Il suo colore verde così particolare è dato dalla presenza massiccia di clorofilla, importante antiossidan-te (2*) che agisce sull'intero organismo.

Le Origini della Canapa

Le origini della Canapa Sativa non si conoscono con esattezza, ma pare siano nell’Asia Centrale. I primi ritrovamenti risalgono a circa l’8000 a.C, nella fase del Neolitico, negli attuali territori della Cina, Turk-menistan e Siberia. Il loro utilizzo non era solo per usi alimentari, ma anche per realizzare tessuti con la fibra del fusto della pianta. Solo nel 3000 a.C. si hanno prove certe che in Cina questa pianta venisse usata per soluzioni medicamentose, entrate poi negli usi degli Egizi nel 1000 a. C. Non sono dunque una scoperta recente le potenzialità dei princìpi attivi di questi semi, ma ora sono molti gli studi scienti-fici che ne confermano le proprietà e molti dei quali li scoprirai proprio leggendo questa scheda

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Approfondire per noi vuol dire darti informazioni certe. Ecco i link che abbiamo fin qui citato.

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24176331

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa è il Burro di Canapa

 

Burro di Canapa: Proprietà e Benefici dei Princìpi attivi

Un'alimentazione corretta è il primo passo per contribuire a mantenere un generale stato di benessere del proprio organismo. È necessario quindi per questo prestare attenzione agli alimenti che vengono inseriti nella propria dieta quotidiana, per godere di tutti i princìpi attivi in essi presenti e sapere di compiere un percorso tendente alla naturalità. In questa sezione scoprirai tutti i princìpi attivi di questo alimento, quali sono i loro benefici e le proprietà dei micro e macroelementi che contiene e che lo ren-dono un cibo davvero importante, di cui penserai di non poter fare a meno nelle tue ricette preferite. Molti studi si sono concentrati sulle proprietà dei princìpi attivi delle sementi da cui questo prodotto è realizzato, confermando che si tratta di un alimento da tenere davvero in considerazione. All'interno di ogni approfondimento troverai il link alle ricerche scientifiche che sono state utilizzate come fonte spe-cifica, per conoscere tu stesso tutte le informazioni e compiere con consapevolezza la tua scelta ali-mentare. CiboCrudo offre una Burro di Canapa di qualità, realizzato da sementi biologiche, che man-tengono intatto il loro comparto nutritivo e l'efficacia dei princìpi attivi. Preparati a scoprire quanto sia vantaggioso utilizzarlo quotidianamente, per un semplice snack con crackers crudisti e marmellata ed anche per realizzare sfiziose ricette che troverai nell'approfondimento dedicato. Iniziamo a conoscere nel dettaglio le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi di questo cibo.

> Lista Argomenti

Benessere Cardiovascolare Grazie agli Princìpi attivi del Burro di Canapa
Normalizzare i Livelli di Colesterolo
Riduzione Sindrome Premestruale e Menopausa
Alleviare i Disturbi dell'Artrosi con gli Princìpi attivi del Burro di Canapa
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Benessere Cardiovascolare Grazie agli Princìpi attivi del Burro di Canapa

Tra le problematiche fisiche, le malattie cardiache sono le prime al mondo a colpire la popolazione ed è necessario condurre uno stile di vita adeguato per limitare al massimo questi rischi. Varie ricerche scientifiche (3*) attestano come l'introduzione delle sementi di questa pianta e dei suoi derivati, possa-no ridurre il rischio di malattie cardiache. I princìpi attivi che hanno ruolo chiave in questa sfida sono l’arginina, l'acido gamma-linoleico e gli acidi grassi essenziali. L'arginina è un amminoacido utilizzato dal corpo per produrre ossido nitrico, che stimola una dilatazione dei vasi sanguigni (4*), come confermato dalla letteratura scientifica. Questa azione porta ad un rilassamento del sistema circolatorio, dunque ad un abbassamento della pressione e, in relazione a questo, ad un calo del rischio cardiaco. Un altro principio attivo presente all'interno di questo prodotto è l'acido gamma-linoleico, che in combinazione con l'arginina, agisce direttamente su una diminuzione dei rischi di coaguli sanguigni, causa di gravi problemi cardiaci (5*). Altri princìpi attivi presenti in questo prodotto ed ottimi alleati per il benessere cardiovascolare sono gli acidi grassi essenziali omega-3 ed omega-6. Essi hanno un impatto positivo sul benessere cardiovascolare e diversi studi (6*) attestano l'importanza di questi elementi nella propria dieta quotidiana per assicurarsi la loro azione protettiva nei confronti dell'organismo. Le sementi da cui deriva il Burro di Canapa insieme all'olio, offrono un equilibrio di omega 3 ed omega 6, da tenere in particolare considerazione anche rispetto ai prodotti della stessa categoria. Gli Omega 3 e 6, agiscono sull'accumulo di colesterolo nel sangue (7*), regolano la pressione sanguigna (8*) ed evitano la forma-zione di coaguli sanguigni (5*), causa di infarti ed ictus. Questo cibo assicura dunque una sinergia di princìpi attivi davvero importanti.

Normalizzare i Livelli di Colesterolo

La presenza di acidi grassi essenziali come gli Omega 3 e gli Omega 6 agisce direttamente sul-la normalizzazione dei livelli di colesterolo (7*). Questo miglioramento aiuta chi è affetto da ipercoleste-rolemia e previene l'insorgere di complicanze cardiache, il cui rischio è amplificato dalla presenza di ostruzioni nel sistema circolatorio, come quelle del colesterolo. Gli acidi grassi essenziali come l'acido oleico e l'acido linoleico, conferma la Commissione Europea, contribuiscono a mantenere i normali li-velli di colesterolo nel sangue. Un altro principio attivo che ha una funzione sul livello di colesterolo è l'acido gamma-linoleico, GLA, che agisce sulla normalizzazione del livello di colesterolo (9*). Questo alimento è fonte di grassi polinsaturi ed anche di acido gamma-linoleico, che agisce direttamen-te sulla ipercolesterolemia (9*), una patologia da non sottovalutare perché aumenta indirettamente il ri-schio di infarto miocardico, causando anche pericolosi coaguli sanguigni, spesso causa di ictus e infar-ti.

Riduzione Sintomi Sindrome Premestruale e Menopausa

I sintomi della sindrome premestruale sono comuni a tutte le donne in età riproduttiva ed in fase me-struale e sono principalmente causati dalla sensibilità all'ormone prolattina (10*). L'acido gamma-linoleico, presente in questo alimento, è capace di produrre un antagonista alla prolattina, ovvero la prostaglandina (11*). Questo mediatore chimico ha la capacità di ridurre gli effetti della prolattina, dimi-nuendo i sintomi dolorosi della sindrome premestruale (12*), come sbalzi di umore, dolori fisici, aste-nia. Allo stesso tempo riesce ad agire anche sui sintomi della menopausa (13*); infatti proprio la pro-staglandina, stimolata dall'azione dell'acido gamma linoleico, agisce sulla regolazione di squilibri ormo-nali ed inoltre su problemi ad essi collegati come l'osteoporosi (14*).

Alleviare i Disturbi dell'Artrosi con il Burro di Canapa

Le malattie infiammatorie croniche del sistema articolare come l'artrosi e l'artrite reumatoide sono causa di danni alla cartilagine ed alle ossa, portando forti disabilità nelle capacità motorie del soggetto. Dire che grazie all’alimentazione si possa sconfiggere questa tipologia di problematiche, è senza dubbio utopistico e sai che noi ben ci guardiamo dal dare informazioni di questo tipo. Possiamo però confer-marti che, oltre all’esistenza di terapie dirette, è stata valutata l’azione dell’acido gamma-linoleico (15*) come principio attivo che possa intervenire grazie alle sue caratteristiche. L'acido gamma-linoleico è un acido grasso che il corpo utilizza come sostanza antinfiammatoria (16*), che porta notevoli miglioramen-ti nel trattamento di tale patologia (17*), sia sul dolore articolare che sulla rigidità, ma anche sulla forza degli arti stessi.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Se sei un patito degli esperimenti e della scienza, dai un'occhiata a questi studi che confermano ciò che hai appena letto!

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19727602/
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15723738
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18408140
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1908631
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4548432/
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18418423
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24678964/
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21241460
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3033240/
13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21069097
14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9932142
15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8214997
16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15164103
17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1003460/pdf/annrheumd00412-0008.pdf

^ Torna all'inizio del paragrafo Princìpi attivi del Burro di Canapa: Proprietà e Benefici

 

Burro di Canapa: Valori Nutrizionali e Calorie

In questa sezione iniziamo a conoscere i valori nutrizionali dei princìpi attivi del Burro di Canapa. Il profilo nutritivo di questo alimento, ne fa un alleato nel processo di costruzione del tuo generale stato di benessere da inserire nelle ricette per il benessere del nostro organismo. Nelle sezioni successive troverai tutte le informazioni sulle proprietà dei princìpi attivi di questo alimento: l'analisi nutrizionale ti mostrerà tutte le loro qualità. Ad ogni approfondimento troverai il riferimento alle ricerche scientifiche che sono state utilizzate come fonte specifica, per leggere tu stesso i risultati di questi studi. CiboCru-do con questi approfondimenti vuole offrire tutte le informazioni utili al cliente, per decidere di inserire consapevolmente questo alimento nella propria dieta. I valori nutrizionali presentati si riferiscono al prodotto e ai semi da cui è realizzato. Vogliamo ancora una volta sottolineare che si tratta di un prodotto al 100% Bio, crudo e puro: solo in questo modo restano intatte tutte le proprietà organolettiche di que-sto alimento. Iniziamo a scoprire di cosa si tratta.

> Lista Argomenti

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Proteine Indispensabili
Clorofilla: Antiossidante Senza Pari
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali presenti nella scheda successiva si riferiscono alla materia prima, cruda e Bio, com-pletamente naturale al 100%, da cui si realizza la lavorazione, completamente naturale ed al di sotto dei 42°, che poi porterà all’ottenimento del Burro di Canapa. Un metodo di lavorazione questo che assicura il mantenimento delle proprietà organolettiche presenti nel seme nonché i benefici collegati ai princìpi attivi. Le informazioni a seguire sono da considerarsi come elemento di sola consultazione e non come informazioni mediche.

Valori nutrizionali per 100 g di materia prima: i semi da cui si ricava il Burro

(I valori nutrizionali sono riferiti al prodotto generico https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2868018/table/T1/)

Calorie: 567 Kcal/ 2200kJ
Proteine: 24,8 g
Grassi: 35,5 g
Carboidrati: 27,6
Fibre: 27,6 g
Glucosio: 0,30g
Fruttosio: 0,45g
Lattosio <0,1
Maltosio <0,1

Grassi

Saturi: 3,3 g
_ 16:0 3,44 g
_ 18:0 1,46 g
_ 20:0 0,28 g

Monoinsaturi: 5,8 g
_18:1n9 acido oleico 9g

Polinsaturi: 36,2 g
_18:2n6 acido linoleico 56g
_18:3n6 acido gamma linoleico 4g
_18:3n3 22g
_18:4n3 2g

Minerali

Calcio: 145 mg
Ferro: 14 mg
Magnesio: 483 mg
Fosforo: 1160 mg
Potassio: 859 mg
Sodio: 12 mg
Zinco: 7 mg
Rame: 7 mg

Vitamine

Vitamina C: 1 mg
Tiaminia: 0,4 mg
Ribiflavoina: 0,11 mg
Niacina: 2,8 mg
Vitamina B6: 0,12 mg
Vitamina A: 3800 UI
Vitamina D: 2277,5 UI
Vitamina E: 90 mg

Aminoacidi

Triprofano. 0,20 g
Treonina: 0,88 g
isoleucina: 0,98 g
Leucina: 1,72 g
Lisina: 1,03 g
Metionina: 0,58 g
Cistina: 0,41 g
Fenilalanina: 1,17 g
Tirosina: 0,82 g
Valina: 1,28 g
Arginina: 3,10 g
Istidina: 0,71 g
Alanina: 1,28 g
Acido Aspartico: 2,78 g
Acido Glutamico: 4,57 g
Glicina: 1,14 g
Prolina: 1,15 g
Serina: 1,27 g

Valori Nutrizionali per 100 g di Burro

(I valori si riferiscono al prodotto CiboCrudo. Possono verificarsi delle minime variazioni a seconda dei lotti)

Calorie: 467 kcal
Proteine: 19 g
Carboidrati: 30 g
Zuccheri: 2 g
Grassi: 44 g
di cui saturi: 2,6 g
Fibra: 17 g
Sodio: 0,028 g
Sale: 0,07 g
Omega 3: 4,3 g

Breve Analisi Nutrizionale

Questo alimento è realizzato dalla lavorazione delle sementi decorticate Bio di questa pianta, insieme all'olio che ne viene estratto in una prima fase di spremitura a freddo. Tutto il comparto nutritivo della materia prima si ritrova all'interno del burro, uno tra i più interessanti nella categoria dei burri vegetali, ottimale per il benessere fisico. Il suo particolare colore verde è dato dalla forte presenza di clorofilla, un potente antiossidante (2*) di cui parleremo in maniera dettagliata nella sezione a seguire. Questo prodotto deriva come detto dai Semi, nei quali possiamo trovare la presenza di ben 20 aminoacidi, co-me Arginina, Alanina, Cisteina, tutti fondamentali per le funzioni metaboliche dell'organismo. Altra carat-teristica di cui conoscerai nel dettaglio tutte le informazioni è la presenza di proteine plasmatiche (come l'albumina) o globulari (come l'edestina) (18*), precursori di sostanze chimiche fondamentali per le fun-zionalità dell'organismo, come gli ormoni, l'emoglobina e gli anticorpi. In questo prodotto è presente, come ovvio che sia, un comparto di grassi, ma si tratta di un mix di monoinsaturi, polinsaturi e saturi. La loro combinazione è capace di ridurre gli stati infiammatori (19*) grazie alla presenza di acidi grassi es-senziali come l'acido oleico e l'acido linoleico, meglio conosciuti come omega 3 ed omega 6, ed il primo è presente in forma preponderante, come potete vedere nella tabella dei valori nutrizionali. Ma le poten-zialità di questo alimento non si fermano qui: anche il comparto di minerali è estremamente interessan-te, a partire dal sodio insieme ad altri di importanza fondamentale, come il potassio,il magnesio ed il calcio. Ora hai un'idea sulle caratteristiche nutrizionali dei princìpi attivi di questo alimento; scoprirai negli approfondimenti i benefici di questi princìpi attivi per la promozione del tuo benessere.

Proteine Indispensabili

In base alle indicazioni della Comunità Europea (regolamento 1924/2006), possiamo affermare che il Burro di Canapa è una fonte importante di proteine fondamentali (provvedono oltre il 12% del valore complessivo dell’alimento). La qualità nutrizionale delle proteine vegetali viene misurata dalla loro com-posizione di aminoacidi, ed in questo prodotto sono presenti proteine di elevata qualità, facilmente as-similabili come la proteina globulare Edestina e l'Albumina (20*). L'Edestina (21*) rappresenta la mag-gior parte del contenuto proteico totale (18*), comprende in sé elevati livelli di aminoacidi come argini-na e acido glutammico, un neurotrasmettitore che coadiuva la ripresa negli stati di stress psicofisico (22*). Ha una struttura molecolare simile al plasma sanguigno ed è per questo estremamente compati-bile con il sistema digestivo umano (18*). Un'altra proteina presente in gran parte in questo prodotto è l'Albumina tra le più importanti proteine dell'organismo, contenuta nel plasma; le sue funzioni sono fondamentali per il trasporto degli ormoni tiroidei e degli acidi grassi liberi (23*). È la sinergia tra Ede-stina ed Albumina, e tutti gli altri aminoacidi presenti, ad assicurare al corpo un sistema immunitario effi-ciente, grazie alla loro azione di costruzione delle immunoglobuline, ovvero gli anticorpi (24*).

Clorofilla: Antiossidante Senza Pari

Il caratteristico colore verde è dato dalla grande presenza di clorofilla in questo prodotto. Questo ele-mento è responsabile di numerose proprietà benefiche come l'attività antiossidante (25*) che promuo-ve il benessere all'interno dell'organismo, incluso quello del sistema cerebrale e del sistema nervoso. La clorofilla ha un ruolo disintossicante (26*), che protegge le funzioni metaboliche dalle scorie e dagli inquinanti ambientali. L'azione principale è combattere l'accumulo delle tossine, causa di infiammazioni ed intolleranze (27*). Questo alimento permette di assimilare un elevato contenuto di clorofilla ed è quindi utile inserirlo nella propria alimentazione quotidiana per godere dei benefici dei princìpi attivi in esso presenti.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Stai diventando un esperto ormai! Se però sei ancora affamato di conoscenza, ecco i link che noi ab-biamo utilizzato come fonte.

18* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4276990/
19* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26745681
20* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25280223
21* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4873519/
22* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10736372
23* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/gene/213
24* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18589601
25* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24176331
26* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4830245/
27* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22038065

^ Torna all'inizio del paragrafo Burro di Canapa: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con Burro di Canapa

In questa sezione scoprirai alcuni consigli utili per inserire questo alimento di CiboCrudo all'interno delle ricette, per godere delle proprietà e dei benefici dei suoi princìpi attivi.

> Lista Ricette:

Pane, Burro e Marmellata
Frullati
Biscotti e Torte
Biscotti Raw al Cacao

 

Pane, Burro e Marmellata

É forse l'utilizzo più semplice per questo prodotto. Provalo sul pane e rimarrai estasiata per il suo gusto di nocciola. Se poi vuoi esagerare e farti una scorpacciata di gusto, aggiungi marmellata o sciroppo d'agave: una vera delizia.

Frullati

Anche in questo caso si tratta di un consiglio più che di una ricetta! Qualsiasi sia il tuo mix di frutta e verdura per realizzare frullati, aggiungi un cucchiaino di Burro di Canapa, e non solo avrai una bevanda gustosa, ma anche arricchita dei princìpi attivi che offre questo alimento.

Biscotti e Torte

Basta sostituire il Burro della ricetta con quello di Canapa, o se preferisci mescolarlo assieme ad altri di origine vegetale. Ora che hai scoperto tutti i benefici degli princìpi attivi di questo prodotto, come puoi non goderne anche nei tuoi manicaretti dolci?! È l'ora di provare: ha un sapore di nocciola molto delica-to, ma ancora più importante è foriero di princìpi attivi che promuovono il benessere dell'intero organi-smo.

Biscotti Raw al Cacao

Deliziosi biscotti crudisti al cacao semplici da preparare per una colazione al top!

Ingredienti:

2 tazze zucchero integrale di canna
4 cucchiai cacao amaro
1 tazza Burro di Canapa
½ tazza burro di nocciole
½ tazza latte vegetale
1 cucchiaio vaniglia liquida
3 tazze fiocchi di avena

Procedimento:

Amalgama tutti gli ingredienti in una casseruola. Con l’aiuto del cucchiaio porziona il composto, e di-sponi le porzioni su una teglia. Lascia compattare il composto per almeno 10 minuti prima di gustarli.

^ Torna all'inizio del paragrafo Burro di Canapa: Ricette

 

Burro di Canapa by CiboCrudo

Le informazioni presenti nella scheda di Crudopedia sono tutte certificate da ricerche scientifiche di cui avrai trovato il link diretto per avere tu stesso l'opportunità di leggerne i risultati. Tutto ciò che ora hai scoperto è estremamente importante per comprendere a fondo i benefici dei princìpi attivi di questo prodotto. Solo una buona informazione rende la tua scelta alimentare consapevole. Non tutti i prodotti offerti sul mercato hanno le stesse caratteristiche, nella sezione a seguire scoprirai il valore aggiunto del Burro di Canapa di CiboCrudo e i motivi per decidere di affidarti con serenità alla linea alimentare CiboCrudo.

> Lista Argomenti:

Burro di Canapa by CiboCrudo
CiboCrudo: Dove Vuoi, Quando Vuoi
Ordini oggi, Ricevi Domani

 

Burro di Canapa by CiboCrudo

Si tratta di un prodotto crudo e biologico, due caratteristiche che permettono di mantenere intatto il comparto di nutrienti presenti nella materia prima. È realizzato da semi organici decorticati. CiboCrudo garantisce la qualità massima di questo prodotto Bio e al 100% crudo. Il consumatore è dunque sicuro di introdurre nella propria alimentazione un prodotto che apporti realmente tutte le proprietà ed i bene-fici dei princìpi attivi presenti nella materia prima e nei suoi derivati. CiboCrudo controlla tutta la filiera di produzione: dal coltivatore, alle tecniche di lavorazione, fino alla tua tavola per offrire un burro di eleva-ta qualità. I prodotti della linea alimentare CiboCrudo garantiscono un apporto reale dei princìpi attivi dei cibi, perché non è solo importante scegliere i cibi giusti, ma scegliere cibi qualitativamente elevati come quelli offerti da CiboCrudo.

CiboCrudo: Dove Vuoi, Quando Vuoi

Esserci. Questo per noi è davvero importante. Non stiamo qui a dirti che non ci interessa che tu acqui-sti il nostro prodotto, che scegli noi rispetto agli altri. Questo ovviamente è il nostro primo obiettivo. Allo stesso tempo però vogliamo essere chiari su una cosa: la nostra politica non è quella di sparire conclu-so l’acquisto! Anzi, è proprio da lì che comincia il nostro rapporto privilegiato con te. Puoi contattarci quando vuoi e come preferisci, ed essere sicuro che riceverai da noi una risposta nel più breve tempo possibile. Tutti i nostri canali social sono a tua disposizione: ogni giorni trovi informazioni interessanti e puoi dirci la tua, farci domande, parlare con noi e con tutti quelli che fanno parte della nostra comunità. Puoi commentare sotto ai post, oppure scriverci in privato. Allo stesso modo, il nostro indirizzo email è a tua disposizione: scrivi a info@cibocrudo.com e poi sa-remo noi a smistare le varie email mettendoti in collegamento con la persona più adatta a risponderti. Insomma: con CiboCrudo non soffrirai di crisi di abbandono!

Ordini Oggi, Ricevi Domani

La garanzia della qualità di tutti i nostri cibi, crudi e biologici, è ormai chiara. Se hai già acquistato da noi, lo sai già. Se ci stai leggendo è perché comunque ti abbiamo incuriosito ed il passaparola ha fatto il suo effetto. Sappiamo che i plus del servizio sono un’altra caratteristica che ci distingue. Ecco perché vogliamo ri-cordarti che la stessa attenzione che mettiamo nella selezione dei prodotti, la riserviamo alla consegna. Se infatti ordini entro le ore 11 di un determinato giorno, ciò che hai scelto arriverà a casa tua entro il giorno successivo: una bella comodità, specie quando si parla di prodotti biologici e crudi, che non contengono alcun conservante chimico. Ovviamente massima cura mettiamo anche nel packaging che arriverà a casa tuo perfettamente integro. Se così non fosse e riscontrassi dei problemi, contattaci subito: non dimenticare che noi siamo qui per te!

^ Torna all'inizio del Burro di Canapa by CiboCrudo

 

Burro di Canapa: Curiosità

Della Canapa ci sono molte cose da sapere e crediamo di avertele dette praticamente tutte. Se c’è an-cora qualcosa che vuoi scoprire, puoi contattarci e chiederci di più: cercheremo in ogni modo di esserti utili. Prima di congedarci, ti raccontiamo ancora un’ultima cosa: una piccola curiosità, qualcosa di leggero con cui chiudere questa, speriamo, interessante trattazione.

> Lista Argomenti

Non Solo Cibo

 

Non Solo Cibo

La Canapa è stata da sempre utilizzata per la fibra del fusto della pianta. Il tipico uso è stato per realiz-zare tessuti, ma anche nella cantieristica per produrre corde e vele resistenti. Tradizione vuole che tale equipaggiamento fosse presente anche sulle Caravelle che portarono Colombo alla scoperta dell'Ame-rica.

^ Torna alla Lista Curiosità sul Burro di Canapa

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Burro di Canapa commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...