Olio di Semi di Zucca

Spremuto a Freddo Crudo Bio - Raw Organic - 250ml
Olio di Semi di Zucca 250ml

Clicca per ingrandire

Olio di Semi di Zucca 250ml
(2)

5 / 5

: 2
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

9,10

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Olio di Semi di Zucca

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Olio di Semi di Zucca: Descrizione Breve

Ho sempre pensato che la Zucca fosse una pianta mediterranea, dal momento che è così popolare e spesso utilizzata nelle nostre zuppe e minestre. Tra l’altro le zucche sono diventate ancor più popolari dopo che la festa di Halloween ha preso piede anche da noi. In realtà, prima del 1.500 questo vegetale era sconosciuto nel Vecchio Continente,  ma i nativi americani utilizzavano da secoli ogni parte di questa preziosa pianta. Gli Irochesi, ad esempio, usavano un infuso a base di Semi di Zucca per curare i bambini che avevano problemi urinari. I Catawba, invece, masticavano queste Sementi come medicina per i reni. La moderna ricerca scientifica, come vedremo, ha confermato molte di queste proprietà contenute nei Semi di Zucca e nell’Olio da essi derivato. In particolare, l’Olio di Semi di Zucca by CiboCrudo, spremuto a freddo, può essere una delicata e salutare fonte di benessere per il tuo organismo. In questa scheda descrittiva dell'Olio di Semi di Zucca, conosceremo le proprietà ed i benefici dei suoi princìpi attivi per il tuo benessere. Ogni alimento è un mattone utile per promuovere l'efficienza del tuo organismo, ed ora scopriremo i vantaggi di introdurre i princìpi attivi di questo olio nella tua alimentazione, anche attraverso semplici ricette. Non si registrano particolari controindicazioni nell'uso di questo alimento, ma come per ogni cibo, se ne consiglia un uso moderato, per non incidere sul complesso calorico giornaliero. Se sei interessato ad acquistarlo, nel nostro sito puoi trovare l'Olio di Semi di Zucca Bio, naturalmente privo di glutine e privo di sale aggiunto, ad un prezzo ottimo in rapporto alla sua qualità, di cui conosceremo tutto in questa scheda.

> Lista Argomenti:

Olio di Semi di Zucca
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Princìpi Attivi dell'Olio di Semi di Zucca
Sintesi Valori Nutrizionali dell'Olio di Semi di Zucca
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Olio di Semi di Zucca

L'Olio di Semi di Zucca si presta bene sia per condimenti salati sia nella preparazione dei dolci, e ne avremo un esempio anche attraverso le semplici ricette crudiste che conosceremo nella sezione dedicata. Approfondiremo prima le caratteristiche botaniche delle sementi, in seguito le proprietà dei princìpi attivi contenuti nell'Olio. Dopo ne indagheremo nel dettaglio le caratteristiche nutrizionali ed i loro benefici, che sono confermati dalla Commissione Europea. Inoltre nessuno studio indica eventuali controindicazioni nel suo utilizzo; resta comunque necessario non abbondare nelle quantità, ma questa attenzione riguarda in genere l'assunzione di tutti gli alimenti. Tutte le informazioni che incontreremo nella scheda sulle proprietà di questo Olio, sono confermate da ricerche scientifiche di cui troverai il riferimento nel testo, perché vogliamo che tu abbia una conoscenza corretta, solo da fonti autorevoli, di ciò che ti proponiamo in vendita sul nostro sito. Infatti se sei interessato all'Olio di Semi di Zucca Bio, naturalmente privo di glutine e senza aggiunta di sale, lo puoi acquistare sul nostro sito, ad un ottimo prezzo in rapporto alla sua qualità, di cui scopriremo tutto negli approfondimenti successivi, per rendere le ricette gustose ed alleate del tuo benessere.

Sintesi Proprietà e Benefici degli Princìpi Attivi dell'Olio di Semi di Zucca

Sono davvero molte le proprietà dei princìpi attivi di questo Olio derivato dalle sementi di Zucca, e numerose ricerche scientifiche ci indicano quanti benefici abbiano i suoi princìpi attivi per il tuo benessere e quanto siano utili; è inoltre senza particolari controindicazioni inserirlo nelle tue ricette. Uno dei benefici più noti per l'utilizzo di questo Olio, è quello che associa i suoi princìpi attivi al benessere della prostata (1*) e lo approfondiremo nel dettaglio. L'azione dei principi princìpi attivi di questo olio per il benessere della prostata è così utile che scopriremo nel dettaglio i meccanismi di azione e come, grazie al contenuto di carotenoidi e vitamine liposolubili, questo olio sia considerato un ingrediente per la prevenzione e gestione di diverse malattie legate alla prostata (1*). Ma le proprietà dei princìpi attivi di questo Olio non sono utili solo al benessere della prostata (1*). Oltre a questo uso, che è tra i più noti, la ricerca ha presentato anche l'utilità dei princìpi attivi di questo Olio nel trattamento di disturbi metabolici come il diabete (2*), ma anche come rimedi terapeutici per patologie urinarie (3*). Tutti questi benefici sono dati dai princìpi attivi delle sementi, il cui olio ne mantiene le proprietà, grazie a sistemi di spremitura a freddo, come quello che trovi in vendita sul nostro sito, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Arricchisci le tue ricette con questo Olio! Il tuo organismo ti ringrazierà.

Sintesi Valori Nutrizionali dell'Olio di Semi di Zucca

La Zucca è uno degli ortaggi autunnali più conosciuti per il suo gusto delicato nelle ricette, ma ancor di più per le sue sementi, che sono uno sfizioso snack, di cui pochi però conoscono i valori nutrizionali. Lo scopo di questa sezione è quello di conoscere il comparto organolettico di questo Olio, ottenuto attraverso il sistema di spremitura a freddo delle sementi, come quello che puoi acquistare sul nostro sito. Questo metodo mantiene intatti i valori nutrizionali della materia prima, molto importanti per il tuo benessere, regalando un ingrediente prezioso e senza particolari controindicazioni per le tue ricette. Infatti i Semi di Zucca, e l'Olio che se ne ricava, sono un vero concentrato di bioattivi quali il tocoferolo e i carotenoidi (4*), che la ricerca suggerisce come validi alleati per la prevenzione ai danni ossidativi causati dall'azione dei radicali liberi. Inoltre l'Olio contiene acidi grassi, ovvero acido oleico, linoleico e palmitico (4*). Nella sezione di approfondimento sui valori nutrizionali di questo olio, indagheremo al meglio, attraverso studi scientifici, sulle loro proprietà ed i benefici per il tuo organismo. Non si registrano controindicazioni confermate da ricerche scientifiche nell'utilizzo di questo Olio, se non evitare di eccedere nelle quantità, regola che vale per ogni alimento. Se sei interessato all'acquisto di questi alimento, lo trovi in vendita sul nostro sito ad un prezzo interessante in rapporto alla sua qualità di produzione

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Ecco i link per consultare gli studi che abbiamo utilizzato in queste sezioni di sintesi

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2809240/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24564589
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4032845/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3296918/

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Semi di Zucca: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos'è l'Olio di Semi di Zucca

In questa sezione conosceremo meglio le proprietà della materia prima di questo Olio. Per prima cosa avremo informazioni botaniche sulla Zucca e le sue caratteristiche, perché ogni scheda è realizzata per fornirti via via, nel modo più completo possibile, tutte le descrizioni necessarie sui prodotti che sono in vendita sul nostro sito, affinché tu sia sicuro di ciò che andrai ad acquistare.

> Lista Argomenti:

L'Olio di Semi di Zucca
Zucca e Semi

 

L'Olio di Semi di Zucca

L'Olio di Semi di Zucca è un prodotto dal sapore delicato, che ben si sposa sia con gusti decisi e salati, sia con ricette dolci, perché accompagna con leggerezza ogni preparazione. Questo Olio è adatto ad ogni piatto. Si tratta di un condimento versatile nelle ricette, a cui non puoi rinunciare nella tua dispensa, soprattutto se scegli un Olio di qualità, come quello che puoi acquistare sul nostro sito. Infatti è realizzato con attenzione e cura, per mantenere intatte le proprietà organolettiche della materia prima, tanto utili nelle ricette per promuovere il tuo benessere. L'Olio che ti proponiamo è ottenuto attraverso un procedimento di spremitura a freddo per estrarre la parte oleosa, mantenendo intatti tutti i princìpi attivi presenti nelle sementi. Le basse temperature permettono di non incidere sui princìpi attivi termolabili, che restano nell'olio, il quale oltre ad essere buono nelle ricette, contiene anche elementi vantaggiosi per il tuo benessere. Ma la qualità dell'Olio di Semi di Zucca che puoi acquistare sul nostro sito non si ferma solo a questo: infatti è importante sapere che è un valido alleato in tavola, anche perché non sono presenti integratori di sapidità, ma solo il sale contenuto naturalmente nel prodotto di base, affinché il suo sapore naturale resti delicato e versatile in cucina, adatto a molte ricette. Questo Olio è realizzato con sole sementi crude di Zucca biologica, dunque è un prodotto completamente privo di trattamenti chimici, da cui si possono estrarre tutti i composti biologici, che le rendono tanto apprezzate come contenenti princìpi attivi a sostegno del benessere. L'Olio di Semi di Zucca, che trovi in vendita sul nostro sito, è realizzato con una materia prima naturalmente priva di glutine, dunque senza controindicazioni per chiunque soffra di celiachia ed intolleranza, ed è un ingrediente immancabile per molte ricette, alcune delle quali le scopriremo nella sezione dedicata. Inoltre lo puoi acquistare sul nostro sito ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Zucca e Semi

La Zucca è un ortaggio e, con questo termine, si identificano diverse tipologie di piante, tutte parte della famiglia delle cucurbitacee. L'Olio di Semi di Zucca che trovi in vendita sul nostro sito, è realizzato con spremitura a freddo delle sementi della Cucurbita Maxima. È una pianta dal fusto rampicante, con foglie cuoriformi, grandi fiori gialli e frutti tondeggianti di grandi dimensioni. Il periodo di semina è tra aprile e maggio ed il periodo di raccolta va da settembre sino alla fine di novembre.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cos'è l'Olio di Semi di Zucca

 

Olio di Semi di Zucca: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Abbiamo conosciuto le caratteristiche botaniche della Zucca e delle sue sementi ed ora indagheremo sulle proprietà dei princìpi attivi che contiene l'Olio. In ogni sezione scopriremo alcuni benefici specifici dei principi princìpi attivi di questo olio, quanto siano funzionali per la promozione del benessere e come siano un ingrediente immancabile per dare gusto e benessere alle ricette in cucina, anche perché non presentano particolari controindicazioni, scientificamente confermate, di utilizzo. Tutto ciò che scopriremo negli approfondimenti sulle proprietà dei princìpi attivi della Zucca, delle sue sementi e dell'Olio, è riportato da studi scientifici, perché nelle nostre schede ogni informazione è necessaria per farti scoprire come la costruzione del benessere passi anche dalla tavola. Infatti, per ognuno dei nostri oltre 300 prodotti, ti aiutiamo con il supporto di studi autorevoli a scoprire le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi. Molti sanno ad esempio che i princìpi attivi contenuti in questo olio sono importanti nei casi di disturbi alla prostata (1*) e, nell'approfondimento dedicato, conosceremo con il supporto di ricerche (1*) i meccanismi di azione dei princìpi attivi dell'Olio sulla prostata e sul suo funzionamento normale. Ovviamente i benefici dei princìpi attivi di questo Olio non si limitano solo ai problemi alla prostata (1*), infatti ne scopriremo altri in ogni sezione. Se vuoi rendere uniche le tue ricette in cucina e sei interessato all'acquisto dell'Olio di Semi di Zucca Bio, estratto da sementi crude, senza sale aggiunto e ottenuto da materia prima naturalmente priva di glutine, lo trovi in vendita sul nostro sito ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

> Lista Argomenti:

Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Prostata
Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Disturbi Cardiovascolari
Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Disturbi Urinari
Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Diabete Mellito

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Prostata

I disturbi di vario genere alla prostata, come ad esempio l'iperplasia prostatica benigna, sono un sintomo patologico che viene spesso riscontrato nella popolazione anziana (1*). Tra i vari trattamenti per gli uomini che soffrono di questo disturbo alla prostata, oltre a un monitoraggio continuo, varie ricerche indagano sul ruolo di soluzioni complementari alle terapie, nella prevenzione e nel trattamento di problemi legati nello specifico alle funzionalità della prostata. Una ricerca (1*) individua nei princìpi attivi di questo olio un rimedio nutrizionale ai disturbi di varia natura alla prostata e indica come siano diversi i processi attraverso i quali i princìpi attivi di questo alimento possano agire sulle funzionalità della prostata. I meccanismi di azione dei princìpi attivi di questo Olio includono le alterazioni del metabolismo del colesterolo, che subisce una diminuzione non trascurabile, e l'attività antiandrogenica, con una riduzione della globulina dell'ormone sessuale disponibile (1*), due attività dirette ad incrementare il benessere della prostata. Alcuni studi indicano che i problemi alla prostata sono indotti da un eccesso di testosterone, la cui presenza viene inibita da questo olio. Dunque i ricercatori concludono che l'iperplasia alla prostata può essere gestita non solo con formule terapeutiche, ma anche attraverso un'alimentazione mirata (1*). Sono i fitosteroli a favorire miglioramenti sulla funzionalità della prostata, ed ogni alimento che li contiene, come questo Olio, è considerato alleato nella gestione di tutti i problemi che sono legati ad un malfunzionamento della prostata (1*). Molti studi epidemiologici (1*) hanno indagato a lungo termine sui pazienti affetti da disturbi alla prostata ed attraverso il trattamento costante con questo Olio si riscontrano miglioramenti non trascurabili. Si può concludere che, sulla base dei risultati ottenuti, la ricerca (1*) suggerisce che questo Olio derivato dalle sementi di Zucca abbia princìpi attivi che lo rendono un'efficace soluzione complementare per i disturbi della prostata, e per questo è un importante ingrediente per le ricette in cucina.

Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Disturbi Cardiovascolari

I disturbi cardiovascolari sono tra le prime cause di malessere nella popolazione mondiale ed è quindi importante, anche attraverso l'alimentazione, cercare di prevenirne l'insorgere. Alcuni studi (5*) hanno indicato che alti livelli di colesterolo e l'arteriosclerosi incidono negativamente sulla qualità del sistema cardiovascolare e diverse ricerche suggeriscono che i princìpi attivi presenti nella Zucca e nell'Olio estratto dalle sue sementi riducano il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla loro azione antiossidante ed antinfiammatoria (5*). Le sementi di Zucca e l'Olio che da esse è ottenuto, con una spremitura a freddo come quello che trovi in vendita sul nostro sito, sono un'importante fonte di (4*) proteine, acidi grassi polinsaturi, fitosteroli, carotenoidi, tocoferolo, tutti elementi che possono ritardare l'avanzamento dei casi ipertensivi e ridurre i livelli di colesterolo (5*). Il principale effetto dei princìpi attivi di questo olio sui disturbi cardiovascolari è dato dal loro contributo alla riduzione della concentrazione di colesterolo cattivo (5*) e, dall’altro lato all’aumento dei livelli sierici del colesterolo definito buono, azione attribuita in particolare ai fitosteroli (5*). A questi componenti della Zucca e del suo Olio, diverse ricerche (5*) attribuiscono anche l'azione di protezione contro l'artrite, nonché un'attività ipoglicemica (6*); ecco perché possiamo ritenerlo un ingrediente prezioso per le ricette di chi soffre di disturbi del sistema cardiovascolare, per trovare nell'alimentazione un valido alleato per il benessere fisico.

Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Disturbi Urinari

Le patologie al sistema urinario come la Nocturia (o Nicturia) o i sintomi ad essa associati, con l'avanzare dell'età o con disturbi del sistema, hanno un impatto notevole sulla qualità della vita. Per questo motivo varie ricerche (3*) si sono concentrate sulla valutazione di quali princìpi attivi contenuti negli alimenti potessero portare benefici alla prevenzione e alla gestione di disturbi urinari. Le proprietà dei princìpi attivi contenuti nella Zucca e nell'Olio estratto dalle sue sementi, hanno dimostrato (3*) di avere un impatto positivo su queste disfunzioni, riducendo significativamente la gravità nei soggetti sofferenti di vescica iperattiva. La ricerca (3*) indica come l'Olio del Seme di Zucca sia una fonte di vitamine, acido oleico e linoleico, tutti con azione benefica su questi disturbi e anche sulle ipertrofie prostatiche benigne, grazie anche all'azione dei fitosteroli contenuti nell'Olio, che sono indicati come validi coadiuvanti per alleviare questi disturbi. 

Olio di Semi di Zucca: Princìpi Attivi e Diabete Mellito

Il diabete di tipo 2 è una delle patologie in crescita nella società contemporanea: si tratta di un disturbo metabolico collegato ad alterazioni dei livelli glicemici del sangue. Molti studi (6*) si occupano di trovare negli alimenti quei princìpi attivi con azione ipoglicemica: la Zucca insieme all'Olio delle sue sementi sono tra questi. Una ricerca (2*) individua nei polisaccaridi e nei fitosteroli contenuti in questo olio un'azione ipoglicemica, che risulta un sostegno terapeutico di notevole importanza per la prevenzione e gestione del diabete alimentare.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Tutte le informazioni che hai letto nelle sezioni di approfondimento sulle proprietà dei princìpi attivi di questo Olio, sono riportate in studi di cui trovi di seguito il link. Dai un'occhiata, sono approfondimenti davvero interessanti!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2809240/
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4032845
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3296918/
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3746528
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4480480/

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Semi di Zucca: Proprietà e Benefici dei Principi Princìpi Attivi

 

Olio di Semi di Zucca: Valori Nutrizionali e Calorie

Nella sezione di approfondimento sui valori nutrizionali dell'Olio di Semi di Zucca, scopriremo i composti biologici di questo alimento ed i suoi benefici per il tuo benessere. Inizieremo a conoscere i nutrienti presenti in questo Olio attraverso una tabella completa dei valori nutrizionali e proseguiremo con una breve analisi degli elementi bioattivi in esso presenti, sui quali non si registrano particolari controindicazioni. A seguire troveremo approfondimenti su alcuni dei componenti biologici che rendono questo Olio un'importante fonte di nutrienti utili al tuo organismo. Se sei interessato all'acquisto, sul nostro sito, trovi l'Olio di Semi di Zucca, realizzato con spremitura di sementi crude e Bio, privo di sale aggiunto e ottenuto da materia prima naturalmente priva di glutine.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Omega 3
Fitosteroli
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Conosciamolo meglio, attraverso la Tabella dei Valori Nutrizionali

Valori Nutrizionali per 100 g

(I valori appartengono al prodotto CiboCrudo. Potrebbero subire delle variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie: 822 kcal
Proteine: 0 g
Carboidrati: 0 g
Fibre: 0 g
Grassi: 91, 3 g
Grassi Saturi: 15 g
Grassi Insaturi: 76,3 g

 

Breve Analisi Nutrizionale

I Semi della Zucca contengono un'ampia varietà di sostanze nutritive con proprietà importanti per il benessere dell'organismo, come fitosteroli ed antiossidanti (4*), senza che vi siano particolari controindicazioni di uso. Come tutte le sementi ed olio derivato, anche questo è una delle migliori fonti naturali di omega 3 (4*), ovvero ALA, acido alfa linoleico. Questo acido grasso presente nell'Olio, ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo totale e dei trigliceridi, nonché migliorare la funzione endoteliale e normalizzare la pressione arteriosa inferiore (7*). In questo Olio è presente il magnesio (8*), uno dei micro minerali essenziali, che svolge un ruolo importante per il normale funzionamento del metabolismo, nonché per la sintesi degli acidi grassi e delle proteine. Il magnesio, come indicato dalla Commissione Europea, risulta importante anche per il corretto funzionamento delle capacità muscolari, per una normale formazione dell'osso ed il mantenimento della sua densità. Nell'Olio è inoltre presente il tocoferolo (9*), o vitamina E, con funzione di antiossidante, con un effetto protettivo nei confronti degli stress ossidativi coinvolti nell'invecchiamento. È una vitamina che svolge inoltre un importante ruolo per la produzione di energia, è efficace per un mantenimento corretto della pressione sanguigna ed in grado di migliorare il mantenimento di normali capacità visive: tutte proprietà confermate dalla Commissione Europea. La composizione chimica dell'Olio di Semi di Zucca varia in relazione ad alcune caratteristiche della materia prima e delle tecniche di produzione e l'Olio che trovi in vendita sul nostro sito è tra i migliori, perché realizzato con sementi biologiche crude, con spremitura a freddo, un metodo che permette di mantenere integre e inalterate le proprietà dei composti del seme anche all'interno dell'Olio. Inoltre non sono presenti sali aggiunti ed è ottenuto da materia prima naturalmente priva di glutine, dunque è adatto ad un'alimentazione mirata per celiaci. Con questa breve analisi abbiamo conosciuto alcuni dei composti bioattivi presenti in questo Olio, senza controindicazioni specifiche, e a seguire troveremo alcuni approfondimenti su componenti importanti per il tuo benessere (5*).

Omega 3

L'acido grasso essenziale Omega 3, presente nella Zucca e nei suoi semi da cui è estratto l'Olio, è un valore nutrizionale importante per il mantenimento funzionale del proprio organismo. Alcune ricerche (10*) indicano come questo elemento sia collegato alla prevenzione dei danni dell'invecchiamento ed associato ad una buona funzionalità del sistema cardiovascolare. Tuttavia, poiché i nostri organismi non producono in modo efficiente alcuni acidi grassi, è necessario integrarne la quantità attraverso l'assunzione di alimenti (10*) che li contengono, come la Zucca e l'Olio che si ricava dalla spremitura dei suoi semi crudi. Gli Omega 3 sono importanti per la prevenzione di disturbi infiammatori ed il mantenimento del sistema immunitario efficiente (10*). Inoltre questo composto è collegato ad un mantenimento ottimale delle funzioni cognitive (10*). Evidenze empiriche di autorevoli studi (11*) suggeriscono che gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, presenti in questo Olio, svolgono un ruolo importante nelle funzioni delle membrane cellulari e conferiscono molti vantaggi anche per la riduzione di probabilità di problemi, come depressione e condizioni infiammatorie, quali l'artrite reumatoide.

Fitosteroli

I fitosteroli sono componenti bioattivi presenti nella Zucca e nell'Olio estratto dai suoi semi, e sono considerati importanti elementi per una funzionalità ottimale dell'organismo (1*). Negli ultimi decenni alcune ricerche (12*) hanno indagato sulla possibilità di utilizzare i fitosteroli come ingrediente alimentare per la gestione di disturbi al sistema cardiovascolare, data la loro proprietà di ridurre il colesterolo nel sangue. Altre Ricerche hanno confermato l'uso di fitosteroli come rimedi alternativi per il sollievo anche di sintomi del tratto urinario e dei problemi alla prostata (1*). Molti cibi contengono fitosteroli, ma è altrettanto importante che la loro preparazione e la conservazione sia eseguita con elevati standard qualitativi, che permettano di mantenerne inalterata la funzionalità, come nell'Olio di Semi di Zucca che trovi in vendita sul nostro sito. Infatti l'Olio che ti proponiamo è realizzato con semi biologici, crudi, con estrazione della componente oleosa attraverso spremitura a freddo, cosa che permette di mantenere inalterate le qualità dei Semi di Zucca all'interno del loro Olio. Inoltre non presenta aggiunta di sali ed è ottenuto da materia prima naturalmente priva di glutine.

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Le informazioni sull'Olio presenti in questa sezione sono tratte dalle ricerche scientifiche di cui trovi di seguito il link, con un semplice clic le puoi consultare online

7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4153275/
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16770692
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17439238
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22332096
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15366399
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/articles/12880600/

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Semi di Zucca: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Olio di Semi di Zucca: Ricette

Dopo aver scoperto i benefici dei princìpi attivi di questo Olio, ecco alcune ricette per utilizzarlo con fantasia in cucina. Il sapore delicato rende questo Olio adatto a realizzare insalate ed aggiungere un condimento speciale a ricette crudiste, sia salate sia dolci, per portare in tavola benessere e gusto.

> Lista Ricette:

Bruschette di Pomodoro con Olio di Semi di Zucca
Insalata di Ravanello con Semi di Zucca ed Olio di Semi di Zucca
Biscotti Raw Sprint

 

Bruschette di Pomodoro con Olio di Semi di Zucca

Una ricetta classica che abbina al sapore sfizioso dei pomodori freschi tutte le proprietà dei princìpi attivi di questo Olio.

Ingredienti

2 pomodori
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di Olio di Semi di Zucca
basilico fresco
sale
6 fette spesse di pane

Procedimento

Tagliare i pomodori e condire con olio e sale, aggiungere il basilico e lasciar riposare per 15 minuti, per amalgamare al meglio i sapori. Intanto scaldare le fette di pane sulla piastra, una volta pronte, strofinare sulle fette l'aglio, e condire con i pomodori conditi. Pronto per essere gustato!

Insalata di Ravanello con Semi di Zucca ed Olio di Semi di Zucca

Il gusto delicato di questo olio si sposa perfettamente con i ravanelli e la rucola, ecco la ricetta per un'insalata sfiziosa.

Ingredienti

1 cucchiaio di semi di zucca
3 cucchiai di Olio di Semi di Zucca
pepe nero
10 ravanelli
1 ciuffetto di rucola
Procedimento

Tagliare finemente i ravanelli e la rucola, poi unire le sementi. Condire con sale, pepe ed olio. Ecco una delle ricette più semplici per un'insalata rinfrescante dal gusto delicato.

Biscotti Raw Sprint

Una delle migliori ricette per realizzare dei biscotti rigorosamente raw e dal gusto speciale. Provare per credere! Questi biscotti sono dolci per soddisfare la tua golosità e dare l'energia necessaria per uno snack o per la colazione.

Ingredienti

1 cucchiaio semi di zucca
2 cucchiai avena
3 cucchiai semi di lino
80 g di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai olio di semi di zucca
1 cucchiaio olio di cocco
vaniglia
3 cucchiai succo di agave
3 cucchiai di burro di arachidi

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti secchi, e, in un'altra ciotola, unire gli ingredienti umidi e mescolare bene. Unire i due composti. Mescolare sino ad ottenere una consistenza morbida, se il composto è troppo asciutto, aggiungere burro di arachidi. Ora che l'impasto è pronto, inumidire le mani e formare delle palline. Conservare in frigorifero. Le dosi sono variabili, a seconda dei tuoi gusti, ad esempio si possono unire anche noci o mandorle tritate, oppure aumentare la cioccolata per i più golosi. E se ami i biscotti molto dolci è sufficiente aggiungere altro succo di agave.

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con l' Olio di Semi di Zucca

 

L' Olio di Semi di Zucca Bio, Integro al 100% by CiboCrudo

Adesso è arrivato il momento di scoprire le qualità dell'Olio di Semi di Zucca che trovi in vendita sul nostro sito, ad un prezzo ottimo rispetto alla qualità del prodotto, non solo per i benefici dei princìpi attivi, ma anche per gli elevati standard qualitativi di preparazione, garantiti da CiboCrudo. Ricorda che per questo alimento non sono indicate, nelle ricerche scientifiche particolari, controindicazioni all’utilizzo, ma se ne consiglia solo un uso moderato, come per ogni cibo.

> Lista Argomenti:

L’Olio di Semi di Zucca by CiboCrudo
Crudo e Bio
Metodi di Acquisto
La Nostra Filosofia

 

L'Olio di Semi di Zucca by CiboCrudo

L'Olio di Semi di Zucca, da acquistare sul nostro sito, ha veramente una marcia in più, data dalla qualità della materia prima e dai metodi di produzione. L'estrazione dell'Olio avviene solo da semi crudi biologici e con un metodo di spremitura a freddo che, grazie alle basse temperature, permette di mantenere intatte le proprietà organolettiche del prodotto. Ma non è tutto, infatti questo Olio è ottenuto da materia prima naturalmente priva di glutine, dunque adatto ai celiaci e a chi sceglie di eliminare questa sostanza dalla propria alimentazione. Inoltre nella preparazione di questo Olio non vi è alcuna aggiunta di sale: il suo sapore delicato è dato dalla qualità dei semi scelti per l'estrazione ed il gusto non viene alterato con alcun additivo. In questa scheda, nelle sezioni precedenti, abbiamo conosciuto a fondo le caratteristiche dell'Olio di Semi di Zucca, ma solo procedure di produzione attente e rigorose ne garantiscono l'elevata qualità. Proprio come l'Olio che trovi in vendita sul nostro sito, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, che, grazie ai suoi princìpi attivi, porta sulla tua tavola gusto e benessere, senza particolari controindicazioni.

Crudo e Bio

Come tutti i prodotti che trovi in vendita sul nostro sito, anche l'Olio di Semi di Zucca presenta queste due caratteristiche. Si tratta infatti di un Olio realizzato con sole sementi crude, non tostate e provenienti da coltivazioni biologiche, per portare in tavola solo il gusto della natura. Per noi il cibo crudo e biologico è il miglior modo per promuovere il tuo benessere sulla tavola e garantire al tuo organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Nessun additivo chimico viene utilizzato nei processi di coltivazione né tanto meno nell'estrazione dell'olio, perché la natura offre tutto il necessario per promuovere il tuo benessere, a partire dall'alimentazione, e noi di CiboCrudo portiamo sulla tua tavola solo il meglio.

Metodo di Acquisto

CiboCrudo offre servizi per rendere unica la tua esperienza d'acquisto. Comprare sul nostro sito è semplice: basta riempire il carrello virtuale con i prodotti scelti e selezionare il pagamento più adatto alle tue esigenze. Sono infatti disponibili molti metodi a partire dal contrassegno (al ricevimento del prodotto) o dall'utilizzo delle carte di credito, avendo sempre la garanzia di un sistema di pagamento sicuro e protetto. Ma non è tutto. Infatti puoi decidere di pagare anche con i bitcoin. Il pagamento è semplice e rapido, così come la consegna dei prodotti che hai acquistato. Il nostro partner di spedizione, UPS, leader mondiale nel settore, garantisce una consegna rapida e sicura, e se acquisti entro le ore 12, tutto sarà a casa tua in sole 24 ore, salvo zone disagiate. Leggi tutte le condizioni nella sezione dedicata sul sito.

La Nostra Filosofia

CiboCrudo non è solo un'azienda che si occupa di prodotti alimentari, ma è l'espressione della nostra filosofia di vita. Ti proponiamo solo i migliori prodotti presenti sul mercato, rigorosamente biologici e crudi, perché capaci di offrire tutto il nutrimento necessario per promuovere il benessere del tuo organismo. Scegli anche tu i prodotti CiboCrudo, ottimi alleati per seguire un'alimentazione corretta e consapevole, grazie anche a tutti gli approfondimenti che trovi nelle schede che accompagnano ognuno nei nostri oltre 300 cibi. Ogni nostro prodotto della linea alimentare è in vendita ad un ottimo prezzo in rapporto all'elevata qualità che ti garantiamo, anche grazie a tutte le certificazioni che hanno ottenuto da enti riconosciuti. Scegli un'alimentazione biologica e crudista, scopri le ricette che ti proponiamo per ogni alimento, per abbinare gusto e benessere, segui gli approfondimenti che ti proponiamo sul sito, entra a far parte della community di CiboCrudo, sei il benvenuto!

^ Torna all'inizio del paragrafo Olio di Semi di Zucca by CiboCrudo

 

Olio di Semi di Zucca: Curiosità

Siamo arrivati alla conclusione di questa scheda sulle proprietà dei princìpi attivi di questo Olio, ma per concludere con leggerezza, in questa ultima sezione scopriremo alcune curiosità legate a questo alimento.

> Lista Argomenti:

Indios
In Europa

 

Indios

Gli Indios sono il primo popolo che ha compreso le qualità dei princìpi attivi della Zucca, prima delle sue sementi che della polpa.

In Europa

In Europa l'arrivo di questo alimento si deve alle conquiste dei territori dell'America; si tratta di un ortaggio tipico di quel continente, che ha trovato però anche nel nostro clima un buon ambiente per la sua coltivazione.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olio di Semi di Zucca commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...