Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Cioccolato fondente
Amante del cioccolato fondente, questa è per te! Ti presento una deliziosa ricetta per il Cioccolato Fondente Vegan arricchito con le fave di cacao bio criollo di CiboCrudo. Una ricetta irresistibile da provare subito a casa!
Ma prima, visita lo shop di CiboCrudo per recuperare tutti gli ingredienti: pochi, ma indispensabili!
Preparazione del Cioccolato bio con Fave di Cacao fatto in casa
Vediamo ora come fare il nostro cioccolato con fave di cacao:
- Prima di tutto, assicurati che le fave di cacao siano ben pulite, prive di impurità e detriti. Puoi sciacquarle delicatamente con acqua fredda, se necessario, e asciugarle con un canovaccio pulito.
- Adesso è ora di fondere il burro di cacao: fallo sciogliere in una ciotola a bagnomaria assicurandoti che l’acqua bollente non la tocchi.
- Lascia che il burro di cacao si sciolga lentamente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- A questo punto, occorre tritare le fave di cacao con un frullatore. Frulla fino a che non otterrai una consistenza molto fine, simile alla polvere di cacao. Ci vorrà qualche minuto per ottenere la giusta consistenza.
- Una volta che il burro di cacao si sarà completamente sciolto, togli la ciotola dal bagnomaria e lasciala intiepidire per alcuni minuti.
- Aggiungi le fave di cacao tritate al burro di cacao fuso e mescola bene finché tutti gli ingredienti saranno combinati in modo omogeneo.
- Aggiungi lo sciroppo d'acero o agave, l'estratto di vaniglia (opzionale) e una piccola presa di sale. Mescola bene per incorporare tutto.
- Ora che il tuo cioccolato fondente è pronto, non ti resta che trasferirlo negli stampi. Puoi utilizzare stampi per cioccolatini in silicone o stampi per dolci per creare le tue tavolette di cioccolato.
- Versa il composto di cioccolato nelle formine, distribuendolo uniformemente.
- Metti gli stampi in frigorifero o in congelatore per almeno 1-2 ore, o finché il tuo cioccolato vegano non si sarà completamente solidificato.
Lasciati conquistare da questa delizia crudista e vivi un'esperienza cioccolatosamente unica!
Consigli
Conserva il cioccolato fondente con fave di cacao fatto in casa in un contenitore sigillato in frigorifero per mantenerlo fresco e gustoso. In questo modo si conserverà per diverse settimane.