Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Banana Bread con Fave di Cacao
Oggi prepariamo insieme la versione crudista del classico banana bread al cacao! Si tratta un dessert leggero e delizioso, ovviamente vegano, perfetto per la colazione o la merenda. Per realizzarlo ti basteranno pochi ingredienti, ma la vera chicca di questa ricetta sono le fave di cacao criollo. Con queste infatti prepareremo la nostra polvere di cacao pura, dal sapore intenso e aromatico come mai l’hai provato prima. Vediamo allora come preparare insieme un banana bread al cioccolato vegan da far venire l’acquolina in bocca!
Preparazione del Raw Banana Bread con Fave di Cacao
- Per prima cosa, metti in ammollo la fave di cacao per una notte. Dopodiché scolale e asciugale.
- Con l’aiuto di un mixer, tritale finché non otterrai una consistenza simile al cacao in polvere.
- Aggiungi poi le banane mature, le noci e lo sciroppo d’agave e frulla finché non otterrai un composto cremoso.
- Trasferisci il composto in una ciotola e unisci la farina d’avena integrale e la cannella.
- Impasta con le mani fino a che non otterrai un panetto dalla consistenza morbida ma compatta.
- Dai all’impasto la forma di un rotolo e avvolgilo nella pellicola trasparente, per poi lasciarlo riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Il giorno dopo, lascia riposare il tuo banana bread al cioccolato a temperatura ambiente per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e gustarlo.
Consigli
Questo banana bread al cioccolato può essere conservato in frigorifero fino a una settimana. Puoi usare la granella di fave di cacao come decorazione sopra al banana bread, darà un gusto più deciso al dolce!