Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Gelato fatto in casa 100% vegano: gusto bacio
Il gusto "Bacio" è uno dei classici della gelateria italiana, noto per la sua irresistibile combinazione di cioccolato e nocciola. La storia narra che l'origine di questo sapore risalga agli inizi degli anni 20 in Italia, legato in particolare alla città di Perugia.
Con l'evoluzione delle diete e delle preferenze alimentari, l'adattamento di gusti classici in versioni più moderne e rispettose delle necessità alimentari come quelle vegane, ha portato alla creazione di varianti che sostituiscono ingredienti tradizionali con alternative vegetali.
Utilizzando ingredienti come il latte di mandorla, il cioccolato fondente e l'olio di cocco, questa versione non solo rispetta i principi della cucina vegana ma esalta il sapore in un modo completamente nuovo e delizioso, rendendo il gelato gusto bacio accessibile anche a chi segue un'alimentazione vegana o è intollerante al lattosio.
Scopri come trasformare pochi ingredienti di alta qualità in un gelato homemade che stupirà tutti!
Preparazione del Gelato fatto in casa vegano: gusto bacio
- Congela 125 grammi di latte di mandorla in cubetti.
- Fai sciogliere 20 grammi di cioccolato fondente (all’85/90%) in microonde aggiungendo un goccio di latte di mandorla per 20 secondi alla massima potenza
- Metti nel frullatore i cubetti di latte di mandorla congelato, 3 datteri, 20 grammi di noci di Macadamia, un cucchiaino di olio o crema di cocco e il cioccolato fuso.
- Frulla gli ingredienti a massima potenza fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Versa il gelato in bicchieri e versa in superficie un po' di salsa tahini per un contrasto di sapori.
- Puoi anche aggiungere altre noci di Macadamia a pezzi per guarnire.
Sperimenta questa ricetta facile e gustosa per un gelato vegano fatto in casa. Non solo soddisferà il tuo desiderio di qualcosa di dolce e fresco, ma ti farà anche scoprire il delizioso potenziale delle noci di Macadamia nel gelato!
Consigli dello Chef
- Conservazione: conserva il gelato in un contenitore ermetico nel congelatore fino a 1 settimana. Toglielo 10 minuti prima di servire per la miglior consistenza.
- Idee di utilizzo: perfetto come dolce dopo cena o come merenda rinfrescante in una giornata calda.
- Varianti: puoi variare la frutta secca utilizzando noci diverse o aggiungendo spezie come la cannella per un gusto più speziato.