Preparazione Mousse avocado, cacao e mirtilli
Frullate le noci di macadamia a farina, unite il cocco grattugiato, il dattero e lo sciroppo d’agave e continuate a frullare fino ad amalgamare il tutto. Per ultimo aggiungete l’olio di cocco e frullate.
Prendete un coppapasta di acciaio, foderato con strisce di acetato, e posatelo sul piatto in cui servirete il dolce.
Versate il composto per la base della torta all’interno del coppapasta e con le dita schiacciatelo in modo da avere uno strato liscio e uniforme.
Riponete in freezer mentre preparate le creme.
Preparate prima quella verde così non dovrete lavare il frullatore tra una crema e l’altra.
Frullate l’avocado con il succo di lime (se volete potete mettere anche un po’ di scorza), l’agave, la vaniglia, il sale e il cocco grattugiato. Frullate fino a quando sarà cremoso, quindi unite l’olio di cocco fuso a bagnomaria e continuate a frullare. Ponete la crema ottenuta in un sac à poche con bocchetta piccola e liscia.
Preparate la crema al cacao frullando insieme tutti gli ingredienti tranne l’olio di cocco, per ultimo aggiungete anche questo e frullate. Versate in un sac à poche con bocchetta piccola e liscia.
Riprendete la base dal freezer.
E ora date sfogo alla fantasia, potete fare uno strato di crema al cacao e uno di crema verde, alternare le creme come ho fatto io, potete fare davvero come volete!
Quando avrete terminato la torta riponete in freezer per almeno 6 ore, quindi eliminate il coppapasta e l’acetato, decorate con i mirtilli e servite.
Consigli:
Note:
Io volevo limitare l’uso dell’olio di cocco e ottenere una consistenza cremosa da dolce al cucchiaio, se per voi è troppo morbido aggiungete olio di cocco.
Potete in alternativa eliminare del tutto l’olio di cocco e servire le mousse al bicchiere.
Il sapore dell’avocado nella crema verde si sentirà ovviamente di più, assaggiatela mentre la preparate e se non amate il sapore potete aggiungete succo di lime o vaniglia in polvere.